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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 5.1
AlchimiaLa Trinitŕ

La seguente immagine del RS ci permette di approfondire il concetto di trinitŕ applicata all’alchimia e messa in rapporto con i tre elementi della psychč: Io - Sé - Ego.

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Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 4.2
PsicologiaParadigmi teoretici del fenomeno Ipnosi

16. Perdita dell’orientamento generalizzato della realtŕ. — 17. Teoria dello sviluppo interattivo. — 18. Teoria neo dissociativa. — 19. La logica della trance. — 20. Role-enactment.

Sviluppando un concetto di White, la perdita dell’orientamento generalizzato della realtŕ per Shor č l’essenza dell’ipnosi. Mentre la spinta motivazionale serve per comprendere la relazione ipnotica, tuttavia la «vera» ipnosi č caratterizzata da cambiamenti cognitivi del soggetto nella situazione ipnotica.

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Miti&Simboli > Studi sul mito La Caduta dall'Eden – parte 2
Miti e SimboliIl mitologema della Caduta se da un lato richiama velatamente la conoscenza perduta – la trascendenza sulla dicotomia fenomenica e la reintegrazione non-duale – dall’altro ha la scelleratezza d’inculcare nell’Immaginario occidentale la superstizione che la vita sia una maledizione, un peccato.

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AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Intelletto e conoscenza diretta
Agni YogaL’intelletto non č saggezza. La conoscenza diretta, si.
L’intelletto č raziocinio. La saggezza decide, in quanto la scelta č giŕ matura.

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Miti&Simboli > Studi sul mito La Caduta dall'Eden – parte 1
Miti e SimboliAbbiamo visto come gli archetipi dei nomadi del deserto si fondano, essenzialmente, sulla visione di un dio unico, capo tribů e legislatore. Da questo solitario dio virile e padre-padrone si dipana un reticolo strutturale di nessi simbolici e sociologici tesi a relegare l’elemento femminile ai margini della spiritualitŕ pseudo-solare, una fenomenologia della repressione e della censura protesa ad imbrigliare la donna – un tempo presumibilmente (anche) sacerdotessa e guerriera – nel limitante ed esclusivo clichč di moglie e madre.

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Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 4)
Letture d'Esoterismo OrientaleTavole Esoteriche e Tantra dei Tattvas

Principi Esoterici, Tattvas o Forze e le loro Corrispondenze con il Corpo Umano, Stati della Materia e il Colore.

Come ben descritto nell’opera suddetta, “I Tattvas sono modificazioni Svara”. Svara č la radice di tutto il suono, il substrato della musica Pitagorica delle sfere. Svara č oltre lo spirito, nella moderna accezione del termine – lo spirito dello spirito, o come č stato propriamente tradotto la “corrente dell’onda di vita”, l’emanazione della Vita Una. Il Grande Soffio, di cui si parla nel Vol. I della Dottrina Segreta, č Atma, la cui etimologia č “Moto Eterno”.

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Massoneria > Antichi misteri nella Nuova Era - parte 2
MassoneriaAll’interno della casta sacerdotale egiziana esisteva un doppio livello: da una parte la larga cerchia esterna che comprendeva buona parte dei sacerdoti, i fedeli e chi intendeva avvicinarsi al sapere ed alle scienze occulte; dall’altra un cerchio ristretto a cui si accedeva, per chiamata, con un rito di iniziazione. Qualcosa di simile accadeva in Grecia, poiché da molte ed autorevoli fonti č giunto sino a noi il mito di Eleusi, dove si veniva iniziati ai Piccoli ed ai Grandi Misteri.

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Massoneria > Antichi misteri nella Nuova Era - parte 1
MassoneriaMolti tra i ricercatori e gli studiosi di esoterismo sono convinti che, a seguito di un calcolo astronomico (cicli cosmici e la precessione degli equinozi), l’umanitŕ sia sulla soglia di una nuova etŕ. Ma cos’č questa Nuova Era per il Massone? Autorevolmente, giŕ nel 1981, ne scriveva il Fr Francesco Brunelli:
«[…] si sta avvicinando (o che stiamo entrando in) una nuova era foriera di trasformazioni all’interno della psiche e conseguentemente di trasformazioni esterne. Sta per avvenire una mutazione simile a quella avvenuta col sorgere del Cristianesimo, duemila anni fa circa, quando un vecchio mondo crollň per dare vita ad una civiltŕ diversa. Questa Nuova Era in cui ci stiamo inoltrando č l’Era dell’Aquario. Essa si sta sostituendo a quella dei Pesci.

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Psicologia > Antropologia filosofica del branco
PsicologiaChe cosa potremmo rispondere, quale giustificazione potremmo avallare, di fronte alla sconsolante teoria che addita la violenza di gruppo come uno stratagemma di riconoscimento sociale, un gioco di ruolo teso a conferire un’identitŕ da deviante alla debole e massificata personalitŕ del giovane e dell’adolescente? Giŕ Heidegger indicava nella condizione “pubblicistica” la cifra della nostra epoca, dove l’ente compensa nella sua piena visibilitŕ e spettacolaritŕ, l’oblio dell’essere.

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Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 4.1
PsicologiaParadigmi teoretici del fenomeno Ipnosi
1. Introduzione. — 2. Teorie fisiologiche. — 3. Ipnosi come sonno lucido. — 4. Risposta condizionata. — 5. Dissociazione. — 6. Teoria dei tre fattori. — 7. Sonno base. — 8. Particolare stato psicofisico. — 9. Labilizzazione del campo percettivo. — 10. Comportamento diretto ad uno scopo in uno stato alterato della persona. — 11. Transfert e riattivazione del complesso di Edipo. — 12. Riduzione delle frontiere dell’Io. — 13. Reazione psicosomatica. — 14. Autoesclusione dell’Io. — 15. Regressione al servizio dell’Io.

Allo stato delle nostre conoscenze non č ancora possibile definire concettualmente cosa sia l’ipnosi. Qui di seguito tenterň di passare in rassegna le teorie piů comuni su questo fenomeno che appare piů facile da descrivere che da spiegare. Forse all’ipnosi č applicabile quello che Bertrand Russel diceva della matematica «una scienza sulla quale non sappiamo di cosa stiamo parlando e se quello che stiamo dicendo č vero».

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Miti&Simboli > Studi sul mito Il Femminile ed il Sacro
Miti e SimboliSe l’elemento maschile nell’Immaginario religioso č sempre stato associato alla potenza ed alla stabilitŕ, il femminile – come abbiamo visto – richiama una costellazione di significati simbolici connessi alla trasformazione e al divenire. L’archetipo della Madre impronta la fenomenologia sulla gestazione e sul concepimento, richiamando, ineluttabilmente, il potere fertile della Terra che feconda il seme, da cui nascerŕ la pianta. La sacralitŕ arcaica – prima che il pensiero speculativo si sviluppasse nelle raffinate Upaniśad o nelle meditazioni presocratiche – era fondata sull’Immaginario mitico e sul simbolico, senza per questo ipotizzare una qualche forma di subordinazione evolutiva tra i due ambiti della conoscenza umana.

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Massoneria > Chiesa e Massoneria. Il filo segreto
MassoneriaPrima trattazione di pensieri delle antiche origini

Il filo segreto - Una Fratellanza fuori dal “gregge” - Ateismo e principio universale - Da spirito a spirito

Santa Romana Chiesa poggia il proprio assunto, su radici che identificano anche altre due religioni monoteiste provenienti dalla Tribů di Abramo, l’ebraica, la piů antica e l’islamica. A rendere meno assoluto il suo primato, ci sono le origini rituali e simboliche che ripropongono piů antichi catechismi pagani. Ma gli articoli di fede appartengono all’ambito religioso, e non alla ricerca laica. Con l’eccezione del filo segreto che lega Chiesa e Massoneria. Come segreti sono i significati dei simboli e delle allegorie.

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Alchimia_del_Fuoco > Sull'Iniziazione Uomini che vogliono le “Ali”
Alchimia del FuocoLa mente fisica - La mente superiore - L'Opera in Bianco

Nell’umanitŕ si possono trovare tre classi con diverse caratteristiche. Una «maggioranza grigia» prigioniera degli impulsi della natura inferiore; una «minoranza diversamente colorata» che lotta per liberarsene utilizzando gli strumenti del sapere e la memoria storica; una «minoranza oscura» che usa superstizioni ed ignoranza per soggiogare le masse.
In questa suddivisione le diverse Scuole iniziatiche rappresentano i diversi metodi con cui le «minoranze colorate» hanno elaborate le strategie della propria “liberazione”. Ecco perchč metodi anche molto diversi sono uniti da uno stesso scopo: trasformarsi per liberarsi dai vincoli della materialitŕ.

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Miti&Simboli > Studi sul mito La Signora degli Animali - parte 4
Miti e SimboliGrecia arcaica

L’antica civiltŕ matriarcale scomparve sotto l’influsso culturale dei nuovi conquistatori indoeuropei. Gli Achei, patriarcali e legati a divinitŕ maschili, fecero razzia dei documenti che attestavano il primordiale culto della Dea, limitandosi a riassimilare e plasmare quelle credenze che – profondamente stratificate nell’Immaginario mitico – non potevano essere facilmente rimosse senza provocare profondi squilibri nelle dinamiche di acculturazione dei popoli conquistati.

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ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Armonistica - parte 5
Scienza del SuonoAnalogie tra il lambdoma dei pitagorici, l’antico sistema oracolare cinese e il codice ereditario dei sistemi viventi

La sola analisi del lambdoma – che Kayser sviluppň anche in versione circolare e tridimensionale e che, come abbiamo visto, costituisce la base di partenza della disciplina armonicale – permette di individuare analogie fino ad oggi insospettate fra settori della conoscenza anche molto lontani fra loro. Un’analogia particolarmente sorprendente con il sistema oracolare dell’antica Cina, l’I King o Libro dei Mutamenti, venne posta in rilievo giŕ da von Thimus. Molto piů di recente, comunque, Martin Schöneberger ne ha mostrata un’altra non meno clamorosa con il codice genetico dei sistemi viventi.

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ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Armonistica - parte 4
Scienza del SuonoL’armonistica applicata

La convinzione dell’esistenza di una stretta complementaritŕ fra le leggi cosmiche e quelle musicali, che si esprime nel modo piů significativo nella predisposizione fisica e psichica del nostro udito, ha portato tutti i popoli che hanno nutrito questa convinzione, ed in particolare i greci, a trasferire le leggi armonistiche naturali ad ambiti di esclusiva pertinenza umana. Quest’opera di trasferimento puň essere definita a pieno titolo “armonistica applicata” ed ha coinvolto principalmente la sfera delle arti.

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ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Armonistica - parte 3
Scienza del SuonoHans Kayser e l’armonistica dei regni naturali

Sebbene avesse portato alla luce non pochi elementi dell’antica tradizione pitagorica, l’opera di von Thimus era spesso appesantita da discutibili speculazioni personali. Essa, pertanto, avrebbe registrato un successo appena degno di menzione, se Hans Kayser non ne avesse ripreso ad ampliato la parte piů valida collegandola con altre conoscenze scientifiche.

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Alchimia_del_Fuoco > Sull'Iniziazione Pericoli del devozionalismo
Alchimia del FuocoIl mondo della chiarovisione mentale - Disciplina e la forza dell’anima - Essenzialitŕ e mente impersonale - Essenzialitŕ e «grande sintesi» - La «grande sintesi», integrare la mente con la coscienza dell’anima - Iniziazione - Sentire e vedere in senso iniziatico

L’aspetto devozionale ha impedito a molti aspiranti di raggiungere obiettivi apprezzabili sulla via iniziatica. Molti testi commercializzati non sono opera di Maestri ma frutto della devozione. Da un Maestro la devozione non č considerata un pregio, mentre lo sono un forte senso di disciplina (da cui il termine discepolo), il coraggio (nel cambiamento continuo), la determinazione (nell’applicare il metodo) e l’intelligenza (“intelligere”, č cercare il senso di ogni parola, concetto e insegnamento, senza soffermarsi al solo significato letterale).

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Miti&Simboli > Studi sul mito La Signora degli Animali - parte 3
Miti e SimboliA Catal Hϋyϋk sono state rinvenute diverse pitture murali, dove č raffigurata una Dea dalla testa d’ariete o di toro, dipinta nell’atto di partorire, speculare a quelle dell’Europa arcaica segnalate da Gimbutas.

Creta minoica
Le difese naturali, peculiari ad ogni territorio insulare, resero Creta molto difficile da conquistare, cosě il matriarcato ed il culto della SdA resistettero fino al 1450 a.C., periodo che grosso modo segnň l’avvento della civiltŕ micenea.

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AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Applicare l’Insegnamento alla vita
Agni YogaL’Insegnamento presuppone non solo una coscienza aperta, ma anche la decisione di impegnarsi ad applicarlo per gradi.
Puň capire e applicare l’Agni Yoga solo chi, dopo esser entrato in contatto con altri Insegnamenti della Vita, allora senta la necessitŕ di cercare bellezza e nuovi significati nella propria esistenza.

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