Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il Settimo Raggio dell’Ordine e Magia cerimoniale
·Segni del Cielo anno 2018 – 3° quarto di ciclo
·Arte dell’Educazione
·Il Sesto Raggio dell’Idealismo astratto e Devozione
·I Cicli del nuovo Gruppo dei Servitori del mondo
·Plenilunio in Gemini: l’Arte del Pensiero
·Educare alla Bellezza 2°
·Gemini 2018
·Il discobolo del pensiero
·Prima Sezione aurea dell’anno 2018

Altro...

 
Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 4.1
PsicologiaParadigmi teoretici del fenomeno Ipnosi
1. Introduzione. — 2. Teorie fisiologiche. — 3. Ipnosi come sonno lucido. — 4. Risposta condizionata. — 5. Dissociazione. — 6. Teoria dei tre fattori. — 7. Sonno base. — 8. Particolare stato psicofisico. — 9. Labilizzazione del campo percettivo. — 10. Comportamento diretto ad uno scopo in uno stato alterato della persona. — 11. Transfert e riattivazione del complesso di Edipo. — 12. Riduzione delle frontiere dell’Io. — 13. Reazione psicosomatica. — 14. Autoesclusione dell’Io. — 15. Regressione al servizio dell’Io.

Allo stato delle nostre conoscenze non è ancora possibile definire concettualmente cosa sia l’ipnosi. Qui di seguito tenterò di passare in rassegna le teorie più comuni su questo fenomeno che appare più facile da descrivere che da spiegare. Forse all’ipnosi è applicabile quello che Bertrand Russel diceva della matematica «una scienza sulla quale non sappiamo di cosa stiamo parlando e se quello che stiamo dicendo è vero».

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Miti&Simboli > Studi sul mito Il Femminile ed il Sacro
Miti e SimboliSe l’elemento maschile nell’Immaginario religioso è sempre stato associato alla potenza ed alla stabilità, il femminile – come abbiamo visto – richiama una costellazione di significati simbolici connessi alla trasformazione e al divenire. L’archetipo della Madre impronta la fenomenologia sulla gestazione e sul concepimento, richiamando, ineluttabilmente, il potere fertile della Terra che feconda il seme, da cui nascerà la pianta. La sacralità arcaica – prima che il pensiero speculativo si sviluppasse nelle raffinate Upaniśad o nelle meditazioni presocratiche – era fondata sull’Immaginario mitico e sul simbolico, senza per questo ipotizzare una qualche forma di subordinazione evolutiva tra i due ambiti della conoscenza umana.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Massoneria > Chiesa e Massoneria. Il filo segreto
MassoneriaPrima trattazione di pensieri delle antiche origini

Il filo segreto - Una Fratellanza fuori dal “gregge” - Ateismo e principio universale - Da spirito a spirito

Santa Romana Chiesa poggia il proprio assunto, su radici che identificano anche altre due religioni monoteiste provenienti dalla Tribù di Abramo, l’ebraica, la più antica e l’islamica. A rendere meno assoluto il suo primato, ci sono le origini rituali e simboliche che ripropongono più antichi catechismi pagani. Ma gli articoli di fede appartengono all’ambito religioso, e non alla ricerca laica. Con l’eccezione del filo segreto che lega Chiesa e Massoneria. Come segreti sono i significati dei simboli e delle allegorie.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Sull'Iniziazione Uomini che vogliono le “Ali”
Alchimia del FuocoLa mente fisica - La mente superiore - L'Opera in Bianco

Nell’umanità si possono trovare tre classi con diverse caratteristiche. Una «maggioranza grigia» prigioniera degli impulsi della natura inferiore; una «minoranza diversamente colorata» che lotta per liberarsene utilizzando gli strumenti del sapere e la memoria storica; una «minoranza oscura» che usa superstizioni ed ignoranza per soggiogare le masse.
In questa suddivisione le diverse Scuole iniziatiche rappresentano i diversi metodi con cui le «minoranze colorate» hanno elaborate le strategie della propria “liberazione”. Ecco perchè metodi anche molto diversi sono uniti da uno stesso scopo: trasformarsi per liberarsi dai vincoli della materialità.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Miti&Simboli > Studi sul mito La Signora degli Animali - parte 4
Miti e SimboliGrecia arcaica

L’antica civiltà matriarcale scomparve sotto l’influsso culturale dei nuovi conquistatori indoeuropei. Gli Achei, patriarcali e legati a divinità maschili, fecero razzia dei documenti che attestavano il primordiale culto della Dea, limitandosi a riassimilare e plasmare quelle credenze che – profondamente stratificate nell’Immaginario mitico – non potevano essere facilmente rimosse senza provocare profondi squilibri nelle dinamiche di acculturazione dei popoli conquistati.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Armonistica - parte 5
Scienza del SuonoAnalogie tra il lambdoma dei pitagorici, l’antico sistema oracolare cinese e il codice ereditario dei sistemi viventi

La sola analisi del lambdoma – che Kayser sviluppò anche in versione circolare e tridimensionale e che, come abbiamo visto, costituisce la base di partenza della disciplina armonicale – permette di individuare analogie fino ad oggi insospettate fra settori della conoscenza anche molto lontani fra loro. Un’analogia particolarmente sorprendente con il sistema oracolare dell’antica Cina, l’I King o Libro dei Mutamenti, venne posta in rilievo già da von Thimus. Molto più di recente, comunque, Martin Schöneberger ne ha mostrata un’altra non meno clamorosa con il codice genetico dei sistemi viventi.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Armonistica - parte 4
Scienza del SuonoL’armonistica applicata

La convinzione dell’esistenza di una stretta complementarità fra le leggi cosmiche e quelle musicali, che si esprime nel modo più significativo nella predisposizione fisica e psichica del nostro udito, ha portato tutti i popoli che hanno nutrito questa convinzione, ed in particolare i greci, a trasferire le leggi armonistiche naturali ad ambiti di esclusiva pertinenza umana. Quest’opera di trasferimento può essere definita a pieno titolo “armonistica applicata” ed ha coinvolto principalmente la sfera delle arti.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Armonistica - parte 3
Scienza del SuonoHans Kayser e l’armonistica dei regni naturali

Sebbene avesse portato alla luce non pochi elementi dell’antica tradizione pitagorica, l’opera di von Thimus era spesso appesantita da discutibili speculazioni personali. Essa, pertanto, avrebbe registrato un successo appena degno di menzione, se Hans Kayser non ne avesse ripreso ad ampliato la parte più valida collegandola con altre conoscenze scientifiche.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Alchimia_del_Fuoco > Sull'Iniziazione Pericoli del devozionalismo
Alchimia del FuocoIl mondo della chiarovisione mentale - Disciplina e la forza dell’anima - Essenzialità e mente impersonale - Essenzialità e «grande sintesi» - La «grande sintesi», integrare la mente con la coscienza dell’anima - Iniziazione - Sentire e vedere in senso iniziatico

L’aspetto devozionale ha impedito a molti aspiranti di raggiungere obiettivi apprezzabili sulla via iniziatica. Molti testi commercializzati non sono opera di Maestri ma frutto della devozione. Da un Maestro la devozione non è considerata un pregio, mentre lo sono un forte senso di disciplina (da cui il termine discepolo), il coraggio (nel cambiamento continuo), la determinazione (nell’applicare il metodo) e l’intelligenza (“intelligere”, è cercare il senso di ogni parola, concetto e insegnamento, senza soffermarsi al solo significato letterale).

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Miti&Simboli > Studi sul mito La Signora degli Animali - parte 3
Miti e SimboliA Catal Hϋyϋk sono state rinvenute diverse pitture murali, dove è raffigurata una Dea dalla testa d’ariete o di toro, dipinta nell’atto di partorire, speculare a quelle dell’Europa arcaica segnalate da Gimbutas.

Creta minoica
Le difese naturali, peculiari ad ogni territorio insulare, resero Creta molto difficile da conquistare, così il matriarcato ed il culto della SdA resistettero fino al 1450 a.C., periodo che grosso modo segnò l’avvento della civiltà micenea.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Applicare l’Insegnamento alla vita
Agni YogaL’Insegnamento presuppone non solo una coscienza aperta, ma anche la decisione di impegnarsi ad applicarlo per gradi.
Può capire e applicare l’Agni Yoga solo chi, dopo esser entrato in contatto con altri Insegnamenti della Vita, allora senta la necessità di cercare bellezza e nuovi significati nella propria esistenza.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 3
PsicologiaMetodologie per l’ipnosi sperimentale e scale di ipnotizzabilità
1. Il soggetto come controllo di se stesso. — 2. Il gruppo di controllo dei non ipnotizzabili. — 3. Il metodo del gruppo di quasi controllo. — 4. Il metodo del gruppo di controllo con distribuzione casuale dei soggetti. — 5. Le scale di ipnotizzabilità: a) Davis e Husband; b) Stanford; c) Barber.

Attualmente coesistono – come meglio è chiarito nel capitolo dedicato alle teorie – differenti paradigmi nello studio dell’ipnosi, questi, che rappresentano le matrici delle varie teorie, consistono in differenti modelli concettuali che presentano assunzioni che sono tra loro differenti.
Come spesso accade quando le comunità di scienziati si basano su differenti paradigmi, essi dissentono sia sul metodo sperimentale per ottenere i risultati, sia sui criteri per misurare i risul tati degli esperimenti, e talvolta addirittura sugli obiettivi che la loro scienza dovrebbe perseguire.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

StudiBiblici > Antichi Documenti De Septem Secundeis / parte 2
Studi BibliciL’Angelo di un Pianeta, è l’entità collettiva dei pensieri dello Spirito del Pianeta. Dotati di una doppia vita, propria nello stesso tempo che relativa (ciò fa dire che gli Angeli sono androgini), gli Angeli planetari obbediscono, stando passivi, alla volontà dello Spirito che li crea; attivi, agiscono l’uno sull’altro, s’uniscono, lottano, e fanno sentire la loro influenza agli Spiriti, e del pari a colui che li ha generati.

(Leggi Tutto... | Antichi Documenti)

StudiBiblici > Antichi Documenti De Septem Secundeis / parte 1
Studi BibliciQuesto piccolo libro cela sotto il suo aspetto semplice e modesto, grandi misteri che l’autore prese la più gran cura d’inviluppare successivamente in un latino interamente geroglifico e cabalistico, impenetrabile ai profani, la cui traduzione in tutte le altre lingue moderne non ne da che un’immagine incompleta ed esteriore.
Questa é la ragione per cui, al fine di rimediare a questa imperfezione e con lo scopo di appianare parzialmente le difficoltà, ci si è decisi a sollevare un piccolo angolo del velo, quanto è permesso di farlo, e a dare, qui stesso, qualche breve ma precisa indicazione che sarà, crediamo, utile ai ricercatori coscienziosi, lettera morta per i curiosi e gli sfaccendati.

(Leggi Tutto... | Antichi Documenti)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Armonistica - parte 2
Scienza del SuonoAlbert von Thimus e la riscoperta del “lambdoma” neopitagorico

Un cambiamento realmente significativo poté verificarsi solo nel 1868, allorché venne pubblicato a Colonia il primo dei due volumi (il secondo uscirà quasi dieci anni dopo, nel 1876) di un’opera intitolata Die Harmonikale Symbolik des Altertums (“Il simbolismo armonicale del Mondo Antico”). Autore di quest’opera monumentale, destinata a dare un potente impulso alla ricerca armonistica moderna, era il barone germanico Albert von Thimus, un erudito di cultura enciclopedica che, nell’impegnarsi in tale opera, era mosso da intenti di natura essenzialmente filologica.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

StoriaNascosta > Monaci Combattenti Costituzione dell’Ordine monastico-cavalleresco
Storia NascostaCostituzione dell’Ordine monastico-cavalleresco “Paupera Militia Christi”, in un periodo di lotte tra poteri sovrani e sovranità religiose.

Il termine “Paupera Militia Christi” fu e rimase l’unica denominazione, dopo il 1118, che i Cavalieri di S. Bernardo abbiano usato per questo ordine, che si lega e diviene tutt’uno con il riformato Ordine Cistercense e che in quello stesso anno, ufficialmente, nasce nel Principato di Castrum de Sepulchro.

(Leggi Tutto... | Monaci Combattenti)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Armonistica - parte 1
Scienza del SuonoIntroduzione - L’antica scuola pitagorica e le esperienze con il monocordo - Risultati delle ricerche moderne sulla fisiologia dell’udito - Johannes Kepler e l’armonistica dell’universo

Perché la terza e la nona sinfonia di Beethoven risvegliano potentemente, in chiunque sia dotato di un minimo di sensibilità, tutta la gamma emotiva connessa a sentimenti sublimi ed eroici? Perché le assolate distese marine evocate da La Mer di Debussy destano in ciascuno di noi quel tumulto di impressioni e quella tavolozza di colori quali nessuno prima di lui aveva saputo ricavare da un’orchestra? E perché le composizioni di Sibelius riproducono in tutti coloro che le ascoltano le medesime emozioni suscitate dal paesaggio scandinavo, con le sue foreste coperte di neve, le sue paludi nebbiose, i suoi lunghi inverni illuminati dal pallido Sole di mezzanotte e le sue brevi estati durante le quali antiche e forti comunità umane celebrano le loro feste?
Essendo i suoni realtà fisiche concrete e misurabili, queste domande non possono essere ritenute oziose. Evidentemente, deve esistere un profondo legame tra l’ambito esteriore delle cose misurabili e l’ambito interiore delle emozioni esperibili.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

Miti&Simboli > Studi sul mito La Signora degli Animali - parte 2
Miti e SimboliGli Inni omerici (800-400 a.C.) contengono due fervide raffigurazioni della SdA: l’Inno alla Terra e l’Inno alla Madre degli dei. In entrambi questi inni, la SdA presenta caratteristiche speculari alla Madre Terra, Madre del Cosmo, dominatrice non soltanto degli animali, ma anche del regno vegetale e minerale. Questo non significa che l’archetipo SdA sia universale.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 4.2
Alchimia(4.2 / L’Adec)

«C’era una volta un re nobile che non aveva discendenti. Si lamentava della sua sterilità: un peccato originale che egli doveva espiare, sebbene fosse stato nutrito sotto le ali del sole senza difetto di costituzione naturale. Dice testualmente: “Temo e ne sono certo che se non otterrò immediatamente il soccorso delle specie [species], non potrò procreare. Ma ho appreso con grande stupore che potrei nascere di nuovo grazie all’albero del Cristo”. Allora volle tornare nel ventre di sua madre e sciogliersi nella prima materia. La madre l’incoraggiò nel suo disegno e lo nascose subito sotto il suo abito, finché non l’avesse nuovamente partorito tramite lei ed in lei. Allora rimase incinta. Durante la gravidanza mangiò la carne del pavone e bevve il sangue del leone verde. Infine, mise al mondo il bambino che somigliava alla Luna e tramutò poi nello scoppio il Sole. Il figlio ridivenne re. Il testo dice: “Dio ti diede le armi magnifiche e scintillanti dei quattro elementi, nel mezzo dei quali si trovava la vergine, virgo redimita.” Un balsamo meraviglioso fuoriusciva da lei e brillava, il viso radioso, ornato dalla pietra preziosa. Fu incoronata di un diadema e collocata come stella nel cielo. Il re diventò un trionfatore supremo, un grande guaritore di tutti i malati, un redentore di tutti i peccati.»

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 4.1
AlchimiaL’ Adech

La parte anteriore dell’ultimo cartello del RS comporta inizialmente una volta nuvolosa da dove nasce il sole. La sua luce sembra dispensata a forma di lacrime di sangue, rosse e bianche. Più in basso, la terra a forma di mare sulla quale si è posato un uccello (aquila dalla testa di uomo) una chimera coronata dove si può vedere l’immagine di una Fenice [si tratta di un’aquila così come è scritto sugli otto piccoli filatteri che cingono la sfera].

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

1304 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.50 Secondi