Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Arte del Governo
·Passi sul Sentiero
·Il mondo parallelo
·Alcuni criteri per la compilazione del Lambdoma Economia
·Nuova Religione mondiale
·Collaborare per creare comunione nella comunità
·Plenilunio in Libra: l’Arte del Pensiero
·Libra 2018
·Segni del Cielo anno 2018 – 4° quarto di ciclo
·Comunicazione consapevole

Altro...

 
Miti&Simboli > Studi sul mito La Signora degli Animali - parte 2
Miti e SimboliGli Inni omerici (800-400 a.C.) contengono due fervide raffigurazioni della SdA: l’Inno alla Terra e l’Inno alla Madre degli dei. In entrambi questi inni, la SdA presenta caratteristiche speculari alla Madre Terra, Madre del Cosmo, dominatrice non soltanto degli animali, ma anche del regno vegetale e minerale. Questo non significa che l’archetipo SdA sia universale.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 4.2
Alchimia(4.2 / L’Adec)

«C’era una volta un re nobile che non aveva discendenti. Si lamentava della sua sterilità: un peccato originale che egli doveva espiare, sebbene fosse stato nutrito sotto le ali del sole senza difetto di costituzione naturale. Dice testualmente: “Temo e ne sono certo che se non otterrò immediatamente il soccorso delle specie [species], non potrò procreare. Ma ho appreso con grande stupore che potrei nascere di nuovo grazie all’albero del Cristo”. Allora volle tornare nel ventre di sua madre e sciogliersi nella prima materia. La madre l’incoraggiò nel suo disegno e lo nascose subito sotto il suo abito, finché non l’avesse nuovamente partorito tramite lei ed in lei. Allora rimase incinta. Durante la gravidanza mangiò la carne del pavone e bevve il sangue del leone verde. Infine, mise al mondo il bambino che somigliava alla Luna e tramutò poi nello scoppio il Sole. Il figlio ridivenne re. Il testo dice: “Dio ti diede le armi magnifiche e scintillanti dei quattro elementi, nel mezzo dei quali si trovava la vergine, virgo redimita.” Un balsamo meraviglioso fuoriusciva da lei e brillava, il viso radioso, ornato dalla pietra preziosa. Fu incoronata di un diadema e collocata come stella nel cielo. Il re diventò un trionfatore supremo, un grande guaritore di tutti i malati, un redentore di tutti i peccati.»

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 4.1
AlchimiaL’ Adech

La parte anteriore dell’ultimo cartello del RS comporta inizialmente una volta nuvolosa da dove nasce il sole. La sua luce sembra dispensata a forma di lacrime di sangue, rosse e bianche. Più in basso, la terra a forma di mare sulla quale si è posato un uccello (aquila dalla testa di uomo) una chimera coronata dove si può vedere l’immagine di una Fenice [si tratta di un’aquila così come è scritto sugli otto piccoli filatteri che cingono la sfera].

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Ad ogni epoca l’Insegnamento che le corrisponde
Agni YogaOgni epoca sceglie l’Insegnamento che le corrisponde, quando tutti i precedenti sono stati falsati.
L’umanità cerca di aggrapparsi a queste perversioni del culto dei propri avi, sebbene ogni nuovo Insegnamento non esclude mai il precedente.
Poca attenzione è prestata al fatto, che ai seguaci di qualsiasi Insegnamento piace costruire il proprio benessere sulla negazione dei precedenti Insegnamenti. Ma è facile dimostrare la continuità di ciò che si chiama religione.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Sul Cristianesimo post-paolino
Domande e RisposteIn occasione delle festività capita d’imbattersi, e ultimamente sempre con maggior frequenza, in considerazioni sul sincretismo del Cristianesimo, come fusione di dottrine e culti diversi…, sono provocazioni o c’è un fondamento?

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 2
PsicologiaAnalogie per l’ipnosi
1. Le analogie in psicologia. — 2. Il sonnambulo. — 3. L’attore. — 4. Lo spettatore. — 5. Il corteggiatore e l’innamorato. — 6. Il malato immaginario.

In psicologia e in psichiatria, come in genere nelle scienze, vengono spesso usate metafore e analogie per spiegare taluni fenomeni: così come si parla di «corrente elettrica», si parla di «esaurimento» nervoso, di «energia psichica», «di esplosione» della aggressività, di «attrazione » interpersonale, ecc.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 19
Storia NascostaPeccato e redenzione di Pietro e Giuda

Nei Vangeli si delinea una complessa architettura ecclesiale: Maria, nella dimensione del sacrificio eucaristico che fonda la Chiesa, è affidata al sacerdote; Maria, nella sua unità di popolo ordinato in Chiese, è affidata a Pietro quale segno vivo e visibile della comunione, garanzia e sostegno della fede (e non della “spada”) che sorregge questa unità.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Lettured'Esoterismo > Sulle Forme-Pensiero
Letture d'EsoterismoIn questo intervento si tratterà di quelle entità elusive e paradossali note come “forme-pensiero”. La Scienza non può occuparsene, perché non possono essere oggetto di verifiche sperimentali e non è possibile trattare questo argomento nemmeno da un punto di vista solo intellettuale: può porsi la domanda se le forme pensiero esistano o no solo chi compia un radicale lavoro su se stesso.
Si esaminerà la relazione tra forme pensiero, corpi “sottili” dell’uomo e Materia prima degli alchimisti, si tratterà della natura delle larve, dei gusci e di altre entità invisibili che l’uomo può alimentare e addirittura dotare di vita propria attraverso le sue energie psichiche e, infine, delle forme pensiero create da una collettività di uomini, che prendono il nome di Eggregore.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 1.4
PsicologiaStoria dell'ipnosi
13. Il problema criminologico-legale. — 14. Liébeault, Bernheim e la scuola di Nancy. — 15. Freud e l’ipnosi nel periodo prepsicoanalitico.

L’esistenza di criteri obiettivi che permettono di differenziare diversi stati ipnotici, le diverse prestazioni di un soggetto in stato letargico, catalettico, sonnambolico, la possibilità di evidenziare le zone ipnogene, sono tutti elementi su cui si basano le argomentazioni circa la possibilità di commettere dei crimini durante uno stato ipnotico e quindi per valutare la responsabilità e l’imputabilità di chi commette un’azione criminosa in quel contesto. Uno dei primi quesiti da affrontare era rappresentato dalla possibilità di porre in ipnosi un soggetto senza la sua collaborazione o comunque senza il suo consenso.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L’eroe moderno
Agni YogaGli eroi antichi somigliano ai moderni? Ebbero bisogno di riserve illimitate di entusiasmo? Le loro gesta furono brevi, e bastava una sola esplosione del fuoco per alimentare la loro energia.
Oggi la durata delle imprese, con il totale esaurirsi delle forze nell’atmosfera terrestre, esige un’immensa quantità di energia.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 18
Storia NascostaGiuda e il “discepolo amato”

In nessun passo del Nuovo Testamento i due personaggi occupano la scena insieme; non si accompagnano mai l’uno all’altro; sono compresenti alla Cena solo letteralmente.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 3)
Letture d'Esoterismo OrientaleSui “Princìpi” ed “Aspetti” - Tattvas: correlazioni e significati

Parlando metafisicamente e filosoficamente entro un ambito strettamente esoterico, l’uomo come unità completa è composto da quattro Princìpi di base e tre Aspetti da essi prodotti su questa terra. Negli insegnamenti semi-esoterici, questi quattro ed i tre sono stati chiamati Sette Princìpi, per facilitarne la comprensione alle masse.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Massoneria > Simbolismo Solstizio d’Inverno
MassoneriaIdeare un progetto e realizzarlo sono due fasi distinte: a volte l’idea, la “creazione”, resta solo mentale e si disperde nell’aria; in altre occasioni, diventa un bisogno così impellente di realizzazione da doverlo esprimere a tutti i costi. Così le due fasi diventano consequenziali, quando il pensiero si traduce in “volontà d’azione” e ciò che era sul livello astratto diventa tangibile, concreto, fisico. Questa spinta creativa si manifesta e si esprime in vari campi e a vari livelli, ma non sempre è facile rappresentarla: per cui l’uomo che progetta se stesso deve ricorrere al simbolismo.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 17
Storia NascostaLa chiamata dei due primi discepoli

L’anonimato costituisce un tratto caratteristico del sacerdozio eucaristico. Il primo “Innominato” si incontra ai versi 35 e ss. del primo capitolo di Giovanni che, pur così preciso nell’indicare i protagonisti del suo racconto, e nel fissare l’ora degli accadimenti, in un momento tanto solenne qual è la chiamata dei primi due discepoli, si trattiene dal nominare di uno di loro.
Sarebbe stato in qualche modo accettabile se entrambi fossero rimasti anonimi, ma indicare l’uno e tacere l’altro pare incomprensibile, oppure una segnale lasciato al lettore. Rimane indubbio che l’omissione sia voluta.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 1.3
PsicologiaStoria dell'ipnosi
10. James Braid e la nascita dell’ipnosi. — 11. L’età d’oro dell’ipnosi. — 12. La scuola della Salpétrière.

In Inghilterra si era intanto sviluppato un movimento mesmerico particolarmente attivo che riconosceva in John Elliotson il suo caposcuola. Le ricerche di questo gruppo si erano indirizzate allo studio e all’applicazione dell’anestesia magnetica, senza rimettere però in discussione la base concettuale della teoria presentata da Mesmer.
Una radicale revisione teorica fu invece operata da James Braid, medico di Manchester.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /10
Agni YogaL’Insegnamento apre la porta, ma ciascuno entra da sé

“Ama la Battaglia” - Lavorare all’Auto-Perfezionamento - Sacrificio di sé - Il conseguimento è autonomo - Imparare dagli Errori - La virtù della Pazienza - La Tensione è data dalla Difficoltà - Lotta strenua e Trasmutazione - La Via di Mezzo

L’Insegnamento non è sciroppo dolce, né una cannuccia d’argento. È severo sacrificio di sé stessi e faticosa trasformazione della propria natura inferiore tramite i fuochi più fini. Lo sciroppo dolce può essere adatto per il primo passo, ma l’Insegnamento richiede i fiori belli e severi dell’auto-sacrificio.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Miti&Simboli > Studi sul mito La Signora degli Animali - parte 1
Miti e SimboliQuesto archetipo è molto diffuso presso le civiltà dei cacciatori-raccoglitori; spesso è presente anche nella variante maschile.
La Signora (o il Signore) degli Animali esercita la sua potestà sulle prede, concedendo o rifiutando, rivelando o nascondendo, la selvaggina al cacciatore.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 2)
Letture d'Esoterismo OrientaleQualche parola sulle istruzioni precedenti - Sulla segretezza - È vantaggiosa la pratica della concentrazione?

Si deve ricordare che lo studio dell’Occultismo va dall’Universale al Particolare e non il contrario come avviene nella Scienza. Siccome Platone era un Iniziato, naturalmente usava il primo metodo, mentre Aristotele, che non era mai stato iniziato, derise il suo maestro ed elaborò un sistema tutto suo; lo lasciò come eredità che fu poi adottata e migliorata da Bacone. Applichiamo l’aforisma di Saggezza Ermetica: “Come in basso così in alto” a tutte le Istruzioni Esoteriche, ma dobbiamo cominciando dall’alto.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 1.2
PsicologiaStoria dell'ipnosi
6. L’inchiesta. — 7. Il marchese di Puységur e il sonnambulismo artificiale. — 8. L’abate Faria e il sonno lucido. — 9. Il rapporto Husson e la nuova scomunica accademica.

Nel 1784 Luigi XVI da incarico ai membri della Facoltà di Medicina e dell’Accademia delle Scienze di costituire due commissioni di inchiesta con il compito di indagare sulla validità scientifica del magnetismo animale. La Società Royale de Medicine costituì una terza commissione che avrebbe dovuto valutare l’utilità del trattamento magnetico nella cura di alcune malattie.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Massoneria > Ermetismo La Stella Fiammeggiante
MassoneriaLavoro attribuito al Barone di Tshoudy consigliere al parlamento di Metz.
Eliphas Levy dice: «il Catechismo ermetico, contenuto in questo lavoro che indichiamo ai saggi cabalisti, contiene tutti i veri principi della Grande Opera in un modo così chiaro da arrivare alla verità, quindi la non comprensione evidenzierebbe la completa mancanza di conoscenza nell’occultismo».
Contiene fra l’altro, “gli statuti della società dei Filosofi Sconosciuti” e la famosa ode italiana, intitolata: “Ai veri Filosofi” discorso teorico sulla composizione della Pietra Filosofale di Fra. Marco-Antonio Crasellame, che ritroviamo nel rarissimo trattato “La Luce che esce da sola dalle Tenebre”.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

1307 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.47 Secondi