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StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 16
Storia NascostaRapporto tra Gesů e Giuda

Nel Vangelo non risulta una “chiamata” particolare di Giuda, che viene solo indicato nel numero dei dodici. Gesů sembra indicarlo unicamente dicendo: «Ho eletto i miei discepoli, e fra di essi c’č qualcuno che mi tradirŕ (consegnerŕ)» .
Questa battuta, interpretata negativamente, finisce per addebitare a Gesů una sorta d’incapacitŕ a scegliere i propri discepoli, oppure, di aver deliberatamente inserito l’ignaro Giuda in un suo personale progetto di passione e di morte.
In positivo si evince che l’obiettivo del Cristo č l’eucarestia alla quale si consegna lo Spirito divino. Ed in vista di quell’evento Gesů prepara un eletto che lo consegni al mondo.

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Miti&Simboli > Studi sul mito L’Essere Supremo
Miti e SimboliTra il Creatore ed il Dio Unico delle religioni monoteistiche troviamo una figura intermedia, attiva – anch’essa identificata con il Cielo – ma priva di trascendenza: l’Essere Supremo (ingl. Supreme Being , ted. Höchstes Wesen).
Nel XIX secolo, l’Essere Supremo fu al centro di una serie di discussioni etnologiche incentrate sulla plausibilitŕ di un «monoteismo primordiale» (Urmonotheismus), denominato anche «preanimismo logico».

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Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 1.1
PsicologiaStoria dell’ipnosi
1. Introduzione. — 2. Dal «magnetismo» al «magnetismo animale»: la teoria fluidica. — 3. Mesmer e la fluiditŕ animale. — 4. Il periodo viennese e il magnetismo. — 5. Il periodo parigino.

Il termine ipnosi si riferisce sia al processo di ipnotizzazione che alla condizione psicologica cosě raggiunta. Franco Granone, nel suo trattato, ha manifestato la necessitŕ di usare il termine ipnotismo quando si fa riferimento al fenomeno ipnotico considerandolo in stretto rapporto con l’operatore, e il termine ipnosi quando ci si riferisce alla semplice sintomatologia ipnotica avulsa in certo qual modo dall’operatore. La distinzione potrebbe essere utile ma di fatto nella letteratura, soprattutto nord-americana, e nel linguaggio degli ipnotisti si usa il termine ipnosi in entrambi i sensi.
Preferisco poi il termine ipnotista a ipnotizzatore e a ipnologo, in quanto il primo č spesso riferito alle manifestazioni da palcoscenico, e il secondo, a mio modo di vedere, non distingue colui che pratica l’ipnosi da chi studi il sonno fisiologico. Non avrei per altro alcuna difficoltŕ a cambiare terminologia una volta che questa si imponesse nel linguaggio corrente.

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Massoneria > Gran Libro di Natura Il Gran Libro di Natura
MassoneriaUn tempo, per affrontare i temi piů preziosi concernenti l’iniziazione cosiddetta maggiore, fu coniata l’espressione «restaurazione degli antichi misteri».
Il primo Libro che aiuta a dipanare i “misteri iniziatici” č il Tempio. Un “teatro simbolico” dove con i misteri cerimoniali e rituali vengono rappresentati i drammi dell’animo umano.
Il successivo approccio č il Gran Libro di Natura mentre il terzo č il Libro dei Sette Sigilli. Assieme formano un metodo basato su regole che potremmo definire il Manuale d’istruzioni per l’uso della vita e dell’esistenza.

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StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 15
Storia NascostaGesů il Cristo

Il cristianesimo ha come fondamento la figura di Gesů il Nazareno, un uomo vissuto circa 2000 anni fa in Palestina, proclamato Figlio di Dio, e per questo nominato Cristo (termine greco che significa «unto da Dio»). Per i primi sacerdoti l’articolo fondamentale era: «Credo che Gesů č il Cristo».

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Massoneria > Schede Massoniche Scheda 13 / Scienza dell’Armonica e Libera Muratoria
MassoneriaL’Armonica č la Scienza dei Costruttori, e nasce dai rapporti tra spazio e suono.
L’armonica č una scienza sacra, perchč il suono č il fondamento della creazione. Tutto ciň che č immerso nello spazio, pianeti compresi, ha il proprio suono, cosě come lo spazio, che risuona di un suono maggiore (nota fondamentale) emesso dal Grande Costruttore dell’Universo. Dunque, i principi di tale scienza sono sacri, in quanto rispondono all’architettura dell’Universo.

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Miti&Simboli > Studi sul mito La Madre Terra
Miti e SimboliA differenza di tutti gli esseri sovrumani che abbiamo analizzato finora, essenzialmente inattivi – o comunque renitenti ad intervenire attivamente nelle vicende umane, una volta esautorata la propulsione iniziale – con la Madre Terra entriamo in quella categoria di archetipi che continuano ad agire, ad interferire con il corso delle cose.

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Alchimia_del_Fuoco > Simbolismo La Via di Mezzo
Alchimia del FuocoLa «Via di Mezzo» č un aforisma usato per indicare il “filo di tensione” causato dal Sé superiore (l’Ego), per spingere la coscienza fisica (l’identitŕ personale, la personalitŕ transitoria) a ritrovare la propria Unitŕ nella comunione spirituale. L’Unitŕ viene ricostruita dal collegamento (Ponte di coscienza) tra l’aspetto fisico ed il metafisico dell’identitŕ reale dell’essere umano, esprimendone di nuovo la perfetta composizione. Superando, cosě, la primitiva conflittualitŕ tra “spirito e materia”.

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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 3.2
Alchimia(3.2 / L’ermafrodito come privatio boni)

Seconda parabola: del diluvio delle acque e della morte che la donna ha introdotto e cacciato.

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Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 3.1
AlchimiaL’ermafrodito come privatio boni

Si avrebbe torto nel credere che il Bene ed il Male sono equivalenti: il Bene agisce in effetti con una certa regolaritŕ, in quanto freno moderato e stretto sul Male, vero attrattore dell’inconscio collettivo. La coscienza della diversitŕ viene dalla Morale. Ora la Morale non č fondata in diritto che come una speranza di trascendenza: la si puň vedere sotto l’ottica della fede o della gnosi.

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StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 14
Storia NascostaRaffigurazioni e attributi dei “Nomi” evangelici

Esaminare nel profondo il significato dei “Nomi” riportati dai cronachisti, porta alla luce risvolti inaspettati.

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Arte&Esoterismo > Il senso della visione nella poesia hermetica di William Blake
Arte ed EsoterismoFino a qualche tempo fa, William Blake era sempre stato considerato un grande poeta visionario, oltre che un eccentrico ribelle. La critica letteraria era quasi unanime nel rintracciare nella sua poesia il filo rosso che la univa con i grandi poeti romantici inglesi, come Byron, Shelley, Keats, facendo cosě di Blake un antesignano pre-romantico, se non addirittura uno dei primi esponenti della corrente. In fondo, in quell’epoca che avrebbe percorso il sentiero che portava all’arroccamento dell’Io nella propria interiore liricitŕ, non poteva certo suscitare scalpore tra i letterati, uno stile di vita anticonformistico, cosě come il parossismo di certe visioni; l’enfasi era la norma e il riflesso dello spirito del tempo, non certo un’eccezione.
Tuttavia, nel novecento si andava delineando anche una chiave di lettura parallela – piuttosto che alternativa – che vedeva nella poesia blakeiana, non solamente i germi del successivo “Io poetante” ottocentesco, ma anche un rimando a suggestioni appartenenti al mondo dell’arcano.

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Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 1)
Letture d'Esoterismo OrientaleSpiegazioni preliminari alla III parte delle istruzioni

Le seguenti “Spiegazioni Preliminari” furono compilate da H. P. B. durante una grave crisi, o meglio una serie di crisi, che la S. T. attraversň tra 1889 e 1890. La slealtŕ all’interno della S. E. stessa e persistenti ed inesorabili attacchi alla S. T., specialmente in America, resero necessario toccare un tasto nuovo e cercare di rientrare nei ranghi della S. E. Nel periodo della ristampa delle Istruzioni a Londra negli anni 1890-91, alcune parti di queste “Spiegazioni Preliminari” che trattavano l’argomento, furono omesse di proposito dagli allievi di H. P. B. che si erano nominati Editori. Essi ritennero queste parti di carattere troppo personale. Quando questo avvenne H. P. B. era troppo malata per sorvegliare i lavori e per decidere; come lei stessa disse dopo, molto fu fatto contro il suo volere. Le “Spiegazioni Preliminari” sono quindi ora stampate esattamente fedeli all’originale.

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Psicologia > Analisi sul senso di colpa
PsicologiaIn questo articolo si analizzano gli ingredienti cognitivi necessari per sentirsi in colpa e si esamina la dinamica del sdc ovvero come puň aumentare e diminuire.
Esistono diversi tipi di sdc: del sopravvissuto, da danneggiamento senza colpa, da colpa, da delusione delle aspettative altrui, verso se stessi ed etico. Nell’articolo si esaminano gli ingredienti del sdc del sopravvissuto e si mostra come dal sdc del sopravvissuto possano essere derivati gli altri sdc. Si considerano le differenze ed i rapporti tra sdc ed altre emozioni come la vergogna, la pena, la paura della punizione, il rammarico ed il senso di indegnitŕ.
Si analizzano i meccanismi del divenire del sdc: l’espiazione, la riparazione, la consapevolezza del sdc, l’evitamento, l’autogiustificazione, il cambiamento delle norme.

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Massoneria > Sull'Iniziazione Verso la trasmutazione interiore
MassoneriaUn canone fondamentale delle Dottrine segrete č che una parte di coscienza permane alla caducitŕ materiale, perché riflesso dell’immagine divina.
E la volontŕ di riprendere coscienza di quel riflesso spirituale, č la premessa all’operazione di mutazione interiore detta “Iniziazione”.

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StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 13
Storia NascostaSimon-Pietro e Giuda: due traditori redenti

Nel Nuovo Testamento, degli apostoli Giuda e Simone non viene redatta una storia antecedente alla chiamata di Gesů. Per cui, se gli evangelisti non ne ritennero importante la storia ma solo il nome, potrebbe significare che dovrebbero rivelare un significato. Non a caso, infatti, Giuda e Simone non sono nomi qualunque, ma alludono a due tribů, che appartenevano al regno di Israele, sorto dalla suddivisione del regno di re Salomone.

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Miti&Simboli > Studi sul mito Il simbolismo dell’albero - Parte 1
Miti e SimboliNella letteratura storico-religiosa troviamo simboli che appartengono a tutte le culture e tradizioni del mondo; i simboli universali – piů che rinviare alla plausibilitŕ empirica della Tradizione eterna e trans-storica – dimostrano che ad ogni latitudine ed epoca storica, l’immaginario sacro si č arricchito di quegli enti e di quelle cose che l’uomo ha incontrato nell’esperienza quotidiana, attraverso il rapporto con una Natura, percepita come epifania del sacro.
Tra questo genere di simboli, l’Albero Cosmico occupa, senza dubbio, un posto di rilievo, nel suo duplice significato di imago mundi e axis mundi.

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AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La conoscenza diretta apre la via di Shamballa
Agni YogaGli uomini possono premunirsi contro la violenza degli elementi. Ma durante l’avvento delle nuove energie sarŕ indispensabile affinare metodi per controllarle.
La conoscenza diretta renderŕ piů acuta la vista. Fra non molto gli uomini verranno suddivisi in base alla loro quota di conoscenza diretta. Bisogna discernere quanto piů distintamente possibile quelli che hanno coscienza aperta.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Scienza&Esoterismo > Il Tao della fisica ovvero il Danzatore Cosmico
Scienza ed EsoterismoL’elemento centrale del libro di Fritjof Capra «Il Tao della Fisica» č, oltre alla splendida esposizione della «realtŕ» del mondo fisico subatomico quantistico e relativistico (esposizione volutamente condotta in forma solo letteraria e non matematica), la documentazione di una «dualitŕ» che non puň obiettivamente essere negata fra molteplici recenti conquiste della Fisica moderna (fino al 1975, data di compilazione originale del libro) ed il nucleo «sapienziale» della riflessione mistica sviluppatasi in Oriente (Buddismo, Induismo, Brahmanesimo, Confucianesimo, Zen, Taoismo) nell’arco di circa 3500 anni (1500 a.C. 2000 d.C.).

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QuattuorCoronati > Rituali Gr Simbolici Rituale del Terzo Grado - Sospensione dei lavori
Quattuor CoronatiSospensione dei lavori della Camera di Mezzo

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