Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| La battaglia sempiterna contro il caos || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.2 || Imago Templi/6.19 || Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Plenilunio in Scorpio: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Diventare il Modello
·Zodiaco, Raggi e Onde
·I 4 pilastri della Nuova Cultura. Quarta pietra: la Fratellanza
·Benedette le vie della Bellezza!
·Tempo e Spazio: illusione e Realtà
·L’essenza sonora dell’organizzazione
·Scienza della Comunicazione
·Scorpio 2019
·Il potere del Pensiero unificato

Altro...

 
StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 18
Storia NascostaGiuda e il “discepolo amato”

In nessun passo del Nuovo Testamento i due personaggi occupano la scena insieme; non si accompagnano mai l’uno all’altro; sono compresenti alla Cena solo letteralmente.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 3)
Letture d'Esoterismo OrientaleSui “Princìpi” ed “Aspetti” - Tattvas: correlazioni e significati

Parlando metafisicamente e filosoficamente entro un ambito strettamente esoterico, l’uomo come unità completa è composto da quattro Princìpi di base e tre Aspetti da essi prodotti su questa terra. Negli insegnamenti semi-esoterici, questi quattro ed i tre sono stati chiamati Sette Princìpi, per facilitarne la comprensione alle masse.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Massoneria > Simbolismo Solstizio d’Inverno
MassoneriaIdeare un progetto e realizzarlo sono due fasi distinte: a volte l’idea, la “creazione”, resta solo mentale e si disperde nell’aria; in altre occasioni, diventa un bisogno così impellente di realizzazione da doverlo esprimere a tutti i costi. Così le due fasi diventano consequenziali, quando il pensiero si traduce in “volontà d’azione” e ciò che era sul livello astratto diventa tangibile, concreto, fisico. Questa spinta creativa si manifesta e si esprime in vari campi e a vari livelli, ma non sempre è facile rappresentarla: per cui l’uomo che progetta se stesso deve ricorrere al simbolismo.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 17
Storia NascostaLa chiamata dei due primi discepoli

L’anonimato costituisce un tratto caratteristico del sacerdozio eucaristico. Il primo “Innominato” si incontra ai versi 35 e ss. del primo capitolo di Giovanni che, pur così preciso nell’indicare i protagonisti del suo racconto, e nel fissare l’ora degli accadimenti, in un momento tanto solenne qual è la chiamata dei primi due discepoli, si trattiene dal nominare di uno di loro.
Sarebbe stato in qualche modo accettabile se entrambi fossero rimasti anonimi, ma indicare l’uno e tacere l’altro pare incomprensibile, oppure una segnale lasciato al lettore. Rimane indubbio che l’omissione sia voluta.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 1.3
PsicologiaStoria dell'ipnosi
10. James Braid e la nascita dell’ipnosi. — 11. L’età d’oro dell’ipnosi. — 12. La scuola della Salpétrière.

In Inghilterra si era intanto sviluppato un movimento mesmerico particolarmente attivo che riconosceva in John Elliotson il suo caposcuola. Le ricerche di questo gruppo si erano indirizzate allo studio e all’applicazione dell’anestesia magnetica, senza rimettere però in discussione la base concettuale della teoria presentata da Mesmer.
Una radicale revisione teorica fu invece operata da James Braid, medico di Manchester.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /10
Agni YogaL’Insegnamento apre la porta, ma ciascuno entra da sé

“Ama la Battaglia” - Lavorare all’Auto-Perfezionamento - Sacrificio di sé - Il conseguimento è autonomo - Imparare dagli Errori - La virtù della Pazienza - La Tensione è data dalla Difficoltà - Lotta strenua e Trasmutazione - La Via di Mezzo

L’Insegnamento non è sciroppo dolce, né una cannuccia d’argento. È severo sacrificio di sé stessi e faticosa trasformazione della propria natura inferiore tramite i fuochi più fini. Lo sciroppo dolce può essere adatto per il primo passo, ma l’Insegnamento richiede i fiori belli e severi dell’auto-sacrificio.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Miti&Simboli > Studi sul mito La Signora degli Animali - parte 1
Miti e SimboliQuesto archetipo è molto diffuso presso le civiltà dei cacciatori-raccoglitori; spesso è presente anche nella variante maschile.
La Signora (o il Signore) degli Animali esercita la sua potestà sulle prede, concedendo o rifiutando, rivelando o nascondendo, la selvaggina al cacciatore.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 2)
Letture d'Esoterismo OrientaleQualche parola sulle istruzioni precedenti - Sulla segretezza - È vantaggiosa la pratica della concentrazione?

Si deve ricordare che lo studio dell’Occultismo va dall’Universale al Particolare e non il contrario come avviene nella Scienza. Siccome Platone era un Iniziato, naturalmente usava il primo metodo, mentre Aristotele, che non era mai stato iniziato, derise il suo maestro ed elaborò un sistema tutto suo; lo lasciò come eredità che fu poi adottata e migliorata da Bacone. Applichiamo l’aforisma di Saggezza Ermetica: “Come in basso così in alto” a tutte le Istruzioni Esoteriche, ma dobbiamo cominciando dall’alto.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 1.2
PsicologiaStoria dell'ipnosi
6. L’inchiesta. — 7. Il marchese di Puységur e il sonnambulismo artificiale. — 8. L’abate Faria e il sonno lucido. — 9. Il rapporto Husson e la nuova scomunica accademica.

Nel 1784 Luigi XVI da incarico ai membri della Facoltà di Medicina e dell’Accademia delle Scienze di costituire due commissioni di inchiesta con il compito di indagare sulla validità scientifica del magnetismo animale. La Società Royale de Medicine costituì una terza commissione che avrebbe dovuto valutare l’utilità del trattamento magnetico nella cura di alcune malattie.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Massoneria > Ermetismo La Stella Fiammeggiante
MassoneriaLavoro attribuito al Barone di Tshoudy consigliere al parlamento di Metz.
Eliphas Levy dice: «il Catechismo ermetico, contenuto in questo lavoro che indichiamo ai saggi cabalisti, contiene tutti i veri principi della Grande Opera in un modo così chiaro da arrivare alla verità, quindi la non comprensione evidenzierebbe la completa mancanza di conoscenza nell’occultismo».
Contiene fra l’altro, “gli statuti della società dei Filosofi Sconosciuti” e la famosa ode italiana, intitolata: “Ai veri Filosofi” discorso teorico sulla composizione della Pietra Filosofale di Fra. Marco-Antonio Crasellame, che ritroviamo nel rarissimo trattato “La Luce che esce da sola dalle Tenebre”.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 16
Storia NascostaRapporto tra Gesù e Giuda

Nel Vangelo non risulta una “chiamata” particolare di Giuda, che viene solo indicato nel numero dei dodici. Gesù sembra indicarlo unicamente dicendo: «Ho eletto i miei discepoli, e fra di essi c’è qualcuno che mi tradirà (consegnerà)» .
Questa battuta, interpretata negativamente, finisce per addebitare a Gesù una sorta d’incapacità a scegliere i propri discepoli, oppure, di aver deliberatamente inserito l’ignaro Giuda in un suo personale progetto di passione e di morte.
In positivo si evince che l’obiettivo del Cristo è l’eucarestia alla quale si consegna lo Spirito divino. Ed in vista di quell’evento Gesù prepara un eletto che lo consegni al mondo.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Miti&Simboli > Studi sul mito L’Essere Supremo
Miti e SimboliTra il Creatore ed il Dio Unico delle religioni monoteistiche troviamo una figura intermedia, attiva – anch’essa identificata con il Cielo – ma priva di trascendenza: l’Essere Supremo (ingl. Supreme Being , ted. Höchstes Wesen).
Nel XIX secolo, l’Essere Supremo fu al centro di una serie di discussioni etnologiche incentrate sulla plausibilità di un «monoteismo primordiale» (Urmonotheismus), denominato anche «preanimismo logico».

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Psicologia > Ipnosi Ipnosi / La Storia, la Teoria ed il Metodo - 1.1
PsicologiaStoria dell’ipnosi
1. Introduzione. — 2. Dal «magnetismo» al «magnetismo animale»: la teoria fluidica. — 3. Mesmer e la fluidità animale. — 4. Il periodo viennese e il magnetismo. — 5. Il periodo parigino.

Il termine ipnosi si riferisce sia al processo di ipnotizzazione che alla condizione psicologica così raggiunta. Franco Granone, nel suo trattato, ha manifestato la necessità di usare il termine ipnotismo quando si fa riferimento al fenomeno ipnotico considerandolo in stretto rapporto con l’operatore, e il termine ipnosi quando ci si riferisce alla semplice sintomatologia ipnotica avulsa in certo qual modo dall’operatore. La distinzione potrebbe essere utile ma di fatto nella letteratura, soprattutto nord-americana, e nel linguaggio degli ipnotisti si usa il termine ipnosi in entrambi i sensi.
Preferisco poi il termine ipnotista a ipnotizzatore e a ipnologo, in quanto il primo è spesso riferito alle manifestazioni da palcoscenico, e il secondo, a mio modo di vedere, non distingue colui che pratica l’ipnosi da chi studi il sonno fisiologico. Non avrei per altro alcuna difficoltà a cambiare terminologia una volta che questa si imponesse nel linguaggio corrente.

(Leggi Tutto... | Ipnosi)

Massoneria > Gran Libro di Natura Il Gran Libro di Natura
MassoneriaUn tempo, per affrontare i temi più preziosi concernenti l’iniziazione cosiddetta maggiore, fu coniata l’espressione «restaurazione degli antichi misteri».
Il primo Libro che aiuta a dipanare i “misteri iniziatici” è il Tempio. Un “teatro simbolico” dove con i misteri cerimoniali e rituali vengono rappresentati i drammi dell’animo umano.
Il successivo approccio è il Gran Libro di Natura mentre il terzo è il Libro dei Sette Sigilli. Assieme formano un metodo basato su regole che potremmo definire il Manuale d’istruzioni per l’uso della vita e dell’esistenza.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 15
Storia NascostaGesù il Cristo

Il cristianesimo ha come fondamento la figura di Gesù il Nazareno, un uomo vissuto circa 2000 anni fa in Palestina, proclamato Figlio di Dio, e per questo nominato Cristo (termine greco che significa «unto da Dio»). Per i primi sacerdoti l’articolo fondamentale era: «Credo che Gesù è il Cristo».

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 13 / Scienza dell’Armonica e Libera Muratoria
MassoneriaL’Armonica è la Scienza dei Costruttori, e nasce dai rapporti tra spazio e suono.
L’armonica è una scienza sacra, perchè il suono è il fondamento della creazione. Tutto ciò che è immerso nello spazio, pianeti compresi, ha il proprio suono, così come lo spazio, che risuona di un suono maggiore (nota fondamentale) emesso dal Grande Costruttore dell’Universo. Dunque, i principi di tale scienza sono sacri, in quanto rispondono all’architettura dell’Universo.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Miti&Simboli > Studi sul mito La Madre Terra
Miti e SimboliA differenza di tutti gli esseri sovrumani che abbiamo analizzato finora, essenzialmente inattivi – o comunque renitenti ad intervenire attivamente nelle vicende umane, una volta esautorata la propulsione iniziale – con la Madre Terra entriamo in quella categoria di archetipi che continuano ad agire, ad interferire con il corso delle cose.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Alchimia_del_Fuoco > Simbolismo La Via di Mezzo
Alchimia del FuocoLa «Via di Mezzo» è un aforisma usato per indicare il “filo di tensione” causato dal Sé superiore (l’Ego), per spingere la coscienza fisica (l’identità personale, la personalità transitoria) a ritrovare la propria Unità nella comunione spirituale. L’Unità viene ricostruita dal collegamento (Ponte di coscienza) tra l’aspetto fisico ed il metafisico dell’identità reale dell’essere umano, esprimendone di nuovo la perfetta composizione. Superando, così, la primitiva conflittualità tra “spirito e materia”.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 3.2
Alchimia(3.2 / L’ermafrodito come privatio boni)

Seconda parabola: del diluvio delle acque e della morte che la donna ha introdotto e cacciato.

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 3.1
AlchimiaL’ermafrodito come privatio boni

Si avrebbe torto nel credere che il Bene ed il Male sono equivalenti: il Bene agisce in effetti con una certa regolarità, in quanto freno moderato e stretto sul Male, vero attrattore dell’inconscio collettivo. La coscienza della diversità viene dalla Morale. Ora la Morale non è fondata in diritto che come una speranza di trascendenza: la si può vedere sotto l’ottica della fede o della gnosi.

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

1317 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.56 Secondi