Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi/6.19 || Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Plenilunio in Leo: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Preparazione alla Settimana del Festival del NGSM
·Manifestazione, Mistero e Pensiero
·Valore del Ciclo e della Direzione
·Scienza e Lavoro
·Indagare l’origine della Luce – parte prima
·I pilastri della Nuova Cultura. Terza pietra: l’Infinito
·Luce e Verità
·Il Governo e il Servizio della Politica
·Leo 2019

Altro...

 
Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione III (Parte 1)
Letture d'Esoterismo OrientaleSpiegazioni preliminari alla III parte delle istruzioni

Le seguenti “Spiegazioni Preliminari” furono compilate da H. P. B. durante una grave crisi, o meglio una serie di crisi, che la S. T. attraversò tra 1889 e 1890. La slealtà all’interno della S. E. stessa e persistenti ed inesorabili attacchi alla S. T., specialmente in America, resero necessario toccare un tasto nuovo e cercare di rientrare nei ranghi della S. E. Nel periodo della ristampa delle Istruzioni a Londra negli anni 1890-91, alcune parti di queste “Spiegazioni Preliminari” che trattavano l’argomento, furono omesse di proposito dagli allievi di H. P. B. che si erano nominati Editori. Essi ritennero queste parti di carattere troppo personale. Quando questo avvenne H. P. B. era troppo malata per sorvegliare i lavori e per decidere; come lei stessa disse dopo, molto fu fatto contro il suo volere. Le “Spiegazioni Preliminari” sono quindi ora stampate esattamente fedeli all’originale.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Psicologia > Analisi sul senso di colpa
PsicologiaIn questo articolo si analizzano gli ingredienti cognitivi necessari per sentirsi in colpa e si esamina la dinamica del sdc ovvero come può aumentare e diminuire.
Esistono diversi tipi di sdc: del sopravvissuto, da danneggiamento senza colpa, da colpa, da delusione delle aspettative altrui, verso se stessi ed etico. Nell’articolo si esaminano gli ingredienti del sdc del sopravvissuto e si mostra come dal sdc del sopravvissuto possano essere derivati gli altri sdc. Si considerano le differenze ed i rapporti tra sdc ed altre emozioni come la vergogna, la pena, la paura della punizione, il rammarico ed il senso di indegnità.
Si analizzano i meccanismi del divenire del sdc: l’espiazione, la riparazione, la consapevolezza del sdc, l’evitamento, l’autogiustificazione, il cambiamento delle norme.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione Verso la trasmutazione interiore
MassoneriaUn canone fondamentale delle Dottrine segrete è che una parte di coscienza permane alla caducità materiale, perché riflesso dell’immagine divina.
E la volontà di riprendere coscienza di quel riflesso spirituale, è la premessa all’operazione di mutazione interiore detta “Iniziazione”.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 13
Storia NascostaSimon-Pietro e Giuda: due traditori redenti

Nel Nuovo Testamento, degli apostoli Giuda e Simone non viene redatta una storia antecedente alla chiamata di Gesù. Per cui, se gli evangelisti non ne ritennero importante la storia ma solo il nome, potrebbe significare che dovrebbero rivelare un significato. Non a caso, infatti, Giuda e Simone non sono nomi qualunque, ma alludono a due tribù, che appartenevano al regno di Israele, sorto dalla suddivisione del regno di re Salomone.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Miti&Simboli > Studi sul mito Il simbolismo dell’albero - Parte 1
Miti e SimboliNella letteratura storico-religiosa troviamo simboli che appartengono a tutte le culture e tradizioni del mondo; i simboli universali – più che rinviare alla plausibilità empirica della Tradizione eterna e trans-storica – dimostrano che ad ogni latitudine ed epoca storica, l’immaginario sacro si è arricchito di quegli enti e di quelle cose che l’uomo ha incontrato nell’esperienza quotidiana, attraverso il rapporto con una Natura, percepita come epifania del sacro.
Tra questo genere di simboli, l’Albero Cosmico occupa, senza dubbio, un posto di rilievo, nel suo duplice significato di imago mundi e axis mundi.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La conoscenza diretta apre la via di Shamballa
Agni YogaGli uomini possono premunirsi contro la violenza degli elementi. Ma durante l’avvento delle nuove energie sarà indispensabile affinare metodi per controllarle.
La conoscenza diretta renderà più acuta la vista. Fra non molto gli uomini verranno suddivisi in base alla loro quota di conoscenza diretta. Bisogna discernere quanto più distintamente possibile quelli che hanno coscienza aperta.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Scienza&Esoterismo > Il Tao della fisica ovvero il Danzatore Cosmico
Scienza ed EsoterismoL’elemento centrale del libro di Fritjof Capra «Il Tao della Fisica» è, oltre alla splendida esposizione della «realtà» del mondo fisico subatomico quantistico e relativistico (esposizione volutamente condotta in forma solo letteraria e non matematica), la documentazione di una «dualità» che non può obiettivamente essere negata fra molteplici recenti conquiste della Fisica moderna (fino al 1975, data di compilazione originale del libro) ed il nucleo «sapienziale» della riflessione mistica sviluppatasi in Oriente (Buddismo, Induismo, Brahmanesimo, Confucianesimo, Zen, Taoismo) nell’arco di circa 3500 anni (1500 a.C. 2000 d.C.).

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Rituali Gr Simbolici Rituale del Terzo Grado - Sospensione dei lavori
Quattuor CoronatiSospensione dei lavori della Camera di Mezzo

(Leggi Tutto... | Rituali Gr Simbolici)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 12
Storia NascostaIl rapporto tra l’apostolo Pietro e l’apostolo Giuda - La Chiesa visibile e la Chiesa invisibile

Il rapporto tra Pietro e Giuda merita di essere chiarito soprattutto considerando i “nomi”.
Pietro è una personalità identificata attraverso un Nome proprio, che trasmette simbolicamente la visione di “unità visibile” atta a “consegnare” al fedele l’eucarestia. Ed in quel Nome si riconosce la folla di anonimi individui che assumono la funzione di sacerdote eucaristico, ricoprendo il suo stesso ruolo intimo, di essere “amato da Gesù”, diventando sua gioia ma anche sua preoccupazione.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Miti&Simboli > Studi sul mito I Riti Agrari – parte 2
Miti e SimboliPlutarco è stato il primo a cadere nell’equivoco etnocentrico, quando scrive che gli egizi attribuendo le piante ad un dono degli dei hanno finito per confondere gli uni con le altre. In particolare le ultime generazioni sarebbero incorse in un equivoco verbale, confondendo il nome divino associato alla pianta e finendo con l’adorare quest’ultima.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /9
Agni YogaResponsabilità Personale e Giusti Rapporti

Il prezzo dell’Irresponsabilità - Lavorare ai Giusti Rapporti - La grande Arte delle Relazioni Umane - Responsabilità Personale - Educare alla Responsabilità Personale - Responsabilità nell’uso della Parola - Un linguaggio di Potere e Affermazione - Parlare al livello di chi ascolta - Dare con Peso e Misura - Eloquenza ed Impressione

L’arte più difficile è quella di creare giuste relazioni tra le persone. Nessun’altra arte necessita di così tanta pazienza, tolleranza e delicata sensitività. Si dovrebbe imparare a penetrare nelle coscienze, nei cuori e negli umori di coloro che ci circondano e vengono da noi; è necessario percepire la tendenza di base su cui unirci a loro e unirli agli altri. Comunque, se il grande magnete dell’amore agisce nel cuore, ogni cosa sarà resa più facile, poiché la sincerità di questo sentimento può conquistare anche i cuori più induriti. Tale linguaggio del cuore è molto vicino al cuore che ha toccato la Bellezza.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Alchimia > Ermetismo Tabula Smaragdina Hermetis
AlchimiaLa Tavola di Smeraldo, di Ermete Trismegisto fissa i principi basilari dell'ermetica.
La figura che presentiamo proviene dall'ABC dei Rosacroce, pubblicato nel 1785.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Psicologia > Maestri del sospetto
PsicologiaNegli anni sessanta si era diffusa l’interpretazione di Freud, assieme a Marx e a Nietzsche, come “maestro del sospetto”. La testimonianza dei tre pensatori incoraggiava la prima stagione dello strutturalismo francese, teso ad affermare come dietro ad ogni sovrastruttura (la coscienza, il capitale, la morale cristiana) si nascondesse l’autentica struttura del reale (l’inconscio, lo sfruttamento del proletariato, la volontà di potenza).

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Rituali Gr Simbolici Rituale del Terzo Grado - Iniziazione
Quattuor CoronatiRituale d'Iniziazione al grado di Maestro Libero Muratore

(Leggi Tutto... | Rituali Gr Simbolici)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 11
Storia NascostaLa condanna perenne inflitta a Giuda dopo il suo pentimento, diventa la negazione del principio della salvazione cristica

Il IV Vangelo fa intendere come Gesù abbia perdonato tutti quelli che lo avevano abbandonato, anche chi lo aveva condannato destinandolo ad una morte ignominiosa e terribile.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Massoneria > Simbolismo Lavorare da Apprendisti
MassoneriaLa condizione dalla quale parte un neofita è ben espressa dal linguaggio alchemico, che indica come plumbeo quello stadio coscienziale. Come il piombo è impenetrabile da agenti esterni, altrettanto isolati sono i sensi fisici e psichici utili ad acquisire conoscenza e coscienza in questa fase. A questo isolamento va attribuito quel senso egocentrico, che facilmente si esprime nella presunzione di sapere, che al peggio diventa superbia.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Imparare ad usare gli ostacoli
Agni YogaSi parla molto degli ostacoli, ma li si usa poco.
Quando si capisce come utilizzarli, la gioia penetra nel lavoro. Ma non appena si profila un ostacolo gli uomini cominciano invece a pensare alle loro proprie sensazioni, dimentichi del vantaggio creato apposta per loro. Vorrebbero ogni cosa al solito modo, con i vecchi sistemi.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Miti&Simboli > Studi sul mito I Riti Agrari - parte1
Miti e SimboliNei riti della vegetazione possiamo rinvenire il tentativo strutturale di umanizzare una Natura originariamente esperita come ostile nella sua inalienabile alterità.
Il “primitivo” proietta nell’ambiente circostante – nelle rocce, nelle piante e negli animali – il senso riposto della propria esperienza e del proprio destino, alla stregua di un’autentica tecnica primordiale per fronteggiare quella stessa “ansia di disintegrazione” che De Martino ribattezza come “crisi della presenza”.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 10
Storia NascostaIl discepolo (negato) che Gesù amava - Problemi della Chiesa nascente - Comparsa provvidenziale di Giuda

Con la formula indefinita di “Il discepolo che Gesù amava”, l’evangelista Giovanni indica un discepolo, rimasto anonimo, al quale però il Cristo morente affida sua madre Maria. E che a causa sua, Gesù redarguì Pietro sul lago di Tiberiade, subito dopo averlo indicato quale Pietra del nuovo corso.
Viene da domandarsi, perché, una figura tanto rilevante del Vangelo sia stata relegata nell’anonimato. Dal momento che nulla nei Vangeli può considerarsi casuale, questa non-indicazione, andrebbe vagliata. Anche perchè, dietro questa, come molte altre omissioni, vengono nascosti personaggi e momenti fondamentali della vita di Gesù.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Alchimia > Il Problema Alchemico
AlchimiaL’Iniziato sa bene che sono sufficienti solo quattro parole per la soluzione di tale problema e per indicare ad un tempo la materia e la pratica; ma purtroppo per la imperfezione degli stessi praticanti, la semplice Verità facilmente potrebbe essere fraintesa ed accendendo subito (la fretta è del diavolo distruttore di ogni realizzazione) il loro forno con un fuoco impuro e solforoso, brucerebbero la materia mercuriale in luogo di sublimarla con Arte, Arte che ogni buon Alchimista sa che può essere praticata con successo solo dopo lunghissima esperienza. Nei Trattati degli Alchimisti si legge spesso che non bisogna por mano all’Opera se non si conoscono bene i veri elementi da impiegare. Pertanto è necessario esporre i particolari dottrinari.

(Leggi Tutto... | )

1315 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 1.12 Secondi