Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Massoneria > Simbolismo Lavorare da Apprendisti
MassoneriaLa condizione dalla quale parte un neofita è ben espressa dal linguaggio alchemico, che indica come plumbeo quello stadio coscienziale. Come il piombo è impenetrabile da agenti esterni, altrettanto isolati sono i sensi fisici e psichici utili ad acquisire conoscenza e coscienza in questa fase. A questo isolamento va attribuito quel senso egocentrico, che facilmente si esprime nella presunzione di sapere, che al peggio diventa superbia.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Imparare ad usare gli ostacoli
Agni YogaSi parla molto degli ostacoli, ma li si usa poco.
Quando si capisce come utilizzarli, la gioia penetra nel lavoro. Ma non appena si profila un ostacolo gli uomini cominciano invece a pensare alle loro proprie sensazioni, dimentichi del vantaggio creato apposta per loro. Vorrebbero ogni cosa al solito modo, con i vecchi sistemi.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Miti&Simboli > Studi sul mito I Riti Agrari - parte1
Miti e SimboliNei riti della vegetazione possiamo rinvenire il tentativo strutturale di umanizzare una Natura originariamente esperita come ostile nella sua inalienabile alterità.
Il “primitivo” proietta nell’ambiente circostante – nelle rocce, nelle piante e negli animali – il senso riposto della propria esperienza e del proprio destino, alla stregua di un’autentica tecnica primordiale per fronteggiare quella stessa “ansia di disintegrazione” che De Martino ribattezza come “crisi della presenza”.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 10
Storia NascostaIl discepolo (negato) che Gesù amava - Problemi della Chiesa nascente - Comparsa provvidenziale di Giuda

Con la formula indefinita di “Il discepolo che Gesù amava”, l’evangelista Giovanni indica un discepolo, rimasto anonimo, al quale però il Cristo morente affida sua madre Maria. E che a causa sua, Gesù redarguì Pietro sul lago di Tiberiade, subito dopo averlo indicato quale Pietra del nuovo corso.
Viene da domandarsi, perché, una figura tanto rilevante del Vangelo sia stata relegata nell’anonimato. Dal momento che nulla nei Vangeli può considerarsi casuale, questa non-indicazione, andrebbe vagliata. Anche perchè, dietro questa, come molte altre omissioni, vengono nascosti personaggi e momenti fondamentali della vita di Gesù.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Alchimia > Il Problema Alchemico
AlchimiaL’Iniziato sa bene che sono sufficienti solo quattro parole per la soluzione di tale problema e per indicare ad un tempo la materia e la pratica; ma purtroppo per la imperfezione degli stessi praticanti, la semplice Verità facilmente potrebbe essere fraintesa ed accendendo subito (la fretta è del diavolo distruttore di ogni realizzazione) il loro forno con un fuoco impuro e solforoso, brucerebbero la materia mercuriale in luogo di sublimarla con Arte, Arte che ogni buon Alchimista sa che può essere praticata con successo solo dopo lunghissima esperienza. Nei Trattati degli Alchimisti si legge spesso che non bisogna por mano all’Opera se non si conoscono bene i veri elementi da impiegare. Pertanto è necessario esporre i particolari dottrinari.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > La Via dello Scozzesismo
MassoneriaCome nasce il Rito Scozzese Antico ed Accettato (R.S.A.A.)? E cosa significa Accettato?
Sappiamo che la Libera Muratoria, nella sua forma tradizionale è sorta e si è sviluppata in età medioevale nell’ambito delle “Corporazioni di Mestiere”, assumendo la struttura tipica di una Loggia. Agli albori dell’età moderna, con le profonde modificazioni susseguitesi in ogni ambito della società occidentale, quel ciclo vitale volse al termine, poiché le Logge esistenti, erano oramai quasi interamente composte da “membri accettati”; Fratelli che, pur non essendo del “mestiere”, venivano introdotti nelle Logge, al fine di percorrere la Via iniziatica attraverso la ricerca speculativa.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Perchè gli dei ritornano – Parte 3
Letture d'EsoterismoMalia della Grande Madre

Se gli archetipi sono universali, variegata è la loro manifestazione nelle diverse culture. Un popolo di cacciatori-raccoglitori non vive come un popolo di agricoltori. Presso gli agricoltori, l’archetipo della Grande Madre si esprime nel culto della Madre Terra, signora della vegetazione e dell’agricoltura. Presso i cacciatori-raccoglitori nel culto della Signora degli animali, cui il cacciatore lascia nel bosco un’offerta primiziale, una parte del raccolto o una singola preda, come ringraziamento.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Simbolismo L’Adepto e il Salmone
Letture d'EsoterismoAnalogia con un simbolo vivente - La Via del Salmone

Gli antichi Commentari, usano spesso metafore sotto forma di animali per illustrare particolari capacità.
Ne è un esempio il Leone, usato per simboleggiare la fierezza ed il coraggio guerriero.
Per velare nelle immagini importanti insegnamenti, alcuni Maestri hanno usato animali come l’Elefante, la Tartaruga, l’Aquila, la Tigre, il Gabbiano, la Gazzella ecc.
In questa tradizione, per indicare colui che “cerca” viene spesso usata l’immagine del Salmone che, come le altre, vela il senso del postulato iniziatico.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /8
Agni YogaOstacoli alla Crescita Spirituale

Il miglior servizio - Sviluppo spirituale - Intemperanza della mente - Suscettibilità - Presunzione - Paura del nuovo - Guerrieri dello spirito, non codardi - I colori della paura

Il più grande beneficio al quale possiamo contribuire, consiste nell’ampliamento della coscienza e nel miglioramento ed arricchimento del nostro pensiero, insieme alla purificazione del cuore, allo scopo di rafforzare le nostre emanazioni; elevando in tal modo le nostre vibrazioni, risaniamo tutto ciò che ci circonda.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 9
Storia NascostaI simboli della fede cristiana

“Il Credo”, simbolo per eccellenza della fede cristiana, viene proposto nel catechismo cattolico con articoli tanto evidenti da rendere superfluo ogni approfondimento.
Nel battesimo non si chiede l’adesione alle rivelazioni divine, come avveniva presso i Catari con l’imposizione del IV Vangelo, perchè a questo “documento” ha creato non pochi problemi nella Chiesa cattolica. In sostanza, il credo di Gesù è reso in termini tanto mondani da metterne in ombra la dimensione animica e divina.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Lettured'Esoterismo > Perchè gli dei ritornano – Parte 2
Letture d'EsoterismoSimboli, dei e deità

Nonostante la crisi del cattolicesimo secolarizzato, non si è mai del tutto estinto l’anelito antropologico alla dimensione trascendente. Infatti, se la formulazione di un non-luogo rimanda ad un non-tempo e ad un non-spazio, la dimensione del sacro rimane da sempre associata all’idea di un «Altrove spirituale».
Mentre lo sguardo orizzontale, tipico dell’utopia sociale, è ricomparso soltanto recentemente, dopo il crollo delle grandi ideologie politiche del Novecento. Come nel caso del movimento no-global, lo sguardo verticale dell’uomo verso il Cielo non è mai diminuito. Dio non è mai morto veramente nella spiritualità occidentale.

(Leggi Tutto... | )

QuattuorCoronati > Rituali Gr Simbolici Rituale del Terzo Grado - Ripresa dei lavori
Quattuor CoronatiRipresa dei lavori della Camera di Mezzo

(Leggi Tutto... | Rituali Gr Simbolici)

Massoneria > Educazione Esoterica Uno strumento d’indagine iniziatica
MassoneriaPer quanti volessero oltrepassare la barriera dei suoi aspetti formali ed exoterici, la Massoneria si rivela un prezioso strumento d’indagine iniziatica.
Pur non essendo l’unica fonte misterica d’occidente, la Massoneria è certamente il più significativo raccoglitore di rappresentazioni simboliche che si trova a disposizione del ricercatore. Un complesso di frammenti iniziatici antichi ed arcaici che, posti a cavallo tra presente e passato, costituiscono il ponte sapienziale di una tradizione che da Oriente fluì sino ad Occidente.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 8
Storia NascostaLotte al sacerdozio cataro

I sacerdoti catari erano riconosciuti e si riconoscevano soltanto come cristiani e grandi devoti di San Giovanni l’Evangelista. Custodivano l’antico testamento (LXX), i vangeli sinottici, le opere di sant’Agostino, e di Maimone tutto in testo greco. Conoscevano ed applicavano gli strumenti tecnici già usati nelle Sacre Scritture ed utilizzati dai Padri, in verità non molti, in tutte le epoche successive.
Il IV Vangelo, era per loro il Vangelo dello Spirito – qui il grande errore per l’epoca – ritenuto la pietra angolare del loro sacerdozio.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Come cambia la coscienza crescendo
Agni YogaLa realizzazione dei vari rapporti fra Maestro e allievo ha un senso stabilito. È vero, le fasi d’approccio all’Insegnamento differiscono, tanta attrazione è nelle prime, tanta responsabilità nelle seguenti.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Psicologia > Studio sul ruolo di leader
PsicologiaIl Gruppo come strumento di lavoro

Con questo articolo ci si propone di stimolare una riflessione sul concetto di gruppo, di coesione, e di gruppo di lavoro in particolare, sottolineando gli aspetti positivi e le dinamiche interpersonali che vi si manifestano. La collaborazione e il lavoro di gruppo sono un’esigenza prioritaria all’interno di moltissime organizzazioni. Lavorare in gruppo non è sempre una cosa facile, può essere inizialmente una difficoltà, ma paga perché porta al successo di tutti.

(Leggi Tutto... | )

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 7
Storia NascostaContraddizioni su sesso e indissolubilità del vincolo matrimoniale

Sulla questione del rifiuto del matrimonio proposta dai Catari Dottori della legge, è bene approfondire i complessi rapporti tra Chiesa cattolica romana, matrimonio e divorzio.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

StudiBiblici > Vangeli Apocrifi Vangelo di Tommaso
Studi BibliciRacconti di Tommaso filosofo israelita sull'infanzia del Signore

(Leggi Tutto... | Vangeli Apocrifi)

Lettured'Esoterismo > Perchè gli dei ritornano – Parte 1
Letture d'EsoterismoChiesa Cattolica Romana, un modello in crisi

Fino all’inizio del quattrocento il pensiero teologico era molto vicino alla tradizione esoterica occidentale.
Durante il quattrocento si produce una rottura epistemologica (distacco della conoscenza scientifica), la teologia abbraccia il pensiero aristotelico e la Scolastica, la cosmologia (intesa come scienza delle cause seconde) diventa appannaggio degli esoteristi rinascimentali nella Firenze medicea.
La teologia perde quel patrimonio incommensurabile di simboli, mitologemi ed archetipi.

(Leggi Tutto... | )

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 6
Storia NascostaPrincipi di Fede

I Catari si dividevano in tre categorie, secondo l’intensità della pratica, dell’impegno, e del grado iniziatico raggiunto. I “simpatizzanti”, chiamati auditori, assistevano alle prediche praticando il melhoriér (il miglioramento), mentre i “credenti” praticavano l’umiltà, l’amore per il prossimo e si assoggettavano all’apparelhament (messa in regola), cioè, alla confessione pubblica senza che fossero sanzionati da alcuna penitenza.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.44 Secondi