Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.2 || Imago Templi/6.19 || Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere del Pensiero unificato
·Giove in Capricornus
·Il Suono guaritore (prima parte)
·Il Sistema delle Leggi universali: postulati fondamentali
·Plenilunio in Libra: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Scienza dell’Arte
·Sul Sentiero
·Verso la Nuova Economia (terza parte)
·Libra 2019
·Segni del Cielo anno 2019 – 4° quarto di ciclo

Altro...

 
Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione C’è iniziazione e Iniziazione
Letture d'EsoterismoDi solito non suscita interesse capire cosa sia l’Iniziazione. A che cosa corrisponde essere un Iniziato. Cosa occorra attuare per diventarlo. Probabilmente perchè sapere certe cose costringerebbe, poi, a fare paragoni scomodi.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /6
MassoneriaLa Sacralizzazione dell’Opera massonica - Il “peccato originale” di ogni iniziando

La chiave di volta di ogni struttura, anche profana, è l’ideale attorno a cui questa è stata costruita, e questo ideale, di solito, è racchiuso in un motto o nella sintesi di una parola.
Molti pensieri immaginari hanno assunto una forma utopica. Poi, se quei pensieri sono rimasti a livello d’astrazione e sono divenuti ideali, altri invece si sono materializzati in progetto.
Ogni progetto umano, dunque, all’origine è un’utopia ed è compito di chi li recepisce, far sì che l’utopia diventi realtà. Solo l’incapacità, l’incostanza o la disattenzione può far sì che l’utopia, resti una forma ideale o una forma irrealizzata.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

Lettured'Esoterismo > La teoria dell’eterno ritorno nietzscheano
Letture d'EsoterismoDa sempre l’umanità s’interroga sul mistero del tempo. Filosofi, poeti e teologi hanno tentato instancabilmente di dare un senso al divenire, soprattutto in rapporto alla dimensione esistenziale ed antropologica dell’azione etica nel mondo. Porre la domanda sullo scorrere del tempo significa accingersi ad interrogarsi sul senso della vita, della nostra vita.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Ciascuno ha il suo nemico
Agni YogaCiascuno ha il suo nemico, la cui levatura determina la sua propria, così come l’ombra dipende dalle misure dell’oggetto.
Non è il caso di preoccuparsene molto, ma neppure di sottovalutarlo. Non c’è uomo senza ombra.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

QuattuorCoronati > Rituali Gr Simbolici Rituale del Terzo Grado - Il Tempio
Quattuor CoronatiIstruzioni per il grado di Maestro Libero Muratore - Note sul Tempio

(Leggi Tutto... | Rituali Gr Simbolici)

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione L’Androgino Celeste
Letture d'EsoterismoL’Iniziato non riconosce l’iniziazione esclusivamente fisica, se non come soglia d’ingresso sul cammino iniziatico, che è un viaggio il cui itinerario si svolge sui piani interiori della coscienza (vedi il viaggio interiore di Dante e Virgilio), che lo guiderà all’unificazione della propria Terra, la Personalità, con il proprio Cielo, l’Androgino Celeste, che vive nel Cielo interiore dell’essere.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > “Piccoli e Grandi Misteri”
MassoneriaRiattualizzare gli Archetipi - Significato del Grande Architetto Dell’Universo

Nell’iniziazione non vi sono autodidatti, perché per diventare iniziati, bisogna ricevere da altri, ciò che l’individualità profana non può possedere, ossia la trasmissione di un’influenza spirituale. Ma perché vi possa essere la possibilità di farsi ricettacolo della trasmissione spirituale, deve esserci a sua volta un membro della gerarchia iniziatica, capace di trasmettere il rito d’iniziazione.

(Leggi Tutto... | )

Miti&Simboli > Studi sul mito Il Dema ed i culti agricoli
Miti e SimboliGli storici delle religioni insistono spesso sull’importanza del nesso tra la scoperta dell’agricoltura e la sopravvivenza dell’anima dopo la morte. In particolare Mircea Eliade non si stancava di ribadire come la prima forma di coltivazione delle piante alimentari aveva inaugurato una serie di concatenazioni simboliche incentrate sulla donna, la fertilità, la luna, il ciclo delle stagioni, ecc.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 11 / Comportamento Rituale
MassoneriaDeambulazione e gesti durante le fasi del rituale.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Lettured'Esoterismo > Simbolismo Come restaurare un antico mistero
Letture d'EsoterismoLa Bilancia di Salomone

Prima di affrontare l’analisi un simbolo di antica saggezza, bisognerebbe considerare il presupposto per cui, non è facile stabilire con immediatezza la sua primogenitura.
Considerando poi che ogni simbolo di antica saggezza è ricoperto da un intreccio di implicazioni exoteriche, composte da tutti i “significati formali”, sedimentati nei periodi seguenti la loro creazione, la ricerca si fa complessa. Implicazioni improntate agli usi promiscui delle culture exoteriche che hanno velato il significato originario del simbolo. Perciò, l’Adepto sa bene che il simbolo non è un’immagine di cultura, ma un indizio di un’antica idea.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /7
Agni YogaIndividualità, Egoismo e Giusti Rapporti

Arroganza, Dispotismo e Irritazione - Individualità ed Egoismo - Arroganza frutto dell’Egoismo - Salvaguarda ciò che ti è affidato - Giusti Rapporti - Educare ai Giusti Rapporti

Nessun affinamento del pensiero è possibile senza una individualità pronunciata. Il problema sta nel fatto che gli uomini mescolano sempre individualità ed egoismo. Quest’ultimo esclude la cooperazione e perciò è antisociale. È fondamentale imparare a discriminare tra due concezioni totalmente opposte: egoismo ed individualità.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Massoneria > Simbolismo La Triplice Cinta del Tempio
MassoneriaPer l'edificazione esoterica del Tempio massonico è importante riconoscerne i tre perimetri: quello esoterico, quello energetico e quello fisico.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Miti&Simboli > Studi sul mito L’Antenato Totemico
Miti e SimboliCon la mitoanalisi dell’Antenato Totemico (o Mitico) entriamo in una questione complessa e molto dibattuta dall’antropologia culturale del secolo scorso. Per prima cosa cercheremo di definire con precisione che cos’è il “totemismo”.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /5
MassoneriaCome rafforzare la costruzione di una Catena d’Unione

La Catena d’Unione è la realizzazione fisica della volontà di coesione prodotta dall’energia attrattiva di un Gruppo di uomini e donne, che esiste e vive a prescindere dalla sua qualità. Ma se nel Gruppo venisse a mancare la forza attrattiva del nucleo centrale cesserebbe anche la volontà di coesione. A questo punto, subentrerebbe quel fenomeno di sfaldamento ed allontanamento dei composti, che nel corpo umano è riconosciuta come morte. Perciò, la forza attrattiva d’un Gruppo va continuamente rafforzata con capacità, metodo ed attenzione.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

Lettured'Esoterismo > Fratelli Miei
Letture d'EsoterismoUn giorno mi dissero che tutti gli uomini erano miei fratelli ed io li ho amati ...

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Non perdere tempo con quelli che assentono
Agni YogaDistingui fra quelli che capiscono e quelli che assentono.
Chi intende l’Insegnamento non tarda ad applicarlo alla vita. Chi assente, annuisce e lo presenta come una grande saggezza, ma non lo pratica.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Sull'Iniziazione Tre volti occulti del Tempio
MassoneriaSe ciò che vuole l’adepto non è il vano apparire del teatrante ma la coerenza iniziatica, allora dovrà imparare ad agire in modo inconsueto e la parola chiave sarà trascendere.
Per raggiungere una considerevole capacità iniziatica, bisogna saper trascendere l’ombra simbolica e passare dal Tempio esteriore, ch’è il fulcro della Massoneria simbolica, al Tempio interiore ch’è il cardine della Massoneria Bianca.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > L’opposizione di vita-morte
Letture d'EsoterismoÈ indubbio che il tempo lineare dell’escatologia cristiana sia intrecciato ad un rimando ultramondano, ad una dimensione ultraterrena e che questo renda l’attesa per la fine della propria esistenza, una sorta di “vivere-per-un-altrove”, in cui il presente è sempre traslato in un futuro messianico (ebraismo) o dell’avvento del regno di Dio (cristianesimo).

(Leggi Tutto... | )

Miti&Simboli > Studi sul mito Interpretazione esoterica ed exoterica dei miti
Miti e SimboliAbbiamo visto come i miti forniscano diversi livelli d’interpretazione e molteplici chiavi di lettura. Naturalmente a livello strutturale i diversi livelli esegetici devono necessariamente coesistere senza rivendicare pretese egemoniche o istanze esclusivistiche: anzi, la polisemia semantica dei mitologemi, è provvidenziale in quanto permette d’interagire con i molteplici stati dell’essere della manifestazione individuale.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Funzioni di un Maestro
Letture d'EsoterismoL’insegnamento è indispensabile. E ce ne sono di diverso livello. E dipendono dalla capacità d’interazione tra allievo e maestro (ponte di empatia chiamato “sintonia mentale”). I ruoli, direi, sono imprescindibili. La capacità dell’allievo non sta nell’eseguire comandamenti (non è un cane da ammaestrare) ma quella di porre le giuste domande, rispondendo alle quali, il maestro può trasmettere l’insegnamento, trasmettendo se stesso.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

1316 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.47 Secondi