Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Lettured'Esoterismo > L’opposizione di vita-morte
Letture d'EsoterismoÈ indubbio che il tempo lineare dell’escatologia cristiana sia intrecciato ad un rimando ultramondano, ad una dimensione ultraterrena e che questo renda l’attesa per la fine della propria esistenza, una sorta di “vivere-per-un-altrove”, in cui il presente è sempre traslato in un futuro messianico (ebraismo) o dell’avvento del regno di Dio (cristianesimo).

(Leggi Tutto... | )

Miti&Simboli > Studi sul mito Interpretazione esoterica ed exoterica dei miti
Miti e SimboliAbbiamo visto come i miti forniscano diversi livelli d’interpretazione e molteplici chiavi di lettura. Naturalmente a livello strutturale i diversi livelli esegetici devono necessariamente coesistere senza rivendicare pretese egemoniche o istanze esclusivistiche: anzi, la polisemia semantica dei mitologemi, è provvidenziale in quanto permette d’interagire con i molteplici stati dell’essere della manifestazione individuale.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Funzioni di un Maestro
Letture d'EsoterismoL’insegnamento è indispensabile. E ce ne sono di diverso livello. E dipendono dalla capacità d’interazione tra allievo e maestro (ponte di empatia chiamato “sintonia mentale”). I ruoli, direi, sono imprescindibili. La capacità dell’allievo non sta nell’eseguire comandamenti (non è un cane da ammaestrare) ma quella di porre le giuste domande, rispondendo alle quali, il maestro può trasmettere l’insegnamento, trasmettendo se stesso.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Uso della Parola A che serve la parola?
Domande e Risposte…il risveglio a nuova vita può solo avvenire dopo aver vissuto e superato la nigredo, operazione che “uccide” la personalità, l’ego, l’orgoglio?

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Lettured'Esoterismo > Il simbolismo degli Scacchi
Letture d'EsoterismoIl gioco degli scacchi è originario dell’India. L’Europa medioevale ha potuto conoscerlo grazie alla “mediazione” di Arabi e Persiani, come testimoniato tra l’altro dall’espressione «scacco matto» (in tedesco schachmatt) che deriva dal persiano shàch (re) e dall’arabo màt (è morto).

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La solitudine dello spirito
Agni YogaNella vita molti concetti sono indistruttibili, ma bisogna restituirli al loro vero significato. Così è della solitudine.
In nessun passo è detto che lo Yogi deve essere fisicamente solo, ma la solitudine di spirito è inevitabile. Consacrando sé stesso, egli cristallizza la propria individualità.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Miti&Simboli > Studi sul mito Il Primo Uomo
Miti e SimboliQuesto archetipo, di solito, assume un ruolo prototipico rispetto alla discendenza umana, a volte sostituendosi all’azione del Creatore ed altre volte assumendo i tratti dell’antagonista, senza però scadere nell’utilitarismo scatologico e pulsionale tipico del Trickster. Nel primo caso, tuttavia – a differenza del Creatore (seppure sempre non ex nihil) – non crea gli uomini, ma li genera, imponendosi anche come paradigma, modello esemplare in grado di regolare l’ortoprassi comunitaria.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Cos’è un Maestro
Domande e Risposte…cosa significa destare l’interesse di un maestro? Non è l’allievo (occidentale) che sceglie il suo maestro?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 10 / Le Forme Pensiero
MassoneriaLa forza del pensiero è un’energia che non ha confini di tempo e di spazio, è un’energia che attraversa la materia e raggiunge distanze sbalorditive per lo scibile umano.
Già il filosofo Cartesio con il suo motto “Cogito ergo sum” (“Penso dunque sono”) aveva anticipato quello che, oggi, cominciamo a comprendere dopo secoli di conoscenza concreta.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Miti&Simboli > Studi sul mito Il Trickster
Miti e SimboliQuesto archetipo è un personaggio sciocco e mentitore (trickster, dall’inglese «briccone»), che però a volte svolge un’azione funzionale alla determinazione dello status quo. Il Trickster si serve dell’inganno e dell’imbroglio per portare a termine i suoi progetti scatologici, per lo più determinati dalle sue eccezionali pulsioni fisiologiche. Solitamente il Trickster si sforza d’imitare la creazione del Creatore, ma combina dei disastri, rovinando la perfezione dell’opera originaria e contribuendo all’empietà ed al caos ereditati dal mondo degli uomini.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica Conoscere gli stati di crisi
Alchimia del FuocoDurante la lunga traversata della vita, ci troviamo a dover affrontare diversi stati di crisi. Le più dolorose sono quelle del “male di vivere” e della “fatica di esistere”.
Il saggio affronta l’evoluzione della crescita interiore attraverso il fenomeno chiamato «stato di crisi».
Partendo dalla prospettiva cosmogonica che si riflette nella dimensione uomo, vengono messi in luce i meccanismi coscienziali di accettazione o di rifiuto a cambiare se stessi. Suggerendo come decidere consapevolmente del proprio destino.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Sacralità del popolo Incas
Letture d'EsoterismoNell’attuale momento storico dove le differenze religiose-culturali, provocano violenza, quasi sempre generata da pregiudizi ineducati alla diversità, è un dovere per ogni persona che tende alla libertà intellettuale, aprirsi alla comprensione delle diverse culture e alla loro sacralità.
Un esempio per cominciare ad esercitare questa nuova attitudine mentale, è dato dall’esplorazione dell’idea di sacro nella remota cultura Inca.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /6
Agni YogaProve, Abitudini e Responsabilità Personale

La Natura delle Prove - Prove ed Abitudini - Responsabilità Personale - Responsabilità Lungo il Sentiero - Astinenza

L’abito è una seconda natura; è un detto di saggezza per mostrare fino a che punto le abitudini governino l’uomo: lo rendono immobile e insensibile. È impossibile sopprimerle, ma difficile sradicarle. Si incontrano di continuo uomini che si vantano di aver vinto le proprie abitudini, ma se si osserva la vita di questi vincitori li si scopre invece esserne schiavi. Ne sono così impregnati che neppure ne sentono il giogo.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica “Bocca-Orecchio”, metafora di come insegnare facendo solo domande
Letture d'EsoterismoIl metodo di fare domande per indurre risposte offre eccezionali occasioni per scoprire le correlazioni tra l’uomo (se stessi) e l’Uomo universale (Adamo Kadmon).

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'E.Orientale > Introduzione alla lettura delle Upanishad
Letture d'Esoterismo OrientaleSempre più frequentemente l’attuale e totalizzante tendenza alla desertificazione spirituale dell’epoca, costringe l’uomo occidentale all’affannosa ricerca di suggestioni compensatorie, bilancianti l’incipiente consapevolezza della perdita di spessore di senso dell’esperienza quotidiana.
Non stupisce quindi che molti occidentali, preso atto della fine della filosofia fondazionistica occidentale, volgano lo sguardo ad Oriente, terra ricca di ricchezze non tanto materiali, quanto piuttosto spirituali. D’altronde, oggi è sempre più accettata la tesi di un’influenza sugli albori del pensiero greco da parte di civiltà più remote, quali quella egizia, e soprattutto indù.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 9 / Astrologia Esoterica
MassoneriaLo studio esoterico dell’astrologia è un altro importante capitolo del cammino iniziatico. L’astrologia esoterica è uno dei sette modi di accesso alla casa dello Spirito; si dice che la chiave che deve aprire i misteri dello zodiaco deve essere girata sette volte.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Lettured'Esoterismo > La Via exoterica e le religioni totemiche
Letture d'EsoterismoNote sul fenomeno del Banchetto Totemico

Sottolineando il conflitto tra la tesi spirituale, interiore ed esoterica, e la sua antitesi esteriore, le religioni profane esteriori ed exoteriche, si è individuato con esattezza, a parer mio, il nodo dell’apparente conflitto che si pone tra il sacro ed il profano: due elementi che, come le due facce della stessa moneta, possono coesistere assieme solo se riconosciute per quello che realmente sono.

(Leggi Tutto... | )

Miti&Simboli > Studi sul mito Il Creatore (Deus Otiosus)
Miti e SimboliIl Creatore, una volta creato il mondo naturale e trasmesso le norme comportamentali agli esseri umani, si ritira e non interviene più nelle vicende comunitarie. Dopo la creazione avviene sempre una trasgressione dell’ordine consolidato: il Creatore, anziché intervenire infliggendo la giusta punizione agli empi sul modello delle divinità politeistiche o dell’iroso Dio del Antico Testamento, si ritira senza ascoltare le preghiere degli uomini e diventa un deus otiosus.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /4
MassoneriaI Poli Positivo e Negativo - Il Nodo: rappresentazione della dualità energetica - Il Nodo nel Quadro di Loggia massonica - Brevi cenni sulla costituzione di un Eggregore di Loggia - Caratteristiche di una Catena d’Unione

Ampie fasce di cultura profana estranee al campo tecnico e scientifico, fanno uso di una terminologia imprecisa che induce confusione. L’esoterismo, curando la proprietà dei termini e l’esattezza dei significati cerca di rispettare l’originalità e le caratteristiche proprie di ogni realtà con cui si mette in relazione.
L’esoterismo è un metodo di ricerca usato per distinguere i diversi aspetti di concetti astratti come quelli di apparenza e di essenza, cioè, d’interiore ed esteriore o d’attivo e passivo.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga A proposito della coscienza umana
Agni YogaA chi non può contenere, né sa ascoltare, andrà solo il lavoro più umile.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

1299 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.55 Secondi