Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Gemini 2018
·Il discobolo del pensiero
·Prima Sezione aurea dell’anno 2018
·Arte della Scienza
·Ingresso geocentrico di Urano in Taurus
·Le Armi della Battaglia
·Canali di energia stellare (2^ parte)
·L’Arte costruttiva del Pensiero 
·Il manto prezioso della Madre del Mondo (seconda parte)
·Plenilunio in Taurus: l’Arte del Pensiero

Altro...

 
StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 5
Storia NascostaLa Morale Catara

La dottrina catara aveva un prolungamento nella morale. Il loro motto era: “La fè sens obras morta es” [la fede senza le opere è morta]. La loro vita escludeva ogni compromesso fra bene e male; e siccome il male aveva il volto del mondo nel quale vivevano, la perfezione morale si identificava, per loro, con il “rifiuto”.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Miti&Simboli > Studi sul mito Il Mito nel XVIII secolo
Miti e SimboliNel XVIII secolo si diffonde un’enorme mole di materiale etnografico, concernente soprattutto i viaggi dei missionari gesuiti nel Nord America e nel Messico.
L’incontro dei gesuiti con le civiltà mesoamericane, risente della necessità di armonizzare i mitologemi della Rivelazione cristiana con la presenza di civiltà pagane, che presentano dei zoomorfici sempre pronti a richiedere ingenti sacrifici di sangue umano.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /3
MassoneriaLa Via secca e la Via umida, simboli dell’ermetismo

Da un ordine le cui priorità sono la supremazia del potere e della forza fisica, emerse una ben strana scala di valori. Subordinare la velata straordinarietà delle virtù interiori dell’uomo alla formidabile ordinarietà della cultura delle classi dominanti, ha finito per influenzare in chiave materialistica ed exoterica l’interpretazione minore di molte allegorie e simboli.
Anche dell’allegoria esoterica sul tema della Via Secca e la Via Umida, ha finito per essere interpretata in tono minore. Ridotta in chiave troppo letterale e fisiologica, dove, prima d’ogni altro valore veniva apprezzato l’attributo fisico dell’interprete dello psicodramma.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /4
Agni YogaCommisurazione e Sacrificio di Sé

Commisurazione, il Giusto Mezzo - Commisurazione, virtù primaria - Commisurazione e Sacrificio - Sacrificio di Sé - Sacrificio è Potere e Possibilità

Solo il raffinamento di tutti i sentimenti porta le possibilità migliori. Crescita della comprensione dell’Insegnamento; crescita dello sforzo sincero, libero da ogni desiderio di ricompensa; crescita dell’abnegazione; offerta di tutto a beneficio del Bene Comune; crescita di un corretto approccio all’incarico affidato e soprattutto crescita del senso di commisurazione. Dobbiamo capire che uno può esaurirsi nell’azione e nella tensione, ma che senza commisurazione, azione e tensione porteranno ad un risultato simile a quello di uno scoiattolo che corre sempre nello stesso cerchio.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione II (Parte 4)
Letture d'Esoterismo OrientaleOgnuno dei Sette primordiali, i primi Sette Raggi che formano il Logos Manifesto, è ancora settuplice. Perciò, come i sette colori dello spettro solare corrispondono ai sette raggi, o Gerarchie, così ognuna di queste ultime ha ancora le sue sette divisioni che corrispondono alle stesse serie di colori.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 4
Storia NascostaLa Dottrina Catara

I Catari avevano dunque ereditato dai Manichei e dai Bogomili la pietra angolare della loro dottrina. Il Dualismo, cioè l’affermazione che esistono due principi opposti e contendenti: Lo Spirito, nel quale si concentra il “Bene”; La Materia nella quale si concentra il “Male”. Al primo corrisponde Dio; al secondo corrisponde Lucifero.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 5 / L’Uniforme Massonica
MassoneriaLa nostra uniforme, come tutte le cose, ha un duplice aspetto, uno fisico ed uno interiore.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Miti&Simboli > Studi sul mito Le civiltà cosiddette “primitive”
Miti e SimboliRiteniamo utile, prima di continuare nella nostra disamina, introdurre alcune considerazioni di tipo generale sulle civiltà c.d. “primitive”.
Anzitutto si deve considerare come non sia corretto giudicare con categorie di pensiero della mentalità occidentale, usi e costumi di civiltà culturalmente distanti dalla nostra.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 3
Storia NascostaL'“Eresia” Catara

Le origini del Catarismo sono dubbie e discusse. Per alcuni studiosi, la fede catara deriverebbe dal Manicheismo, la religione di cui S. Agostino fu dapprima seguace e poi tenace avversario (v. la definizione corrente su molti vocabolari della lingua italiana).
Per altri, più realisticamente, ipotizzare un diretto rapporto di discendenza dal Manicheismo al Catarismo risulta problematico, poiché quest’ultimo non ebbe unità di miti e di dottrine.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /3
Agni YogaImpegno e perseveranza

Impegno e Vigilanza - Il Rifiuto di una “Missione” - Impegno a Metà

Vigilanza ed impegno continuo sono tra le basi dell’Insegnamento e della vita. Solo l’impegno porta ai gradini successivi. Solo la vigilanza ci rende capaci di superare con successo tutti gli ostacoli.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

ScienzaDelSuono > Sul Suono Considerazioni su Musica e Suono
Scienza del SuonoLo studio della cosmologia, della fisica, della biologia, delle varie simbologie legate sia alla costruzione di un linguaggio musicale e sia allo studio del suono in sé non possono essere estranee alla manifestazione del fenomeno musicale, proprio perché ogni cosa ha un’origine comune, il cui elemento unificante è proprio una vibrazione, cioè l’elemento primario del fenomeno musicale.

(Leggi Tutto... | Sul Suono)

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /2
MassoneriaIl Leone e la Tigre - Il valore esoterico di due degli Animali Simbolici

I Misteri (minori) della Massoneria moderna sono la manifestazione exoterica delle antiche Scuole misteriosofiche che, tra Oriente e poi Occidente, sono sempre scese tra gli uomini per portarvi il senso del proprio pensiero iniziatico.
Pensiero iniziatico che oggi, nella Massoneria moderna, è molto meno imperfetto di quello dei propri Adepti. Molti dei quali, attraverso la Massoneria, perseguono con tenace imperfezione il proprio perfezionamento interiore.
Prima di ricercare il perfezionamento Rituale ed iniziatico è necessario affrontare con maggiore lealtà e coraggio, un tema apparentemente laico e profano nel quale s’esprime, forse, una delle maggiori imperfezioni dell’attuale sistema iniziatico. Sollevando l’ambiguità della pretesa universalità che, nei fatti, lo è solo per metà.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

Lettured'Esoterismo > Consapevoli del proprio presente
Letture d'EsoterismoBisogna programmare il futuro, consapevoli che è necessario operare con lungimiranza nel presente, perchè, come si sa, è nelle scelte dell’oggi che comincia a comporsi ciò che accadrà domani.

(Leggi Tutto... | )

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 2
Storia NascostaLa Società Occitana

Nel XII Secolo, lungo le strade dei paesi di Lingua d’Oc (nonché nel Veneto, Lombardia e Toscana) si vedevano camminare «uomini e donne» vestiti di una lunga tonaca nera ed una cordicella stretta in vita.
La Francia era solo abbozzata, e la Loira costituiva una frontiera effettiva che separava due civiltà molto diverse. A nord di quella frontiera la Francia vera e propria... a sud, l’Occitania, profondamente segnata dalla civiltà greco-romana in cui emergeva la potenza dei conti di Tolosa, soprannominati “re del Mezzogiorno”.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Miti&Simboli > Studi sul mito Il Mito nel mondo cristiano
Miti e SimboliIl mondo cristiano ha sostanzialmente ripreso i tre metodi ermeneutici del mondo classico per la spiegazione del pensiero mitico.
Il metodo allegorico, quello razionalistico e l’evemerismo, continuarono ad essere utilizzati per tutto il Medioevo fino all’era moderna.
Tuttavia, il Cristianesimo introduce la distinzione fondamentale tra “vera” e “falsa” religione, tra escatologia della salvezza e tempo circolare pagano, trasformando quelle che ab origine erano le gesta eccezionali di eroi e sovrani ellenici in azioni di uomini malvagi destinati al vizio ed alla dannazione eterna.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 2
AlchimiaIl fuoco segreto

Il rotolo continua e fa vedere un’insieme che è una delle più belle realizzazioni che si possa immaginare sul Mercurio filosofico o Bagno degli astri.

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Troppi parlano e pochi operano
Agni YogaIl Nostro Insegnamento non è sicuro nelle mani di chi non lo applica alla vita.
Troppi sono quelli che parlano, e pochi quelli che operano.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StoriaNascosta > Le radici storiche dell’occultismo
Storia NascostaÈ abbastanza complicato affrontare una ricognizione storica sulle matrici antiche e medioevali dell’occultismo; e questo per una miriade di ragioni, la prima delle quali è il carattere prettamente moderno della corrente.
L’occultismo è, infatti, un fenomeno esclusivamente legato alla modernità, alla rivoluzione industriale, come vedremo in seguito. Ovviamente, nel mondo antico e medioevale era ben radicata una forte attenzione per l’arcano, per il dominio sulla natura, ma le connotazioni acquisite da queste forme d’interesse divergono e si differenziano molto da quelle proprie all’era moderna.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Regolarità, Massoneria ed utopia
Domande e RisposteLeggendo la domanda: “cosa s’intende per regolarità iniziatica?”, qualcosa dentro di me rispondeva che, dal punto di vista esoterico la regolarità iniziatica non è tanto quella del riconoscimento cartaceo, quanto l’aderenza ai principi universali.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /1
MassoneriaLa separazione degli Ordinamenti iniziatici

L’Ordinamento iniziatico, le cui radici procedettero da Oriente, è stato da sempre presente nel tessuto sociale dell’umanità. Usando espressioni e forme sempre diverse, per rendersi comprensibile, pur nei cambiamenti dei modi, dei linguaggi e dei costumi del mondo profano mosse ad influenzare, dall’interno, l’educazione degl’uomini. Uomini diversi, non “comuni”. Che aspiravano, spesso orientandovisi confusamente, a condizioni etiche e morali sovente antitetiche a quelle proposte, ed imposte, dai poteri profani.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

1303 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.55 Secondi