Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Congiunzione Sole-Terra-Regolo
·Plenilunio in Pisces: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Cicli solari e Solidi platonici
·Libertà e Gioia
·Congiunzione Sole-Terra-Merak
·COLORE E PSICHE – I fenomeni luminosi -cap.2
·I 4 pilastri della Nuova Cultura. Prima pietra : il Bene comune
·Vivere gli effetti del colore (seconda parte)
·Il Sistema delle Leggi universali: la Legge di Analogia
·Plenilunio in Aquarius: Nuova Cultura e Nuova Civiltà

Altro...

 
ScienzaDelSuono > Sul Suono Considerazioni su Musica e Suono
Scienza del SuonoLo studio della cosmologia, della fisica, della biologia, delle varie simbologie legate sia alla costruzione di un linguaggio musicale e sia allo studio del suono in sé non possono essere estranee alla manifestazione del fenomeno musicale, proprio perché ogni cosa ha un’origine comune, il cui elemento unificante è proprio una vibrazione, cioè l’elemento primario del fenomeno musicale.

(Leggi Tutto... | Sul Suono)

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /2
MassoneriaIl Leone e la Tigre - Il valore esoterico di due degli Animali Simbolici

I Misteri (minori) della Massoneria moderna sono la manifestazione exoterica delle antiche Scuole misteriosofiche che, tra Oriente e poi Occidente, sono sempre scese tra gli uomini per portarvi il senso del proprio pensiero iniziatico.
Pensiero iniziatico che oggi, nella Massoneria moderna, è molto meno imperfetto di quello dei propri Adepti. Molti dei quali, attraverso la Massoneria, perseguono con tenace imperfezione il proprio perfezionamento interiore.
Prima di ricercare il perfezionamento Rituale ed iniziatico è necessario affrontare con maggiore lealtà e coraggio, un tema apparentemente laico e profano nel quale s’esprime, forse, una delle maggiori imperfezioni dell’attuale sistema iniziatico. Sollevando l’ambiguità della pretesa universalità che, nei fatti, lo è solo per metà.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

Lettured'Esoterismo > Consapevoli del proprio presente
Letture d'EsoterismoBisogna programmare il futuro, consapevoli che è necessario operare con lungimiranza nel presente, perchè, come si sa, è nelle scelte dell’oggi che comincia a comporsi ciò che accadrà domani.

(Leggi Tutto... | )

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 2
Storia NascostaLa Società Occitana

Nel XII Secolo, lungo le strade dei paesi di Lingua d’Oc (nonché nel Veneto, Lombardia e Toscana) si vedevano camminare «uomini e donne» vestiti di una lunga tonaca nera ed una cordicella stretta in vita.
La Francia era solo abbozzata, e la Loira costituiva una frontiera effettiva che separava due civiltà molto diverse. A nord di quella frontiera la Francia vera e propria... a sud, l’Occitania, profondamente segnata dalla civiltà greco-romana in cui emergeva la potenza dei conti di Tolosa, soprannominati “re del Mezzogiorno”.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

Miti&Simboli > Studi sul mito Il Mito nel mondo cristiano
Miti e SimboliIl mondo cristiano ha sostanzialmente ripreso i tre metodi ermeneutici del mondo classico per la spiegazione del pensiero mitico.
Il metodo allegorico, quello razionalistico e l’evemerismo, continuarono ad essere utilizzati per tutto il Medioevo fino all’era moderna.
Tuttavia, il Cristianesimo introduce la distinzione fondamentale tra “vera” e “falsa” religione, tra escatologia della salvezza e tempo circolare pagano, trasformando quelle che ab origine erano le gesta eccezionali di eroi e sovrani ellenici in azioni di uomini malvagi destinati al vizio ed alla dannazione eterna.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 2
AlchimiaIl fuoco segreto

Il rotolo continua e fa vedere un’insieme che è una delle più belle realizzazioni che si possa immaginare sul Mercurio filosofico o Bagno degli astri.

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Troppi parlano e pochi operano
Agni YogaIl Nostro Insegnamento non è sicuro nelle mani di chi non lo applica alla vita.
Troppi sono quelli che parlano, e pochi quelli che operano.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

StoriaNascosta > Le radici storiche dell’occultismo
Storia NascostaÈ abbastanza complicato affrontare una ricognizione storica sulle matrici antiche e medioevali dell’occultismo; e questo per una miriade di ragioni, la prima delle quali è il carattere prettamente moderno della corrente.
L’occultismo è, infatti, un fenomeno esclusivamente legato alla modernità, alla rivoluzione industriale, come vedremo in seguito. Ovviamente, nel mondo antico e medioevale era ben radicata una forte attenzione per l’arcano, per il dominio sulla natura, ma le connotazioni acquisite da queste forme d’interesse divergono e si differenziano molto da quelle proprie all’era moderna.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Regolarità, Massoneria ed utopia
Domande e RisposteLeggendo la domanda: “cosa s’intende per regolarità iniziatica?”, qualcosa dentro di me rispondeva che, dal punto di vista esoterico la regolarità iniziatica non è tanto quella del riconoscimento cartaceo, quanto l’aderenza ai principi universali.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sacralizzazione... La Sacralizzazione perduta /1
MassoneriaLa separazione degli Ordinamenti iniziatici

L’Ordinamento iniziatico, le cui radici procedettero da Oriente, è stato da sempre presente nel tessuto sociale dell’umanità. Usando espressioni e forme sempre diverse, per rendersi comprensibile, pur nei cambiamenti dei modi, dei linguaggi e dei costumi del mondo profano mosse ad influenzare, dall’interno, l’educazione degl’uomini. Uomini diversi, non “comuni”. Che aspiravano, spesso orientandovisi confusamente, a condizioni etiche e morali sovente antitetiche a quelle proposte, ed imposte, dai poteri profani.

(Leggi Tutto... | Sacralizzazione...)

StoriaNascosta > Catarismo Teologia degli antichi sacerdoti Catari - Parte 1
Storia NascostaLa Cena Segreta

Sono passati secoli da quando il Papato cattolico reagì con estrema durezza alla “grande eresia” e mobilitò contro i Catari la predicazione dei Domenicani, l’Inquisizione, gli interessi politici dei Baroni di Francia e la cupidigia di saccheggio di interi eserciti, impegnandoli in una vera e propria crociata. Escussi storici, teologi e qualche veterano giornalista cattolico, possono oggi laconicamente affermare, che la dottrina eretica del Catarismo era contenuta in un trattato che veniva comunicato soltanto agli iniziati e che si intitolava “La Cena Segreta”, di cui sono rimasti tre esemplari.

(Leggi Tutto... | Catarismo)

QuattuorCoronati > Rituali Gr Simbolici Rituale del Secondo Grado - Apertura dei Lavori
Quattuor CoronatiApertura dei Lavori in grado di Compagno d'Arte

(Leggi Tutto... | Rituali Gr Simbolici)

Miti&Simboli > Studi sul mito Storia degli studi sul mito
Miti e SimboliUna disamina approfondita sul significato iniziatico e spirituale del mito e dei simboli, quale ci accingiamo a presentare su «Progetto Esonet», non poteva non cominciare con una breve storia degli studi sul mito.
A prima vista potrebbe sembrare come un’opzione paradossale quella di iniziare con un approccio storico-religioso un ambito di ricerche e di studi che si è scelto di trattare dal punto di vista tradizionale; in verità, il discorso che tenteremo di articolare in questa sede oscillerà necessariamente tra campi del sapere eterogenei, ma intimamente correlati, quali sono la filosofia, la storia delle religioni e la tradizione iniziatica.

(Leggi Tutto... | Studi sul mito)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /2
Agni YogaTradimento e Indifferenza, Ardore e Coraggio

Il tradimento, come un’ombra, segue un gran successo e proprio dal tradimento si può misurare la grandezza di un successo.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Alchimia > Sul Fuoco, il Solvente e lo Zolfo degli alchimisti
AlchimiaParte prima: Il Fuoco e lo Zolfo filosofico
Parte seconda: Il Leone Nemeo e il Leone Verde

Gli Alchimisti considerano lo Zolfo uno dei tre princìpi della loro Opera e lo chiamano Spirito o materia prima del Sole e dell’Oro filosofico, attribuendogli una natura maschile e ignea e la facoltà di coagulare (mentre il Mercurio è solitamente femminile, dissolvente ed acquatico).
I libri di alchimia si esprimono per enigmi e per parabole, ma c’è un punto sul quale molti sembrano concordare: si giunge ad ottenere sia lo Zolfo che il Mercurio e il Sale alchemici solo invertendo, rovesciando, rivolgendo verso l’interno ciò che, senza l’intervento dell’Arte, avrebbe altrimenti seguito la direzione opposta.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Invece di negare, accogliere
Domande e Risposte…ospitiamo un’infinità di subpersonalità a volte formate da molte altre subpersonalità (personalmente ne ho conosciute solo alcune) …e come escludere tutte le altre?

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 4 / Il Gabinetto di Riflessione
MassoneriaL’iniziando comincia il suo cammino massonico in un luogo piccolo e buio chiamato “Gabinetto di Riflessione”. Lì è lasciato a riflettere sulle motivazioni che lo spingono verso la strada esoterica. Occorrerebbero pagine per parlare del Gabinetto di Riflessione dal momento che, in tale luogo, sono posti tanti simboli e tanti motti che portano lo studioso su numerosi livelli di comprensione.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Alchimia > Cos’è l’Alchimia
AlchimiaSpiegare in poche righe l’Alchimia è pressoché impossibile, tuttavia, dopo molti anni di studio posso affermare con assoluta certezza che essa è una scienza esatta, anzi è il compendio di tutte le scienze, scaturite dallo scibile umano. Madre indiscussa della Chimica e della Fisica, la Filosofia ne è stata talmente impregnata, che fino a qualche secolo fa qualsiasi Filosofo era identificato come alchimista.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Il buddismo spiegato all’occidentale
Letture d'Esoterismo OrientaleUno dei punti di forza del mahayana sul brahmanesimo, che rende il primo una filosofia e una religione universale, risiede nel non ritenere il samsara e la vita sensibile come una mera illusione intrappolata nella rete di maya. Nei Prajňaparamita-Sutra s’insegna chiaramente come una volta attraversato il fiume (samsara) e raggiunto l’altro lato dell’illusione, ci si accorga che non v’è differenza tra mondo della manifestazione (samsara)e nirvana: la dualità non esiste, non esiste un paradiso contrapposto ad un inferno. Questi ultimi sono soltanto stadi provvisori del ciclo karmico.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione «Morire a sé stessi», la somma virtù di un iniziato
MassoneriaPrima di parlare di virtù iniziatiche sarebbe opportuno chiarire cosa sia l’iniziazione e cosa una identità iniziatica.
Sull’iniziazione esistono opinioni diverse. Ci sono quelle di valore simbolico, che valgono il tempo di una cerimonia, e che nulla richiedono al postulante se non la sua partecipazione fisica. Ci sono le iniziazioni integrali, lente e complesse, perchè, sottintendono la trasformazione dell’essere dell’iniziando, che «muore a sé stesso».

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

1313 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.49 Secondi