Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /2
Agni YogaTradimento e Indifferenza, Ardore e Coraggio

Il tradimento, come un’ombra, segue un gran successo e proprio dal tradimento si può misurare la grandezza di un successo.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

Alchimia > Sul Fuoco, il Solvente e lo Zolfo degli alchimisti
AlchimiaParte prima: Il Fuoco e lo Zolfo filosofico
Parte seconda: Il Leone Nemeo e il Leone Verde

Gli Alchimisti considerano lo Zolfo uno dei tre princìpi della loro Opera e lo chiamano Spirito o materia prima del Sole e dell’Oro filosofico, attribuendogli una natura maschile e ignea e la facoltà di coagulare (mentre il Mercurio è solitamente femminile, dissolvente ed acquatico).
I libri di alchimia si esprimono per enigmi e per parabole, ma c’è un punto sul quale molti sembrano concordare: si giunge ad ottenere sia lo Zolfo che il Mercurio e il Sale alchemici solo invertendo, rovesciando, rivolgendo verso l’interno ciò che, senza l’intervento dell’Arte, avrebbe altrimenti seguito la direzione opposta.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Invece di negare, accogliere
Domande e Risposte…ospitiamo un’infinità di subpersonalità a volte formate da molte altre subpersonalità (personalmente ne ho conosciute solo alcune) …e come escludere tutte le altre?

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 4 / Il Gabinetto di Riflessione
MassoneriaL’iniziando comincia il suo cammino massonico in un luogo piccolo e buio chiamato “Gabinetto di Riflessione”. Lì è lasciato a riflettere sulle motivazioni che lo spingono verso la strada esoterica. Occorrerebbero pagine per parlare del Gabinetto di Riflessione dal momento che, in tale luogo, sono posti tanti simboli e tanti motti che portano lo studioso su numerosi livelli di comprensione.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Alchimia > Cos’è l’Alchimia
AlchimiaSpiegare in poche righe l’Alchimia è pressoché impossibile, tuttavia, dopo molti anni di studio posso affermare con assoluta certezza che essa è una scienza esatta, anzi è il compendio di tutte le scienze, scaturite dallo scibile umano. Madre indiscussa della Chimica e della Fisica, la Filosofia ne è stata talmente impregnata, che fino a qualche secolo fa qualsiasi Filosofo era identificato come alchimista.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Il buddismo spiegato all’occidentale
Letture d'Esoterismo OrientaleUno dei punti di forza del mahayana sul brahmanesimo, che rende il primo una filosofia e una religione universale, risiede nel non ritenere il samsara e la vita sensibile come una mera illusione intrappolata nella rete di maya. Nei Prajňaparamita-Sutra s’insegna chiaramente come una volta attraversato il fiume (samsara) e raggiunto l’altro lato dell’illusione, ci si accorga che non v’è differenza tra mondo della manifestazione (samsara)e nirvana: la dualità non esiste, non esiste un paradiso contrapposto ad un inferno. Questi ultimi sono soltanto stadi provvisori del ciclo karmico.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione «Morire a sé stessi», la somma virtù di un iniziato
MassoneriaPrima di parlare di virtù iniziatiche sarebbe opportuno chiarire cosa sia l’iniziazione e cosa una identità iniziatica.
Sull’iniziazione esistono opinioni diverse. Ci sono quelle di valore simbolico, che valgono il tempo di una cerimonia, e che nulla richiedono al postulante se non la sua partecipazione fisica. Ci sono le iniziazioni integrali, lente e complesse, perchè, sottintendono la trasformazione dell’essere dell’iniziando, che «muore a sé stesso».

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

AgniYoga > LettereHelenaRoerich Etica Vivente /1
Agni YogaLa serpe velenosa del Dubbio

Disprezzo e Dubbio - Dubbio e Mancanza di Fede - Dubbio e Vigliaccheria - Dubitare e Credere

Afferrate per la coda il serpente del dubbio. Non lasciate che quei lacci maculati vi leghino i piedi. In verità è meglio portare una serpe in seno che essere strangolati dal «boa constrictor» del dubbio.

(Leggi Tutto... | LettereHelenaRoerich)

StoriaNascosta > Teosofia La teosofia nella cultura europea
Storia NascostaGenesi ed evoluzione della corrente teosofica all’interno della cultura europea

Capita sempre più spesso, specialmente su Internet, di leggere articoli che erroneamente riducono la corrente teosofica alla sola dottrina divulgata dalla Società Teosofica (S. T.), fondata nel 1875 a New York da Madame Helena P. Blavatsky e dal colonnello Henry Steel Olcott.
Al contrario, la corrente teosofica presenta, al suo interno, almeno sei successive stratificazioni storiche ed è profondamente radicata nella cultura europea, in particolare germanica. Nel sostrato culturale tedesco della teosofia deve essere ricercato il motivo del pregiudizio guénoniano, che diventa addirittura ostilità feroce nei confronti della S. T., in particolare della Blavatsky. Il pensiero di Guénon focalizzato, dopo il periodo giovanile, sulle tradizioni medio/estremo-orientali – in particolare sull’esoterismo islamico – avalla così la sua repulsione per tutto ciò che è d’origine germanica: il silenzio è esteso anche al paracelsismo ed alla Naturphilosophie. Per Guénon, la teosofia prima della Blavatsky coinvolge pochi nomi; ma la realtà effettiva è diversa, e la corrente teosofica è, al contrario, una delle più importanti nella storia dell’esoterismo occidentale.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Aprire gli occhi dell’intelligenza
Domande e Risposte…quello che vorrei esprimere è come spesso i “sistemi chiusi” cui fai riferimento ogni tanto, sono chiusi solo apparentemente; ... testi considerati sacri, se accettati in senso letterale e senza alcuno spirito critico diventano “dogmi”, interpretandoli però con altre chiavi, dischiudono alcune porte tipiche della Tradizione Iniziatica?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 3 / La Numerologia Sacra
MassoneriaLa numerologia Sacra è una delle materie di scienza iniziatica che la Massoneria ha raccolto. L’idea di base è che al momento della Creazione il Grande Architetto dell’Universo emette un Pensiero Creatore (atto di volontà) che, attraverso il Suono (Parola), agisce sulla materia caotica (raffigurata con un cerchio vuoto) e Crea il principio dell’Universo Organizzato: abbiamo il numero 1, raffigurato con un cerchio al cui centro viene inserito un punto.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

Scienza&Esoterismo > Su Scienza Tradizione e Magia
Scienza ed EsoterismoDopo un breve excursus sulle conquiste della scienza e della matematica nell’ultimo secolo e sulle prospettive che si sono aperte per il nostro futuro viene affrontato il problema dei rapporti tra scienza, insegnamenti tradizionali e “pensiero magico”, cercando di rispondere ad alcune domande: La Tradizione deve cercare conferme nelle scoperte scientifiche? Come va considerata nel XXI secolo la visione del mondo propria del “pensiero magico”?

(Leggi Tutto... | )

Scienza&Esoterismo > Introduzione alla fisica unigravitazionale
Scienza ed EsoterismoLa vecchia fisica scolastica ed accademica é crollata dalle fondamenta: ne ha segnata la fine la nuova fisica unigravitazionale, al cui studio é bene far precedere una radicale smentita dei dogmi e dei miti preesistenti.

(Leggi Tutto... | )

MisteriCostruttori > Significato del numero 8 per i costruttori
Misteri dei CostruttoriIl numero otto è una costante nel pensiero dei costruttori di cattedrali sia nelle strutture (vedi ad es. le sezioni ottagonali di colonne portanti), che negli spazi.
Pertanto di volta in volta è stato lasciato come segno di un percorso iniziatico, che trova il suo compimento nel numero nove, celato alla vista perché ne rappresenta la sintesi.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L’incanto del sonno animale
Agni Yoga«Svegliati!» Gli uomini ripetono volentieri questo comando.
È un monito sorprendente, specie quando è detto proprio da quelli che in sonno, continuano a dormire. Dormono per anni; dormono per tutta una vita; a volte si addormentano di colpo e nel dormiveglia ripetono parole incomprensibili. Non parliamo dei passanti occasionali; persino alcuni che già sono sul sentiero, sono soggetti all’incanto del sonno animale.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica L’Io gnostico: sintesi di una metamorfosi
Letture d'EsoterismoTradizionalmente, s’usa definire l’Io gnostico come l’Io spirituale o Anima. Un’entità di coscienza che gli ermetisti chiamarono Ragion Pura. Un pensiero Archetipo che ha sede in quella sfera di coscienza, che Platone definì Iperuranio. La si distingue dall’io personale che, simbolicamente, ne rappresenta solamente l’ombra.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Schede Massoniche Scheda 2 / Il Simbolismo
MassoneriaIl simbolismo è una delle pietre miliari su cui si poggia l’istituzione Massonica; è una chiave e come tutte le chiavi deve essere nota a chi si accinge sul cammino iniziatico.

(Leggi Tutto... | Schede Massoniche)

StudiBiblici > Natura e Origini del Male nella Kabbalah Ebraica
Studi BibliciVengono riportati di alcuni appunti presi anni fa sulla Kabbalah e sulle origini del male… Perché interrogarsi sulla natura e l’origine del male? Molti infatti sostengono che il nostro bisogno di separare luce ed ombra, bene e male non sia che il frutto della cecità che ci impedisce di vedere l’unità celata dietro l’apparente gioco dei contrari…

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Tre vie alla spiritualità
Domande e RisposteLa grazia può essere la presenza in noi di qualcosa di profondo e sconosciuto? M.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia > Ripley Scrowle Ripley Scrowle - Parte 1
AlchimiaIntroduzione - Il Démiurgo nel suo mondo

Pietra miliare dell’iconografia alkemica inglese ed europea del XV sec., il R.S. comprende una serie di manoscritti più volte ripresi e pubblicati da vari autori, questa versione del XVI sec. è stata giudicata da molti la più interessante ed esaustiva.

(Leggi Tutto... | Ripley Scrowle)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.45 Secondi