Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione II (Parte 3)
Letture d'Esoterismo OrientaleÈ stato detto abbastanza sul fatto che mentre per l’orientalista e le masse profane la frase Om Mani Padme Hum significa semplicemente “O, il Gioiello nel Loto”, esotericamente significa “O mio Dio dentro di me.” Sì, c’è un Dio in ogni essere umano, poiché l’uomo era e ri-diventerà Dio. I punti determinanti all’unione indissolubile tra Uomo e Universo. Poiché il Loto è il simbolo universale del Cosmo come totalità assoluta, ed il Gioiello è l’Uomo Spirituale o Dio.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Alchimia > L’attore e la maschera
AlchimiaNel teatro antico gli attori erano soliti nascondere il volto dietro una maschera che raffigurava il personaggio da essi interpretato. Questa usanza derivava direttamente dai Misteri iniziatici (ad esempio quelli Dionisiaci) in cui il ruolo della maschera era ad un tempo quello di nascondere, rivelare, spaventare e trasformare.
Le maschere sono, da sempre, messe in relazione col mondo dei morti e con l’Oltretomba, perché sono rigide ed inanimate come il volto di un cadavere.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - 2° Frammento
Letture d'EsoterismoPostulato sul significato di esoterismo di superficie ed esoterismo del profondo

Con l’esoterismo di superficie si ricercano i collegamenti, i punti d’unione e sintesi, tra le diverse forme di ricerca volte al perfezionamento dell’uomo al cui apice vi è l’Iniziazione.
La soglia della via interiore è l’ingresso dell’esoterismo del profondo. La ricerca, questa volta, del punto d’unione e sintesi di tre elementi che formano, nella coscienza dell’uomo, una nebulosa indistinta di pensieri, impulsi ed emozioni.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La coscienza ridesta non conosce la morte
Agni YogaLe espressioni dello yogi abbondano di sincera partecipazione all’evoluzione dei mondi. Ma una qualità in modo specifico lo distingue: non conosce la morte, poiché per la coscienza ridesta non esistono interruzioni nella vita.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Le metastasi della contro-iniziazione
Domande e RisposteIl colore nero, il caos, la vita… è dalla sua morte che ha inizio il cammino… Ma il nero non è l’inizio dell’opera?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

QuattuorCoronati > Gradi Scozzesi Il Principe del Real Segreto
Quattuor CoronatiChe cos’è il Rito di Perfezione? Da dove ha origine? Qual è il suo posto nel corpo Massonico, chi ne furono i creatori? È ancora valido?
Queste sono alcune delle domande che ci siamo posti affrontando questo lavoro.
Le pagine che seguono costituiscono un approfondimento dei significati e dei messaggi contenuti nel Francken Manuscript del 1783.

(Leggi Tutto... | Gradi Scozzesi)

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - 1° Frammento
Letture d'EsoterismoPostulato sul significato di Scienza iniziatica

La scienza misterica delle diverse Scuole mediterranee è tutta riconducibile ad una struttura più complessa di sistema iniziatico. Un vasto complesso d’idee che fungeva da contenitore per numerose regole e canoni che si ergevano, nella loro sintesi, a sistema unitario. In questa unitarietà, l’armonia dei suoi canoni ha sempre ravvisato come elemento della sua centralità la natura dell’uomo e tutte le particelle d’universo che vi si riflettevano. Perciò, per gli iniziati, l’uomo interiore è uno specchio della natura e dell’universo, l’universo più prossimo da penetrare ed affascinante da comprendere.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Domande&Risposte > Simbolismo Filo a piombo e volta stellata
Domande e RispostePare che in alcune logge dalla volta stellata discenda un filo a piombo. Qual è il significato simbolico?

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Alchimia > Una Allegoria Sottile (1678) - III parte
AlchimiaL’America: l'Acqua

Oggigiorno, mentre il commercio si è aperto una strada maestra attraverso i mari fino in America, India e Occidentale, non ci sono grandi difficoltà a raggiungere questo continente ma molto differenti furono le circostanze per chi li ha scoperti.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Introduzione alla psicologia del maschio e della femmina dell’uomo
PsicologiaNell’attuale società occidentale, sempre più complessa anche sul piano dell’identità sessuale, occuparsi di psicologia del maschio e della femmina significa prima di tutto indagare l’influenza che questi due principi hanno all’interno di ognuno di noi.
Significa riflettere anche e soprattutto sulle influenze prima genitoriali e poi storico-culturali, che determinano (sia in positivo che in negativo) gran parte dei nostri atteggiamenti e comportamenti, e quindi il nostro funzionamento sia a livello degli affetti (sentimento) che delle prestazioni (ragione).
Tutto questo allo scopo di acquisire conoscenze ed esperienze che aumentino la nostra consapevolezza e ci consentano di migliorare la qualità delle relazioni con noi stessi e con gli altri e di sviluppare un pensiero nuovo, creativo, che ci consenta di esprimere noi stessi.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Alchimia sessuale - Il fuoco della materia
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 15

Alchimia sessuale - Il fuoco della materia, che prima lega e poi libera la mente - L’energia sessuale - I processi alchemici - L’Alchimia tradizionale e le 12 Porte interiori - Lavorare col Fuoco - Nozze alchemiche e spirituali

L’energia sessuale è il fuoco tellurico che, veicolato dal desiderio, spinge Uomini e Donne a riprodursi, associando l’atto generativo al desiderio di sopravvivere a se stessi.
...è notevole scoprire che la stessa energia che vincola l’umanità alla funzione generativa, può essere trasformata in potenza creativa da utilizzare nello sviluppo dell’intelletto.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - Prologo
Letture d'EsoterismoIl conflitto che si pone tra la realtà oggettiva, la visione soggettiva e l’opinione personale

Il perenne conflitto tra una realtà oggettiva e la visione soggettiva dell’individuo sorge perché ogni realtà oggettiva, seppur già di per sé circoscritta rispetto all’idea radicale da cui trae origine (l’archetipo), dall’osservatore viene nuovamente suddivisa in più parti, formalmente separate tra loro. Questo procedimento mentale è detto specializzazione.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Alchimia > Una Allegoria Sottile (1678) - II parte
AlchimiaL’Europa: la Terra

Ho lasciato la mia città natale il giorno dell’equinozio di primavera, quando la Luna ed il Sole erano tutte e due nel segno dell’Ariete, con l’intenzione di viaggiare attraverso l’Europa e di informarmi sulla Fenice dovunque.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Materia Matrix
Agni YogaL’energia esterna in verità si accumula come in un condensatore, e a tempo debito si produce la scarica. Grande è la tensione quando il potenziale è pronto ma il tempo non è ancora giunto. È difficile allora, perché l’apparato sensibile assimila particelle assai pericolose affini alla Materia Primaria.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - Presentazione
Letture d'EsoterismoCompendio sui temi d’esoterismo e di iniziazione

Cos’è veramente l’esoterismo e ne esistono più modelli?
Esonet vuole condensare un compendio di riflessioni sull’argomento. Argomento che, per la sua complessità, è inverosimile voler raccogliere nei limiti di un solo tema. Ecco sorgere la necessità di considerare una realtà iniziatica attraverso l’analisi della molteplicità degli elementi che la compongono. Elementi che saranno posti come diverse parti di una stessa realtà. Da qui il titolo del compendio: Frammenti di una Realtà Iniziatica. Frammenti di una Realtà iniziatica è un compendio lungo e ponderoso che offrirà, però, al lettore di Esonet il vantaggio di raggiungere una visione sintetica di quella realtà chiamata Iniziazione.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Lettured'E.Orientale > La Grande Invocazione
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Grande Invocazione non è una “preghiera”. Né andrebbe usata per tale.
Risponde, invece, alla Legge d’Evocazione-Invocazione, che sta a fondamento della Teurgia Cerimoniale. Ed è nelle prerogative dell’Iniziato “accedervi”.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Il paradosso supremo della via iniziatica
Domande e Risposte… è quello che definisco “farsi re di se stessi” porsi nell’equilibrio universale al punto da scorgere da soli la “Legge”, da farsi accusatore, giudice, carceriere e, s’è il caso, carnefice di sé stessi, con misericordia ma con equità. Solo questo rappresenta la vera dimensione dell’Uomo libero, e solo l’uomo libero ha la “libertà” di scelta. Ma è una strada lunga, e per pochi.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Uomo notturno e Uomo diurno
Letture d'EsoterismoSapersi dirigere sulla via iniziatica - Parlare all'Eggregore - Luce che acceca e luce che illumina - Armageddon? Il conflitto tra la natura notturna e quella diurna

«Quanto è facile che un Fratello di grande esperienza decida di dedicarsi a se stesso, anziché (sop)portare il peso dei gravami comuni?»
Prima di rispondere penso che sia giusto domandarsi come può una mente comune figurarsi i pensieri di chi una mente comune non ha. Supporre i pensieri di “un Fratello di grande esperienza” comporta essergli eguali, oppure prossimi. A meno di fare esercizio di logica e deduzione.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia > Una Allegoria Sottile (1678) - I parte
AlchimiaI Segreti dell’alchimia

In questo breve trattato alchemico del XVII sec. Michel Maier (1568-1622), medico tedesco e alchimista rosacrociano di derivazione paracelsiana, con una splendida allegoria attraversa tutti i “continenti” alla ricerca della Fenice, emblematico uccello dalle cui piume si possono ottenere miracolose guarigioni.
Ovviamente trattasi di viaggio immaginario nel quale il lettore deve immergersi cercando di estrapolarne la vera essenza ed il vero significato. È il percorso che ogni iniziato deve intraprendere per trovare la “sua Fenice”

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Tra stupidità, dubbio ed orgoglio
Agni YogaSovente domandate come si concilia il precetto della gioia con i rapporti umani, che ne sono privi.
Invero, tutti i Maestri gioiscono per la bellezza infinita dei mondi lontani, e patiscono per l’ottusa stupidità dei bipedi incarnati.
Come dar loro la chiave di quei mondi?

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.59 Secondi