Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi/6.19 || Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Plenilunio in Leo: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Preparazione alla Settimana del Festival del NGSM
·Manifestazione, Mistero e Pensiero
·Valore del Ciclo e della Direzione
·Scienza e Lavoro
·Indagare l’origine della Luce – parte prima
·I pilastri della Nuova Cultura. Terza pietra: l’Infinito
·Luce e Verità
·Il Governo e il Servizio della Politica
·Leo 2019

Altro...

 
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L’idra dell’ignoranza
Agni YogaL’idra dell’ignoranza è vulnerabile solo ad un colpo inconsueto. È dovere dello yogi studiare come colpirla senza fallire.
Chi si impegna senza sosta per una conoscenza superiore è in costante vigilanza. Chi altri è degno di essere chiamato guerriero? E chi, seminatore? Chi, una guida? Ecco tre appellativi d’onore per lo yogi.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

QuattuorCoronati > Rituali Gr Simbolici Rituale del Secondo Grado - Il Tempio
Quattuor CoronatiIstruzioni per il grado di Compagno d'Arte - Pianta del Tempio - Senso simbolico degli strumenti del grado

(Leggi Tutto... | Rituali Gr Simbolici)

Lettured'Esoterismo > L’Udjat e l’enigma dell’Hequat
Letture d'EsoterismoIl segreto che Thot confidava agli iniziati permetteva loro di ricostruire l’intero Hequat e, quindi, l’intero occhio di Horus, leggendo così, attraverso l’Udjat, l’unità del cosmo.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - 4° Frammento
Letture d'EsoterismoStrumenti e metodi della ricerca esoterica

L’esoterista non ama discutere pubblicamente dei propri principi né ha consuetudine di “dischiudere” alla visione comune il significato dei simboli e delle allegorie. Disagevole è, infatti, il compito di chi vuole esteriorizzare l’insegnamento esoterico, volgarizzandolo, traendolo dal suo ambito naturale che è il “pensiero silenzioso”, poiché la parola corrompe l’essenza dell’idea, conservata e trasmessa da una successione ininterrotta di menti di Adepti.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Il costruttore e la folla
Agni YogaSe vuole introdurre l’Agni Yoga nella vita, chi lo porta non deve esteriormente estraniarsi da essa. L’Agni yogi passa nella vita senza essere notato. Non ha bisogno di distinzioni umane.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'Esoterismo > Il Viaggiatore e la Strada
Letture d'EsoterismoEssere un viaggiatore è innanzi tutto una condizione interiore. Il viaggiatore, da una parte è disponibile e curioso nei confronti del ciò che incontrerà lungo la propria strada, dall’altra per poter viaggiare deve rinunciare ad avere delle radici da qualche parte ed a desiderare di stabilirsi definitivamente nei luoghi in cui si imbatte nel suo viaggio.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sul Suono Suoni e Nomi Silenziosi
MassoneriaUn esempio d’esoterismo iniziatico

I neofiti credono che l’esoterismo sia materia di studio. Mentre è soprattutto un metodo d’indagine, che si serve di antiche “memorie”, per raggiungere i significati profondi di ogni proposizione iniziatica.
Di ogni proposizione, la maggiore chiave di lettura è data dal significato dei numeri. Superata, però, dall’interpretazione sonora.
Ma in questo non c’è conflitto, perché, la conoscenza degli armonici (note sonore) nasce dall’interpretazione dei numeri e dai rapporti geometrici che definiscono lo spazio interiore d’ogni forma.

(Leggi Tutto... | Sul Suono)

Lettured'Esoterismo > Il mercante e la moneta
Letture d'Esoterismo“Se si guarda quello che essi accumulano, si possono mirare i rapporti di cielo e terra e di tutti gli esseri.” - (I Ching)

Sin dall’inizio della sua storia, l’uomo ha avuto bisogno di un principio di equivalenza per poter paragonare le cose tra loro e scambiarle le une con le altre, di un modo per valutare le proprie energie e capacità e trasformarle in cibo, vestiario ed altri beni.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Educazione Esoterica L’opera dell’Anticristo
Letture d'Esoterismo OrientaleL’opera di ciò che in Occidente è chiamato «Principio Cristico» è quella di costruire forme che possano esprimere le migliori qualità dell’afflato vitale.
L’opera dell’Anticristo, invece, è quella di distruggere le vecchie forme.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Psicologia > Commento al film “Donnie Darko”
PsicologiaIl film inizia con quella che noi occidentali siamo abituati a considerare una stravaganza: Donnie ha dormito fuori casa, in mezzo ad una strada, vicino alla sua bicicletta...

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - 3° Frammento
Letture d'EsoterismoNote sui significati d’esoterismo di superficie

Se, come si crede, prima dell’organo nacque il pensiero che l’espresse e che è la necessità la causa d’ogni fenomeno in manifestazione, è allora plausibile credere che, per rispetto della medesima regola, prima dell’esoterismo sia dovuto nascere l’esoterista.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Alchimia > Maschera e Volto: storia di una doppia decapitazione
AlchimiaMaschera e Volto si affrontano, con un dialogo incalzante, come ostili avversari. Emerge il contrasto tra la ricerca dell’unità e della Verità e le molteplici istanze che si combattono nei nostri cuori. Si parla della funzione della Tragedia e dei Misteri nel mondo antico e dell’enthousiasmos dionisiaco, contrapposto all’ “entusiasmo” delle masse manipolate dai media. Per conquistare “l’intelligenza del cuore” è necessaria una doppia decapitazione…

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L’armatura di fuoco
Agni YogaÈ sulla via dello Yoga solo chi è pronto ad ammettere insignificante la propria conoscenza; chi non cura le distinzioni conferite dagli uomini; chi non prende parte alle false dispute di religione; chi non nutre venerazione per il proprio lignaggio terreno, anche se ricorda le passate incarnazioni; chi torna ogni anno a coltivare il suo giardino, sorridendo alla tempesta che rese vane le fatiche passate; chi non sa parlare male di altri; chi ha rivolto la propria ardente ricerca verso il Supremo invisibile; chi ha rifiutato la compagnia dei traditori del Vero; chi si è circondato di pensieri puri, che fanno l’aura invincibile.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Educazione e crescita
Domande e RisposteSono dell’avviso…che il vero esoterista, cerca da sé e per sé. Il vero iniziato sa bene che nessuna risposta “terrena” può essere “conclusiva”.

…sono io il mio unico maestro e non ne riconosco altri. La massoneria è una strada solitaria, egoistica e personale, libera da dogmi e quindi senza che alcuno abbia alcunché da insegnare a nessuno.

È possibile che il Maestro debba farsi uccidere per non lasciar morire il valore del proprio insegnamento?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Scienza&Esoterismo > Il medico e la medicina
Scienza ed EsoterismoIl fatto che si possa oggi distinguere tra due differenti tipi di medicina, l’allopatica e l’omeopatica, è un chiaro indizio di come si sia ormai perduto ogni ricordo di quell’arte antica, fondata secondo il mito da Esculapio, che richiedeva per essere praticata una conoscenza approfondita di tutte le scienze e dell’anima umana.
Da Ippocrate a Paracelso la medicina “misteriosofica”, la spagyria e l’alchimia si sono proposte di guarire le malattie stabilendo analogie tra il microcosmo interno all’uomo ed il macrocosmo.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione II (Parte 3)
Letture d'Esoterismo OrientaleÈ stato detto abbastanza sul fatto che mentre per l’orientalista e le masse profane la frase Om Mani Padme Hum significa semplicemente “O, il Gioiello nel Loto”, esotericamente significa “O mio Dio dentro di me.” Sì, c’è un Dio in ogni essere umano, poiché l’uomo era e ri-diventerà Dio. I punti determinanti all’unione indissolubile tra Uomo e Universo. Poiché il Loto è il simbolo universale del Cosmo come totalità assoluta, ed il Gioiello è l’Uomo Spirituale o Dio.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Alchimia > L’attore e la maschera
AlchimiaNel teatro antico gli attori erano soliti nascondere il volto dietro una maschera che raffigurava il personaggio da essi interpretato. Questa usanza derivava direttamente dai Misteri iniziatici (ad esempio quelli Dionisiaci) in cui il ruolo della maschera era ad un tempo quello di nascondere, rivelare, spaventare e trasformare.
Le maschere sono, da sempre, messe in relazione col mondo dei morti e con l’Oltretomba, perché sono rigide ed inanimate come il volto di un cadavere.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - 2° Frammento
Letture d'EsoterismoPostulato sul significato di esoterismo di superficie ed esoterismo del profondo

Con l’esoterismo di superficie si ricercano i collegamenti, i punti d’unione e sintesi, tra le diverse forme di ricerca volte al perfezionamento dell’uomo al cui apice vi è l’Iniziazione.
La soglia della via interiore è l’ingresso dell’esoterismo del profondo. La ricerca, questa volta, del punto d’unione e sintesi di tre elementi che formano, nella coscienza dell’uomo, una nebulosa indistinta di pensieri, impulsi ed emozioni.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La coscienza ridesta non conosce la morte
Agni YogaLe espressioni dello yogi abbondano di sincera partecipazione all’evoluzione dei mondi. Ma una qualità in modo specifico lo distingue: non conosce la morte, poiché per la coscienza ridesta non esistono interruzioni nella vita.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Le metastasi della contro-iniziazione
Domande e RisposteIl colore nero, il caos, la vita… è dalla sua morte che ha inizio il cammino… Ma il nero non è l’inizio dell’opera?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

1315 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.43 Secondi