Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Libra 2018
·Segni del Cielo anno 2018 – 4° quarto di ciclo
·Comunicazione consapevole
·Verso la Cultura del Cielo
·Comunione
·I sette passi verso il 2025
·Educare alla Bellezza 3°
·Plenilunio in Virgo: l’Arte del Pensiero
·La Storia nascosta dell’Umanità (sottotitoli in italiano)
·Virgo 2018

Altro...

 
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Materia Matrix
Agni YogaL’energia esterna in verità si accumula come in un condensatore, e a tempo debito si produce la scarica. Grande è la tensione quando il potenziale è pronto ma il tempo non è ancora giunto. È difficile allora, perché l’apparato sensibile assimila particelle assai pericolose affini alla Materia Primaria.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici Frammenti di una Realtà iniziatica - Presentazione
Letture d'EsoterismoCompendio sui temi d’esoterismo e di iniziazione

Cos’è veramente l’esoterismo e ne esistono più modelli?
Esonet vuole condensare un compendio di riflessioni sull’argomento. Argomento che, per la sua complessità, è inverosimile voler raccogliere nei limiti di un solo tema. Ecco sorgere la necessità di considerare una realtà iniziatica attraverso l’analisi della molteplicità degli elementi che la compongono. Elementi che saranno posti come diverse parti di una stessa realtà. Da qui il titolo del compendio: Frammenti di una Realtà Iniziatica. Frammenti di una Realtà iniziatica è un compendio lungo e ponderoso che offrirà, però, al lettore di Esonet il vantaggio di raggiungere una visione sintetica di quella realtà chiamata Iniziazione.

(Leggi Tutto... | Frammenti esoterici)

Lettured'E.Orientale > La Grande Invocazione
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Grande Invocazione non è una “preghiera”. Né andrebbe usata per tale.
Risponde, invece, alla Legge d’Evocazione-Invocazione, che sta a fondamento della Teurgia Cerimoniale. Ed è nelle prerogative dell’Iniziato “accedervi”.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione Il paradosso supremo della via iniziatica
Domande e Risposte… è quello che definisco “farsi re di se stessi” porsi nell’equilibrio universale al punto da scorgere da soli la “Legge”, da farsi accusatore, giudice, carceriere e, s’è il caso, carnefice di sé stessi, con misericordia ma con equità. Solo questo rappresenta la vera dimensione dell’Uomo libero, e solo l’uomo libero ha la “libertà” di scelta. Ma è una strada lunga, e per pochi.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Uomo notturno e Uomo diurno
Letture d'EsoterismoSapersi dirigere sulla via iniziatica - Parlare all'Eggregore - Luce che acceca e luce che illumina - Armageddon? Il conflitto tra la natura notturna e quella diurna

«Quanto è facile che un Fratello di grande esperienza decida di dedicarsi a se stesso, anziché (sop)portare il peso dei gravami comuni?»
Prima di rispondere penso che sia giusto domandarsi come può una mente comune figurarsi i pensieri di chi una mente comune non ha. Supporre i pensieri di “un Fratello di grande esperienza” comporta essergli eguali, oppure prossimi. A meno di fare esercizio di logica e deduzione.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia > Una Allegoria Sottile (1678) - I parte
AlchimiaI Segreti dell’alchimia

In questo breve trattato alchemico del XVII sec. Michel Maier (1568-1622), medico tedesco e alchimista rosacrociano di derivazione paracelsiana, con una splendida allegoria attraversa tutti i “continenti” alla ricerca della Fenice, emblematico uccello dalle cui piume si possono ottenere miracolose guarigioni.
Ovviamente trattasi di viaggio immaginario nel quale il lettore deve immergersi cercando di estrapolarne la vera essenza ed il vero significato. È il percorso che ogni iniziato deve intraprendere per trovare la “sua Fenice”

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Tra stupidità, dubbio ed orgoglio
Agni YogaSovente domandate come si concilia il precetto della gioia con i rapporti umani, che ne sono privi.
Invero, tutti i Maestri gioiscono per la bellezza infinita dei mondi lontani, e patiscono per l’ottusa stupidità dei bipedi incarnati.
Come dar loro la chiave di quei mondi?

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'Esoterismo > Bussate e vi sarà dato
Letture d'Esoterismo«A chi bussa viene aperto» dice la regola, «a chi chiede viene dato».
Ma gli orgogliosi non sanno bussare, e pretendono di essere ascoltati.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Commenti Film Commenti ai Film in chiave psicologica
PsicologiaQuella che segue è una selezione di film ai quali è stato dedicato dall'autore un commento in chiave psicologica.

(Leggi Tutto... | Commenti Film)

Scienza&Esoterismo > Il Re ed il Buffone
Scienza ed EsoterismoUn excursus attraverso la dialettica tra Ordine e Caos nella matematica e nella fisica del secolo scorso per chiederci quale sia stato il ruolo degli scienziati e se essi abbiano servito più il Re, custode dell’ordine, o il Buffone, che regna sul caos. In effetti chi si era proposto di dimostrare che l’universo è governato dal determinismo e che la matematica e la logica sono rette da un ordine assoluto, si è imbattuto nel caos e, viceversa, chi si è occupato dei fenomeni caotici vi ha introdotto l’ordine.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo Uniformità come strumento iniziatico
MassoneriaIl comportamento dell’uomo è la manifestazione esteriore della sua condizione interiore. Nell’iniziato, questa si presenta all’antitesi del conformismo carente di senso critico che distingue la cultura profana.
Membro di una Comunione iniziatica, il massone è anche tenuto all’osservanza di regole esteriori. Come quelle che regolano i “vestimenti rituali”, utilizzati per dare forma tangibile all’uniformità iniziatica e rispondere alla necessità di riconoscere e di farsi riconoscere nello svolgimento delle attività nel Tempio.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Lettured'E.Orientale > Indra, lo «Yoga della sintesi»
Letture d'Esoterismo OrientaleUn nuovo Gruppo ch’è ora in procinto di formarsi, finirà di sviluppare un nuovo «yoga», con scuole che a poco a poco sostituiranno sia il Raja che il Bhakti Yoga.
Lo «yoga della sintesi» non è ancora stato descritto, per ora.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Educazione Esoterica Educazione a saper vedere
Arte ed EsoterismoNon credo ad una supremazia sapienziale dell’antichità. Riconosco ad alcuni di «Loro» di aver saputo indicare percorsi i cui ingressi (mente e coscienza) oggi, con ogni probabilità, sarebbero stati difficili da raggiungere, seppelliti come sono dai cumuli delle ideologie. La sequenza dello sviluppo sapienziale si è susseguita nei tempi, sviluppando le idee originali arricchendole di nuovi particolari e moltiplicandone le correlazioni. Rendendole, di fatto, più estese e profonde. Però, in linea generale è rimasta innegabile la straordinaria abilità dell’essere umano di “incartarsi” nelle proprie parole.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Come cercare sé stessi
Letture d'EsoterismoMetafora di un moderno Parsifal

A ragione si discute molto “sugli strumenti e sui metodi di crescita”. Ma ancora nessuno parla di dove trovare l’energia per potenziare strumenti, che non sono altro che metafore di aspetti mentali, animici e spirituali.
...nel tracciare un percorso, l’unica cosa utile è illustrare i dettagli, ovvero, cosa e come bisogna fare.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Responsabilità di colui che sa
Agni YogaChiunque abbia realizzato i fondamenti dell’evoluzione ha la responsabilità di trasmettere la sua conoscenza ad un certo numero di uomini. L’annunciatore, che sia grande o modesto, sottostà alla medesima legge: tramandare il proprio sapere senza violare la libertà altrui.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Potere del pensiero creativo
Agni YogaSolo chi dipende da altri anziché dal potere del pensiero può credere che una situazione non abbia via d’uscita.
Il cordoglio per le condizioni umane scorre come increspature su un fiume; ma quelle immagini di Verità che voi chiamate idee, reggono il karma del mondo. È mirabile vedere come combattono nello spazio.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > Chi è un «iniziato regolare»
Domande e RisposteCosa s’intende con la definizione di “iniziato regolare”?

(Leggi Tutto... | )

Alchimia > Cristianesimo e Alchimia
AlchimiaL’articolo analizza vari elementi di una illustrazione che fa da frontespizio a un volume di studi biblici. Si traccia così un quadro dei rapporti, sia evidenti che sotterranei, tra le immagini e i simboli del cristianesimo e quelli che di solito vengono attribuiti all’Opus Alchemicum.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Unione col Fuoco
Domande e RisposteTra oriente ed occidente una differenza esiste!? Storia e filosofia hanno condotto i popoli occidentali in percorsi culturali ben diversi da quelli orientali, non ultimo l’illuminismo. Il pensiero è espressione di ciò che si è.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > A.I.P.T. Il Percorso Integrale della Crescita Umana
PsicologiaChi siamo, cosa possiamo conoscere e creare, e quale ruolo possiamo avere nell’evoluzione dell’universo? Quale felicità ci è possibile nella vita umana e come possiamo essere portatori di felicità per gli altri? Abbiamo realizzato il livello massimo della nostra salute mentale e della nostra intelligenza, o le nostre potenzialità sono sprecate in una vita poco sapiente e fruttuosa?
La psicologia transpersonale, in particolare l’approccio integrale, accosta la ricerca scientifica e quella meditativa, applicandole all’esistenza per dare una risposta coerente a queste domande, attraverso lo studio delle potenzialità umane, degli stadi dello sviluppo della coscienza e delle possibilità di bene che sono presenti nella vita umana sanamente e completamente cresciuta.

(Leggi Tutto... | A.I.P.T.)

1307 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.52 Secondi