Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Comunicazione riflessiva
·I FENOMENI LUMINOSI
·Arte dell’Economia
·La visione della Bellezza e l’Arte nuova
·Il Quarto Raggio dell’Armonia tramite conflitto
·Canone e commensura
·Opera d’Arte 2
·Sagittarius 2018
·Plenilunio in Sagittarius: l’Arte del Pensiero
·Il Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa

Altro...

 
Alchimia > Cristianesimo e Alchimia
AlchimiaL’articolo analizza vari elementi di una illustrazione che fa da frontespizio a un volume di studi biblici. Si traccia così un quadro dei rapporti, sia evidenti che sotterranei, tra le immagini e i simboli del cristianesimo e quelli che di solito vengono attribuiti all’Opus Alchemicum.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Unione col Fuoco
Domande e RisposteTra oriente ed occidente una differenza esiste!? Storia e filosofia hanno condotto i popoli occidentali in percorsi culturali ben diversi da quelli orientali, non ultimo l’illuminismo. Il pensiero è espressione di ciò che si è.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > A.I.P.T. Il Percorso Integrale della Crescita Umana
PsicologiaChi siamo, cosa possiamo conoscere e creare, e quale ruolo possiamo avere nell’evoluzione dell’universo? Quale felicità ci è possibile nella vita umana e come possiamo essere portatori di felicità per gli altri? Abbiamo realizzato il livello massimo della nostra salute mentale e della nostra intelligenza, o le nostre potenzialità sono sprecate in una vita poco sapiente e fruttuosa?
La psicologia transpersonale, in particolare l’approccio integrale, accosta la ricerca scientifica e quella meditativa, applicandole all’esistenza per dare una risposta coerente a queste domande, attraverso lo studio delle potenzialità umane, degli stadi dello sviluppo della coscienza e delle possibilità di bene che sono presenti nella vita umana sanamente e completamente cresciuta.

(Leggi Tutto... | A.I.P.T.)

Alchimia > La Vergine, l'anima e il sale filosofico degli alchimisti
AlchimiaAttraverso alcune citazioni, tratte da testi alchemici, si approfondisce il simbolismo del Sale alchemico nelle sue relazioni con la Vergine, l’Anima e la misteriosa Terra Vergine di cui parlano gli alchimisti.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Oscillazioni interiori
Agni YogaMolte volte sentirete ripetere: «Me n’ero andato, e sono tornato». Sappiate rispondere: «Quante possibilità hai sciupato in tal modo!».
È incalcolabile ciò che gli uomini perdono per questi inutili andirivieni personali. Si allontanano orgogliosi e tornano pieni di sé.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Alchimia > Il Mercurio Volgare e quello Filosofico
AlchimiaSi prendono in esame le molteplici accezioni con cui gli alchimisti nominano il termine “mercurio”. Vengono commentati numerosi passi tratti dai principali testi alchemici, alla ricerca di un unico filo conduttore.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Alchimia sessuale Come usare il fuoco della terra
Alchimia del FuocoCustodi del Fuoco interiore - I processi alchemici non si basano sui divieti morali ma sugli scambi energetici - Addestrare il “proprio animale” - Centri di scambio - Fuoco tellurico e Fuoco elettrico

Come giocando col fuoco si rischia di bruciare la casa, così agendo sul fuoco della terra interiore si rischia la follia. A meno che non si abbia il controllo del mezzo e del metodo.

(Leggi Tutto... | Alchimia sessuale)

Alchimia > Le nozze sacre e l’evoluzione della coscienza
AlchimiaTraendo ispirazione dalla “Grande Madre” di Erich Neumann le tre congiunzioni che caratterizzano l’Opus alchemicum vengono intese sia come differenti tipi di “integrazione” tra la parte maschile e la parte femminile di un unico individuo, sia come vere e proprie forme di unione matrimoniale tra persone di sesso diverso. Si tratta in ogni caso di un cammino che riflette l’evoluzione della coscienza umana.

(Leggi Tutto... | )

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Meditare sul futuro
Agni YogaNon basta riconoscere i fatti; va compreso il loro significato recondito.
Noi teniamo discussioni sul futuro, durante le quali è consentito apportare le concezioni più vaste, suffragate da fatti e analogie. Questo gioco di previsione è la distensione migliore. Risveglia centri sopiti e genera pensieri nuovi.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'Esoterismo > Solitudine
Letture d'EsoterismoCiò che determina il passaggio da un’esistenza materiale ad una orientata verso la luce interiore, è quel momento di insoddisfazione in cui egli riflette sulla caducità delle cose che non riescono più a soddisfarlo. In quel momento si sente solo in mezzo al creato, e lo sconforto lo attanaglia fino a quando non oltrepassa la via iniziatica.
Questo è il motivo per cui siamo portati a ricercare, invece di restare placidamente immersi nelle ambizioni e nelle passionalità terrene.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Educazione Esoterica Anello di Forza
MassoneriaFrammentazione mentale - Organizzazione mentale - Sintesi e riorganizzazione mentale - Anelli di forza - Eggregori - L’eggregore è l’Idea attorno alla quale si aggregano i consensi

Aggregazione mentale ed eggregore sono concetti assonanti. Questo perchè, l’identità di una coscienza umana è il risultato di un aggregazione di pensieri, come un eggregore è il risultato di una aggregazione d’identità umane. Sviluppando le aggregazioni si possono creare anelli di forza e catene energetiche.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > ReligiositàMassonica Catechismi massonici e la fede
MassoneriaReligiosità massonica /2

Il Collare da Cappellano è un’ulteriore conferma di aspirazione religiosa. Ma bisogna distinguere tra la funzione di Cappellano assolta da un sacerdote, e le funzioni sacerdotali assolte dal Maestro venerabile. Perché, anche su questo fatto si basa la tesi dell’eresia formulata dalla stessa Chiesa, a cui i Liberi Muratori sono tanto devoti.
È nota l’assidua frequentazione di Logge massoniche da parte di prelati, anche di rango assai elevato.

(Leggi Tutto... | ReligiositàMassonica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L'Insegnamento non si può comprare
Agni YogaNon ascoltate il Maestro che si fa pagare.
L'Insegnamento non si può comprare, né prendere a viva forza. In verità chiunque può acquistarne il diritto, se attesta coi fatti la propria devozione.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > ReligiositàMassonica Religiosità massonica. Aspetto di una realtà palese
MassoneriaReligiosità massonica /1

Osservando con animo schietto la struttura rituale massonica, colpiscono certi aspetti di religiosità della sua conformazione, la cui evidenza è negata da alcuni massoni, dimentichi che la prassi devozionale è una realtà, presente dalla nascita della Libera Muratoria operativa.
È opinione comune che la devozione della Libera Muratoria abbia ingenerato un’anomalia iniziatica ch’è ancora presente nella Massoneria.

(Leggi Tutto... | ReligiositàMassonica)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica La Rivelazione dei Misteri Iniziatici
Letture d'EsoterismoL’esoterismo si riferisce spesso a misteri e segreti di varia natura, che vengono svelati o ri-velati (velati due volte). Tra questi vengono annoverati i misteri Maggiori e Minori.
Sappiamo che i «misteri minori» sono il fondamento della cultura iniziatica. E che attraverso diverse formule d’insegnamento, i “misteri minori” vengono trasmessi sotto forma di conoscenza o dottrina esoterica.
Dei Misteri Maggiori, invece, si parla poco. Tanto meno è chiaro come vengono trasmessi. In questo scritto si cerca di chiarirlo oltre ad indicare a cosa si riferiscono.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > Educazione Esoterica Analfabetismo iniziatico
MassoneriaRovesciamento dei ruoli - Analfabetismo iniziatico

A chi mi chiede il motivo dell’empasse esistenziale della Massoneria, rispondo perchè «oggi abbondano le parole, ma mancano le idee».
Con ragione Guenon scriveva che in occidente, la Massoneria è l’unica Istituzione in grado di trasmettere iniziazioni. Ma il tempo passa e oggi la Massoneria è influenzata da “tre cattivi compagni” che ne stanno eclissando il principio di esistenza. Che sono le scelte sul proselitismo, il rovesciamento dei ruoli e l’analfabetismo iniziatico.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

StudiBiblici > I 5 Sigilli dell’Apocalisse
Studi BibliciL’apertura di un sigillo è una rivelazione. L’apertura successiva di ciascuno dei sette sigilli che chiudono il rotolo divino è la rivelazione progressiva del Piano di Dio alla Chiesa.
Ognuna delle sette rivelazioni appartiene in particolare alla Chiesa del tempo in cui è stata data, ma, per gli ultimi membri del Corpo di Cristo, rappresentati dall’apostolo Giovanni, tutte e sette sono complessivamente davanti ai loro occhi, in una visione globale della Rivelazione di Gesù Cristo ai Santi, poiché come dice il pastore Russell: “Gli ammaestramenti del passato non si dovrebbero mai dimenticare”.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte XIV
Letture d'Esoterismo OrientaleLa resurrezione è la nota dominante della natura; la morte non lo è. La morte è solo l’anticamera della resurrezione.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L'azione di gruppi reali
Agni YogaGli uomini non vogliono comprendere l'azione di gruppo, che pure moltiplica le forze.
Il dodecaedro è una delle formazioni più perfette; è una figura dinamica capace di resistere a molti assalti.
Un gruppo di dodici uomini, uniti in modo sistematico, può controllare, in verità, persino eventi cosmici.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Dalla ragione alla Ragion pura, percorso evolutivo di mente e coscienza
Alchimia del FuocoIn Appendice
Crisi dello sviluppo spirituale di Roberto Assagioli

Le dissomiglianze tra ragione e Ragion pura hanno sempre attirato gli intellettuali generando discussioni che portavano ad una conclusione: che ragione e Ragion pura siano la partenza e l’arrivo di un unico processo evolutivo che coinvolge mente e coscienza. Lo sviluppo mentale e l’espansione di coscienza cominciano nella ragione, liberandosi dai vincoli della natura fisico-animale. Così, l’io cosciente (la Pietra grezza del catechismo massonico) comincia a non riconoscersi più negli istinti della natura inferiore, che cerca invece di controllare.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

1310 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.48 Secondi