Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Monade e atomo monadico || Progetto d’Istruzione per una Loggia operativa || Malipiero e l'Ordine Rosacroce || Sul Buddhismo || Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Lampi di possibilità iniziatiche
·Il Piano dell’Eclittica
·L’Ascolto e la Parola
·Verso la nuova Economia (seconda parte)
·Economia planetaria, 3° settore/dipartimento della nuova Cultura, aggiornamento
·Cancer 2019
·La Vetta dell’anno 5.5
·Segni del Cielo anno 2019 – 3° quarto di ciclo
·Plenilunio in Gemini: Nuova Cultura e Nuova Civiltà
·Il coraggio dell’avanzata : Giove congiunto alla Terra

Altro...

 
StudiBiblici > I 5 Sigilli dell’Apocalisse
Studi BibliciL’apertura di un sigillo è una rivelazione. L’apertura successiva di ciascuno dei sette sigilli che chiudono il rotolo divino è la rivelazione progressiva del Piano di Dio alla Chiesa.
Ognuna delle sette rivelazioni appartiene in particolare alla Chiesa del tempo in cui è stata data, ma, per gli ultimi membri del Corpo di Cristo, rappresentati dall’apostolo Giovanni, tutte e sette sono complessivamente davanti ai loro occhi, in una visione globale della Rivelazione di Gesù Cristo ai Santi, poiché come dice il pastore Russell: “Gli ammaestramenti del passato non si dovrebbero mai dimenticare”.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte XIV
Letture d'Esoterismo OrientaleLa resurrezione è la nota dominante della natura; la morte non lo è. La morte è solo l’anticamera della resurrezione.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L'azione di gruppi reali
Agni YogaGli uomini non vogliono comprendere l'azione di gruppo, che pure moltiplica le forze.
Il dodecaedro è una delle formazioni più perfette; è una figura dinamica capace di resistere a molti assalti.
Un gruppo di dodici uomini, uniti in modo sistematico, può controllare, in verità, persino eventi cosmici.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Dalla ragione alla Ragion pura, percorso evolutivo di mente e coscienza
Alchimia del FuocoIn Appendice
Crisi dello sviluppo spirituale di Roberto Assagioli

Le dissomiglianze tra ragione e Ragion pura hanno sempre attirato gli intellettuali generando discussioni che portavano ad una conclusione: che ragione e Ragion pura siano la partenza e l’arrivo di un unico processo evolutivo che coinvolge mente e coscienza. Lo sviluppo mentale e l’espansione di coscienza cominciano nella ragione, liberandosi dai vincoli della natura fisico-animale. Così, l’io cosciente (la Pietra grezza del catechismo massonico) comincia a non riconoscersi più negli istinti della natura inferiore, che cerca invece di controllare.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > Il mito di Parsifal
Letture d'EsoterismoDurante la nostra attività scolastica ci siamo imbattuti nei miti della letteratura classica. In se stesso il mito è un contenitore che racchiude preziose gemme di verità e Wagner, nel suo Parsifal, prendendo spunto da una leggenda, ha racchiuso tutto il cammino che un profano deve intraprendere per arrivare alla Luce.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte XIII
Letture d'Esoterismo OrientaleE s’ode una Parola. Il punto di luce radiante, già disceso, ora sale, al comando di quel suono udito appena, attratto dalla sua sorgente. Per gli uomini, è la morte, per l’anima, è la vita.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Alchimia_del_Fuoco > Alchimia sessuale Alchimia sessuale
Alchimia del FuocoAppunti di studio

Potenza sessuale e potenza mentale sono risultati diversi di una stessa energia. La differenza nasce dal suo utilizzo. Concentrare la forza su una funzione particolare (attività sessuale o attività di pensiero) significa ridurre l’azione dell’altra. Per questo il processo di trasformazione si riduce alla concertazione di un gioco di forze, dove più che mai si evidenzia l’importanza dell’equilibrio.
Conosciamo sistemi per potenziare l’attività sessuale e quelli per potenziare l’attività mentale, e possiamo sintetizzarli nella frase «trasferimenti di energia». La capacità di spostare energia è il cuore del sistema, capito il quale tutto è consequenziale.

(Leggi Tutto... | Alchimia sessuale)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica L’Uovo di Colombo e la via iniziatica
Alchimia del FuocoEquivoci e misfatti di una mente che mente - Volere volare - L’Uovo di Colombo della via iniziatica

La qualità migliore di un uomo è l’esperienza creativa di cui è capace, e cha sa trasmettere. Una qualità che prende vita dalla voglia di sapere, che i libri soddisfano solo in parte, perchè, la lettura formale non raggiunge i significati profondi di cui si percepisce la presenza (significati radice e archetipi). Questo limite segna il confine tra sapere e conoscere: tra il nozionismo astratto e l’esperienza diretta, la pratica e l’esperimento.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La cooperazione intelligente sostituisca il pentimento
Agni YogaLa parola pentimento non esiste in lingua Senzar. Al suo posto si impiega un’espressione a voi familiare: cooperazione intelligente. Pensate all’ipocrisia insita nella definizione di pentimento.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte XII
Letture d'Esoterismo OrientaleLa morte è un atto di intuizione trasmesso dall’anima alla personalità e quindi reso conforme al volere divino da parte di quello individuale.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Verità sconosciute
Domande e RispostePerchè l'esistenza di un'unica verità e di un'unica Gerarchia non si accompagnano ad un unico insegnamento “pratico”? Da che cosa sono prodotte le differenze?
Qual è, in questa stagione dolorosa per l'Umanità, il modo più efficace e utile di Servire?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Psicologia > A.I.P.T. Presentazione dell’Editrice Satya
Psicologia“È sempre più evidente e lo sarà sempre di più che la sola psicologia in grado di fronteggiare la disperazione, la distruttività e lo smarrimento del mondo moderno, sarà una psicologia integrale che includa la saggezza delle tradizioni spirituali. Solo queste, infatti, possiedono i metodi per sviluppare la consapevolezza delle forze buone di cui ogni essere umano è intimo portatore e promuovono quella fiducia e quella speranza senza le quali né la guarigione né la pace del cuore potranno mai realizzarsi”.

(Leggi Tutto... | A.I.P.T.)

Psicologia > A.I.P.T. La Psicologia Transpersonale
PsicologiaLa psicologia transpersonale studia le potenzialità inesplorate della salute psicologica e dello sviluppo: la coscienza e i suoi stati non ordinari, la creatività, l’intuizione, i valori e i processi di trasformazione verso la completezza e gli attributi della piena maturità.

(Leggi Tutto... | A.I.P.T.)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte XI
Letture d'Esoterismo OrientaleOpera di Restituzione... Arte della Eliminazione... Processo di Integrazione... Questi tre processi sono la Morte.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La conoscenza porta all’Unica Fonte
Agni YogaPossibile che l’umanità non comprenda che il sapere emana da una sola Fonte? La linea che lo separa dall’ignoranza è lo stesso confine fra luce e tenebra.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte X
Letture d'Esoterismo OrientaleQuando il genere umano giungerà alla consapevolezza dell'anima... la morte sarà intesa come un evento «predisposto», attuato in piena coscienza e sapendo che è periodico.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... I miraggi della Via Sensuale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 14

I miraggi della via sensuale - Il labirinto simbolico - Esibizione e narcisismo - Autolesionismo - Inconsistenza mentale - Cecità interiore - Simbologia della Via di Mezzo - Appendice: Metafore sull’individualizzazione della specie

Regno del dolore e del piacere la coscienza astrale è l’inferno in terra. La sensualità che l’accompagna è qualcosa di più del praticare il sesso in diverse forme e per differenti scopi. Del prendere e del dare piacere in molti sensi. Del desiderio di generare per replicare se stessi.
La sensualità è un percorso di crescita tormentoso, sempre in bilico tra buoni propositi, smanie ed egoismi. E la via sensuale è la metafora delle fascinazioni che la mente fisica provoca e subisce. Matrice degli inganni, senza i quali grandi e piccole illusioni non potrebbero sussistere, la via sensuale è «l’arte d’ ingannare». Se stessi prima di ogni altro.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Il ritmo della verità
Agni YogaIl ritmo della verità è una fortezza inespugnabile.
Non le molte parole, ma il suono ritmico ha importanza decisiva.
La verità non è un’astrazione relativa; è la comprensione delle leggi cosmiche per esperienza diretta.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte IX
Letture d'Esoterismo OrientaleNell'uomo la morte sopraggiunge, nel senso comune del termine, quando la volontà-di-vivere in un corpo fisico scompare e la volontà-di-astrarre ne prende il posto. È questo che chiamiamo morte.

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Scoprire se stessi attraverso i simboli
Letture d'EsoterismoCiò che distingue l’esoterista dal collezionista di citazioni enigmatiche è la sua capacità d’intendere l’uso della materia trattata.
Che si tratti di metafora, simbolo, formula alchemica, forma geometrica, numero, suono o colore, l’esoterista s’impegna ad impararne l’uso, oltre che il significato.
E questo dà valore all’esoterismo, che non è una curiosità folkloristica, né elemento dell’immaginazione ma, piuttosto, un metodo di ricerca basato sull’osservazione.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

1314 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.44 Secondi