Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
QuattuorCoronati > La funzione del Reverendo Prelato
Quattuor CoronatiIl documento tratto dal Manuale of Freemasonry di Richard Carlile di chiara estrazione scozzese, e che si rifà a documentazione antica ed importante come cito nella nota, antecedente alla codificazione di Charlestone, e rinvenuta in America, possa essere di chiarimento della figura “misteriosa” del Reverendo Prelato

(Leggi Tutto... | )

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Akroasis - la percezione “acustica” del mondo - di Hans Kayser
Scienza del Suono«Nel futuro non ci si dovrà solo rivolgere agli eterni indistruttibili modelli del passato, ma occorrerà ristabilire quei Principi in termini di una nuova esperienza, derivante dalla propria condizione e dal proprio pensiero. Le Armoniche non hanno la presunzione di essere "il" percorso verso questo orientamento; esse sono solo una delle tante vie che mirano tutte al medesimo obiettivo. Esse forniscono una direzione precisa nel marasma dei problemi del mondo contemporaneo.» (Hans Kayser)

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Discepoli di quattro specie
Agni YogaQuattro sono le specie di discepoli.
Gli uni seguono i consigli del Maestro e salgono in bell'ordine.
Altri, alle sue spalle, ne forzano le indicazioni e sovente finiscono per nuocere a sé stessi...

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'E.Orientale > Sulla Morte Morte: la grande avventura - Parte I
Letture d'Esoterismo Orientale«Ricorda, o discepolo, che entro le sfere conosciute null'altro esiste che la luce, reattiva alla PAROLA. Sappi che la luce scende e si concentra; che dal punto focale prescelto illumina la sua sfera; sappi che la luce sale e abbandona alle tenebre ciò che - nel tempo e nello spazio - ha rischiarato. Questo scendere e salire è chiamato vita, esistenza, morte dagli uomini; ma Noi, che camminiamo sulla Via illuminata, lo chiamiamo morte, esperienza, vita».

(Leggi Tutto... | Sulla Morte)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... La piccola illuminazione
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 8

La piccola illuminazione - Apprendere per comprendere

Precorrere i tempi è segno d'inesperienza, e l'inesperto progetta il tetto della propria dimora filosofale senza preoccuparsi di darle fondamenta solide e muri robusti. Se sapere significa capire, è sciocco credere di poter penetrare la dimensione sottile col solo ausilio della ragione. E siccome la mente, mente soprattutto a se stessa, la prima cosa da fare è capire quali siano i pericoli dell'illusione.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Quando sembra di non sapere nulla
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 7

Quando sembra di non sapere nulla

Riconoscere di non sapere (nulla di sostanziale) è il passo più significativo del progresso personale. Scoprire di non sapere è il lampo d'intelligenza che predispone ad accogliere con pronta modestia, tutto ciò che è nuovo e sconosciuto. Al contrario, essere soddisfatti di quanto si sa, è l'anticamera del sonno intellettuale. Per chi non prova curiosità per il nuovo e il diverso, né sente dentro di sé la spinta verso l'armonia e verso la bellezza, perfezionarsi può significare un esercizio faticoso da cui sottrarsi al più presto.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Dall'uomo-minerale all'uomo-spirituale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 6

Dall'uomo-minerale all'uomo-spirituale - Cinque fasi d'identificazione

Il progresso interiore è una disciplina assai severa, una via elitaria viene detto. A ragione, perchè, se così non fosse gli Iniziati affollerebbero le vie, i templi ed i mercati.
Ma così non è, per cui, ricordando una metafora, non è facile l'ascesa della montagna iniziatica.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

QuattuorCoronati > Rituali Gr Simbolici Rituale del Primo Grado - Il Tempio
Quattuor CoronatiDecorazione del Tempio in grado di A.

(Leggi Tutto... | Rituali Gr Simbolici)

QuattuorCoronati > Rituali Gr Simbolici Introduzione ai Rituali dei Gradi Simbolici
Quattuor CoronatiBrevi cenni storici sulla Libera Muratoria - Albero Genealogico della Massoneria - Sulla Morale Massonica

(Leggi Tutto... | Rituali Gr Simbolici)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Integrazione e dis-integrazione dal gruppo sociale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 5

Integrazione e dis-integrazione dal gruppo sociale

Per lungo tempo l'uomo resta un animale sociale che propende alla remissività ed al desiderio di compiacere i componenti del gruppo di appartenenza. Questo, favorisce l'assimilazione di modelli culturali, sociali ed ideologici senza il benefico filtro dell'analisi critica. Condizionamento e conformismo vengono dall'abitudine di imitare i criteri del gruppo, allo scopo di essere accettati dal branco-sociale.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Progredire con sana ambizione
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 4

Progredire

Il progresso interiore è determinato da una serie di identificazioni (io sono questo, io faccio questo). Saperle distinguere accelera il processo di crescita ed esprimerne parecchie aumenta la possibilità di espandere la propria coscienza. Le identificazioni si sviluppano attorno a stati di coscienza che, una volta raggiunti, non vanno mai considerati un traguardo ma un punto da cui ricominciare a crescere. Il risultato di una crescita non va mai valutato appagante, ma lo stimolo per migliorarsi ancora.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Poteri della parola
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 3

Poteri della parola - Energia ed effetti sonori della parola

È importante dominare i linguaggi perchè, questi sono i mezzi attraverso cui si riversa il pensiero. Perciò, vanno considerati una espressione vivente dell'uomo. L'identità dell'uomo, come è stato detto, non sta nel corpo ma nel pensiero, e si manifesta attraverso la parola oppure, sotto forma di codici, simboli, tratti d'arte, convenzioni e prassi.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Conoscersi per comprendersi
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 2

Conoscersi per comprendersi - L'importanza di porsi domande

«Conosci Te Stesso» era il monito inscritto sull'ingresso del tempio di Delfi. Un precetto che resta tutt'ora di fondamentale importanza. Conoscersi comincia dal capire cosa pensiamo, cosa pensiamo di noi stessi, perchè così e non in altro modo.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza... Ampliare la mente
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 1

Alchimia Mentale - Ampliare la mente

Gli ostacoli più insidiosi allo sviluppo interiore sono quelli considerati comuni e inevitabili. Abituarsi a convivere con i propri deficit psicologici, come timori o mancanza di autostima, fa si che questi ostacoli vengano sottovalutati e per questo largamente disattesi.
Mentre si cercano dottrine, insegnamenti e paradigmi di grande valore, spesso sono i piccoli ostacoli ad arrestare il processo evolutivo. Ostacoli che non andrebbero rimossi, cioè dimenticati, ma trasformati attraverso un processo alchemico che faccia uso della volontà e dell'intelligenza. Attraversando varie fasi cercheremo di capire la natura di alcuni sassolini che sbarrano la marcia alla ruota del nostro progresso.

(Leggi Tutto... | dalla conoscenza...)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Autocompiacimento e fuga
Agni YogaSovente udiamo esclamazioni compiaciute: «Sono già cambiato! Ho già raggiunto!».
Oscillante «Io», ti sei esaminato con sincerità? Se hai già vinto, buon per te!

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'Esoterismo > dall'Encyclopedie Tolleranza
Letture d'EsoterismoAntologia dell'«Encyclopédie» di Diderot e D'Alembert

La tolleranza è in generale la virtù di tutti gli esseri deboli destinati a vivere insieme ai loro simili. L'uomo, così grande per intelligenza, è tuttavia così limitato da errori e passioni, che non si farà mai abbastanza per ispirargli riguardo agli altri la tolleranza e la sopportazione di cui ha tanto bisogno per se stesso e senza le quali sulla Terra non vi sarebbero che liti e disordini.
È proprio per avere proscritto le dolci e concilianti virtù della tolleranza e della sopportazione che tanti secoli sono stati l'obbrobrio e la sventura dell'umanità.

(Leggi Tutto... | dall'Encyclopedie)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Astenetevi dal dire…
Agni YogaNon dite: «Non ricordo», ma: «Non ho osservato».
Non incolpate la memoria, ma la carenza di osservazione. Gli uomini cadrebbero dalle scale piuttosto che notarne i gradini.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'Esoterismo > dall'Encyclopedie Sistema
Letture d'EsoterismoAntologia dell'«Encyclopédie» di Diderot e D'Alembert

Sistema è la disposizione delle differenti parti del corpo di una tecnica o di una scienza in modo che esse si sostengano tutte mutuamente e le ultime si spieghino mediante le prime.
Le parti che rendono ragione delle altre si chiamano princìpi; e il sistema è tanto più perfetto quanto minore è il numero dei princìpi; l'ideale è anzi che i princìpi si riducano a uno solo...

(Leggi Tutto... | dall'Encyclopedie)

ScienzaDelSuono > Sui Chakra I Chakra e il fenomeno sonoro: le loro reciproche relazioni
Scienza del SuonoNella prima parte di questo lavoro, vengono fatte alcune osservazioni di carattere generale sia sui Chakra, sia su cosa si può intendere per fenomeno sonoro. Questo con lo scopo di stabilire delle definizioni, se pur parziali, al fine di chiarire concetti che possono essere considerati un punto di partenza per ulteriori approfondimenti.
Nella seconda parte chiarirò le possibili relazioni che si possono stabilire fra i Chakra ed il suono e alcune fra le tecniche che possono essere usate, tramite il suono, per agire sui Chakra stessi.

(Leggi Tutto... | Sui Chakra)

Lettured'E.Orientale > Teosofia Istruzioni Segrete per Probandi - Istruzione I (Parte 2)
Letture d'Esoterismo OrientaleBeato quell'uomo che, mentre esegue strettamente i doveri della vita quotidiana sul piano oggettivo temporaneo, adempiendo ad ogni singola legge del suo paese ed in breve dando a Cesare quel che è di Cesare, in realtà conduce un'esistenza spirituale e permanente, una vita che non ha soluzione di continuità, squarci, interludi, neppure quei periodi che sono i posti di blocco del lungo pellegrinaggio della vita spirituale pura.

(Leggi Tutto... | Teosofia)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.56 Secondi