Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Arte dell’Economia
·La visione della Bellezza e l’Arte nuova
·Il Quarto Raggio dell’Armonia tramite conflitto
·Canone e commensura
·Opera d’Arte 2
·Sagittarius 2018
·Plenilunio in Sagittarius: l’Arte del Pensiero
·Il Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa
·Del Ciclo tra Giove, Urano e Nettuno
·L’arte luminosa del dire

Altro...

 
Lettured'Esoterismo > Parliamo del Progetto Esonet
Letture d'EsoterismoL'Uomo, il Tempio dell'Umanità

L'esoterismo non è una filosofia ma un metodo di ricerca. Per l'iniziato la ricerca parte da se stesso. Perché, è l'Uomo ad essere il più grande simbolo esistente ed il Libro più segreto dell'umanità. Mentre per l'esoterista il libro più grande è la storia iniziatica dell'umanità, quella che non conosce confine tra Oriente ed Occidente. Ed è a questa conoscenza binaria che intende dirigersi questo progetto.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Alla ricerca del Fuoco segreto
Domande e RisposteL'Arte Reale è un metodo operativo e non la mera speculazione mentale.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > Alchimia sessuale Alchimia di un Amore profondo
Alchimia del FuocoRiconoscere la via umida dalla via secca - Femminino e mascolino, due aspetti del cervello - Alchimia di un amore profondo

Le metafore sono rappresentazioni immaginifiche che servono a velare grandi realtà naturali e spirituali. A proposito dei “miti” uno studioso scrisse che “… l'uomo sogna e che quando i suoi sogni sono condivisi da altri nascono i miti e le leggende”. Da essi difficilmente se ne trae una realtà condivisa, perchè il valore delle parole muta a secondo delle capacità intellettuali dell'uomo. Per cui, una diversa capacità di comprendere porta alla trasformazione dei significati, causando quella confusione dei linguaggi, rappresentata nel mito della Torre di Babele. In questo lavoro cercheremo di perfezionare i concetti di mascolino e femminino.

(Leggi Tutto... | Alchimia sessuale)

Alchimia_del_Fuoco > Sui Chakra Il primo centro occulto dell'iniziazione
Alchimia del FuocoIl Pane della Conoscenza

Nella forma più pura, la tradizione d'oriente insegna ad esplorare i piani più alti del sapere, cominciando dal riconoscere e realizzare i moventi interiori che possono riunire mente e volontà di agire. Il movente dell'aspirante è quello di accendere il primo centro occulto dell'iniziazione, che è il centro cardiaco. E da lì cominciare il processo di pulizia energetica ed emotiva.
Attraverso l'intelligenza del cuore il neofito conosce le prove che lo aspettano. Ma non è solo. C'è sempre “chi” accetta l'impegno d'accompagnarlo, condividendo con lui il proprio “Pane della conoscenza”.

(Leggi Tutto... | Sui Chakra)

Lettured'Esoterismo > I Giorni della Settimana
Letture d'EsoterismoIn Ebraico i giorni della settimana sono semplicemente numerati, eccetto il settimo, che è il Sabbath (Shabbat). Anche in Arabo i giorni della settimana sono numerati ed il settimo giorno è sempre il Sabbath (asSabt), ma il sesto giorno è alJum'ah, il giorno di ‘raccolta' (jum), quando i Musulmani pregano nella moschea (jmi). Anche in greco moderno i giorni sono numerati ed il settimo è, ancora, il Sabbath (Savvato), ma il primo giorno è il Kyriak, il giorno del Signore. È interessante notare che il sesto giorno in greco è il Paraskeu, la ‘Preparazione'. In realtá questo è un termine ebreo che significa la preparazione del sesto giorno per il Sabbath – conservato in una lingua che oggi appartiene quasi completamente ai cristiani, ma che in precedenza era tipica di molti ebrei nei periodi ellenistico e romano.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Teosofia Da Antiche e Misteriose Fonti
Letture d'Esoterismo OrientaleLe Origini della Teosofia Moderna
Conoscenza dei Fatti Spirituali tramite esperienza personale ed osservazioni concrete


Quando, anni fa, viaggiammo per la prima volta in Oriente, esplorando l'interno dei suoi santuari deserti, due domande deprimenti e ricorrenti ci assillavano: Dove, Chi, Che Cosa è Dio? Chi ha mai visto lo Spirito Immortale dell'uomo, così da essere sicuro dell'immortalità dell'uomo?

(Leggi Tutto... | Teosofia)

Massoneria > Sull'Iniziazione Anatomia occulta della Massoneria
MassoneriaMolti discutono di separazioni e di diversità iniziatica. Dimenticandosi che se ciò accade in settori che si autocertificano come fraterni, vuol dire che qualcosa non quadra.
Se a separare certi massoni non possono essere i principi iniziatici che illuminano lo spirito della Massoneria, allora, non resta che cercarne le cause altrove. Nell'errore umano, ad esempio, oppure in condizioni o regole dal risvolto exoterico. Ma questo problema non tocca solo la Massoneria.
Seguendo i canoni di una “anatomia” occulta ma verosimile, riconosciamo nella testa il centro di comando, che giudica, decide, agisce, comunica e soprattutto produce pensieri.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Massoneria > Educazione Esoterica Ascoltare, Vedere, Pensare - le prime virtù iniziatiche
MassoneriaBisognerebbe scoprire, come recita l'Insegnamento perenne, quali strumenti contiene l'Astuccio del Grande Architetto dell'Universo.
Quell'Astuccio con i suoi strumenti è la vera pietra di paragone dell'Apprendista Maestro.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Massoneria > La genesi della Massoneria iniziatica
Massoneria«Come ogni altra entità fisica, anche il Corpus massonicum è composto da idee e da materialità. E dipenderà solo dalla volontà del singolo adepto far prevalere ora l'una ora l'altra delle due sostanze. L'iniziato, invece, equilibra, somma ed annulla ogni differenziazione nel biancore della sintesi che gli illumina la mente.»

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Uso della Parola L'Arte del Dire e del non Dire
MassoneriaViene insegnato che l'aspetto esoterico del dire comincia dal “non dire” - Il teorema da dove nasce il principio delle Parole di Potere - Assonanza tra ritmi del Suono e cicli della Luce - Distruggere per Liberare - La Regola del Silenzio - Uso del Silenzio - Il senno è l'ago della Bilancia - La Potenza della Parola è proporzionata alla Volontà del Pensatore

L'intensità del pensiero agisce sulla vibrazione della parola, e se lo fa in modo potente, l'immagine-pensiero trasmessa manterrà le caratteristiche d'idea viva. Ricordiamo come l'educazione occulta sia un metodo che s'avvale della trasmissione d'idee viventi. E, come vedremo, l'educazione occulta non è quella dei “postulati segreti”, ma l'effetto dell'impressione psichica che si trasmette con il “suono della parola”.

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Totem mentali
Alchimia del FuocoGli idoli collettivi sono i modelli culturalmente partecipati e le tradizioni socialmente condivise.
L'abbattimento dei totem culturali e ideologici che bloccano l'uomo nel conformismo e nell'ipocrisia è contiguo all'argomento della purificazione e della liberazione mentale.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Il Dharma: 3 fasi dell'Iniziazione
Alchimia del FuocoDharma e intelligenza fisica: dall'introduzione all'accettazione, dall'aspirantato all'Apprendistato - Dharma e intelligenza intuitiva: la piccola Iniziazione - Dharma e intelligenza metafisica: l'Iniziazione maggiore

Il Dharma, è una funzione naturale ed intelligente dell'essere. Si manifesta nel riconoscimento di doveri che possono essere di tipo superiore come quelli spirituali, o impersonali come quelli devoluti alla socialità, o personali e familiari. La più alta forma di dovere è quella a «benefizio dell'umanità». Un servizio in cui il primo impulso, caratterizzato da confuso spontaneismo, deve essere sostituito da una forma di coordinamento sinergico tra ogni partecipante e l'uso creativo dell'analisi intelligente.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Ciò che attrae o respinge è sempre fattore di crescita
Alchimia del FuocoSecondo la legge di attrazione-repulsione ciò che affretta o rallenta il processo di crescita è determinato da ciò che attrae o respinge la mente.
Soprattutto nelle educazioni di tipo imitativo, ciò che invoglia o lascia indifferenti, diventa la linea guida delle tendenze caratteriali, designando i primi obbiettivi di crescita.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Come purificare il corpo e la mente /1
Alchimia del FuocoPericoli della via lunare

La purificazione è un tema ricorrente del pensiero filosofico, religioso e scientifico. Prospettata in modi diversi, il metodo di decontaminazione più conosciuto concerne la via lunare. La prospettiva passiva è quella che si occupa delle contaminazioni a posteriori, cioè, di recuperare il danno avvenuto.
La via solare, che verrà affrontata nella seconda parte, illustrerà la prospettiva attiva. Che riconosce nel potenziamento della volontà e dell'autodeterminazione il mezzo principale della dimensione umana.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Arte&Esoterismo > Uso dei Linguaggi Uso del linguaggio pittorico
Arte ed EsoterismoCon il progredire dei linguaggi letterali i significati degli ideogrammi (simboli-pensiero) furono dimenticati ed i simboli divennero muti. Rimasero le loro forme esteriori i cui significati rimasero nei canoni della scienza iniziatica.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Tra oriente e occidente. Dolore e crescita interiore
Alchimia del FuocoLe esperienze dolorose possono aiutare a rivedere i comportamenti. Perchè, se tutto ciò che ferisce, addolora e impaurisce … respinge, sottrarsi agli errori diventa una fonte di educazione.
Per correggersi ed auto-educarsi bisogna sviluppare intelligenza e senso critico.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Identità fisica ed identità sottile
Alchimia del FuocoIl mistero della vita è sapere chi siamo veramente, e possiamo svelarlo ricostruendo la nostra identità sottile.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale L'Uomo è quel che sa e diventa ciò che pensa
Alchimia del FuocoL'Uomo è il pensiero ed il pensiero è l'Uomo. Così nasce il postulato che «l'Uomo è quello che sa e diventa ciò che pensa».
Per cui, è il pensiero la vera identità dell'uomo non il suo corpo.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Non si può perdere quanto si è conseguito
Agni YogaMolte volte abbiamo detto dell'espandersi della coscienza e dell'acquisire molte utili qualità.
Come si compie il processo? Se è difficile vedere crescere un capello, percepire come cresce la coscienza lo è molto di più.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Noi biasimiamo la dilazione
Agni YogaNoi deprechiamo qualsiasi dilazione.
Ci si libera da questo difetto con due speciali qualità esterne: precisione nel lavoro e vigilanza.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

1310 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.47 Secondi