Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Totem mentali
Alchimia del FuocoGli idoli collettivi sono i modelli culturalmente partecipati e le tradizioni socialmente condivise.
L'abbattimento dei totem culturali e ideologici che bloccano l'uomo nel conformismo e nell'ipocrisia è contiguo all'argomento della purificazione e della liberazione mentale.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Il Dharma: 3 fasi dell'Iniziazione
Alchimia del FuocoDharma e intelligenza fisica: dall'introduzione all'accettazione, dall'aspirantato all'Apprendistato - Dharma e intelligenza intuitiva: la piccola Iniziazione - Dharma e intelligenza metafisica: l'Iniziazione maggiore

Il Dharma, è una funzione naturale ed intelligente dell'essere. Si manifesta nel riconoscimento di doveri che possono essere di tipo superiore come quelli spirituali, o impersonali come quelli devoluti alla socialità, o personali e familiari. La più alta forma di dovere è quella a «benefizio dell'umanità». Un servizio in cui il primo impulso, caratterizzato da confuso spontaneismo, deve essere sostituito da una forma di coordinamento sinergico tra ogni partecipante e l'uso creativo dell'analisi intelligente.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Ciò che attrae o respinge è sempre fattore di crescita
Alchimia del FuocoSecondo la legge di attrazione-repulsione ciò che affretta o rallenta il processo di crescita è determinato da ciò che attrae o respinge la mente.
Soprattutto nelle educazioni di tipo imitativo, ciò che invoglia o lascia indifferenti, diventa la linea guida delle tendenze caratteriali, designando i primi obbiettivi di crescita.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Come purificare il corpo e la mente /1
Alchimia del FuocoPericoli della via lunare

La purificazione è un tema ricorrente del pensiero filosofico, religioso e scientifico. Prospettata in modi diversi, il metodo di decontaminazione più conosciuto concerne la via lunare. La prospettiva passiva è quella che si occupa delle contaminazioni a posteriori, cioè, di recuperare il danno avvenuto.
La via solare, che verrà affrontata nella seconda parte, illustrerà la prospettiva attiva. Che riconosce nel potenziamento della volontà e dell'autodeterminazione il mezzo principale della dimensione umana.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Arte&Esoterismo > Uso dei Linguaggi Uso del linguaggio pittorico
Arte ed EsoterismoCon il progredire dei linguaggi letterali i significati degli ideogrammi (simboli-pensiero) furono dimenticati ed i simboli divennero muti. Rimasero le loro forme esteriori i cui significati rimasero nei canoni della scienza iniziatica.

(Leggi Tutto... | Uso dei Linguaggi)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Tra oriente e occidente. Dolore e crescita interiore
Alchimia del FuocoLe esperienze dolorose possono aiutare a rivedere i comportamenti. Perchè, se tutto ciò che ferisce, addolora e impaurisce … respinge, sottrarsi agli errori diventa una fonte di educazione.
Per correggersi ed auto-educarsi bisogna sviluppare intelligenza e senso critico.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Identità fisica ed identità sottile
Alchimia del FuocoIl mistero della vita è sapere chi siamo veramente, e possiamo svelarlo ricostruendo la nostra identità sottile.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale L'Uomo è quel che sa e diventa ciò che pensa
Alchimia del FuocoL'Uomo è il pensiero ed il pensiero è l'Uomo. Così nasce il postulato che «l'Uomo è quello che sa e diventa ciò che pensa».
Per cui, è il pensiero la vera identità dell'uomo non il suo corpo.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Non si può perdere quanto si è conseguito
Agni YogaMolte volte abbiamo detto dell'espandersi della coscienza e dell'acquisire molte utili qualità.
Come si compie il processo? Se è difficile vedere crescere un capello, percepire come cresce la coscienza lo è molto di più.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Noi biasimiamo la dilazione
Agni YogaNoi deprechiamo qualsiasi dilazione.
Ci si libera da questo difetto con due speciali qualità esterne: precisione nel lavoro e vigilanza.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Sull'Iniziazione L'iniziazione simbolica
MassoneriaLa Massoneria è un «Libro Muto» i cui simboli illustrano un progetto etico chiamato la Grande Opera.
Dal silenzio dei simboli emergono misteri: segreti che letti sotto diverse prospettive portano a diversi significati.
La diversità dei significati simbolici dipende dalla sapienza dell'osservatore, perchè, come scrive Dante Alighieri «... in ogni Opera d'Arte vi sono sempre 4 significati, il letterale, l'allegorico, il morale e l'anagogico (greco anà-ago: conduco in alto ndr) … » ( Convivio , Tomo II)

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La Via del Maestro interiore
Alchimia del FuocoPremessa al concetto di coscienza - Chi sono le guide, gli istruttori e i maestri minori? - Caratteristiche di un Istruttore

Il Maestro è una presenza interiore che, assecondando il graduale sviluppo dell’aspirante, si presenta sottoforma d’ispirazione, poi come idea intuitiva ed infine come dialogo interiore tra due punti della medesima coscienza. Solo negli stadi più prossimi all’Iniziazione reale si avvera il contatto extra-coscienzale tra il Discepolo e Maestro, e quasi esclusivamente per motivi di “servizio al bene comune”.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > Sui Chakra Pulire i chakra
Alchimia del FuocoPrologo - Derivazione storica - Significato rituale - Il metodo - Punti dove si dirigere l'azione - Il potere dello strumento psichico - La ragione fisica è solo l'ombra della mente illuminata dall'anima

Tradizioni devozionali credono di “mondare” le macchie delle colpe con la mortificazione, il pentimento e la preghiera. Tradizioni iniziatiche confidano in prassi particolari per “lavare” i chakra e alleggerire, così, le negatività karmiche. Questo saggio illustra due metodi per attuare il “lavacro interiore”.

(Leggi Tutto... | Sui Chakra)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga Misticismo e Metafisica: due invenzioni occidentali
Agni YogaSi potrebbe dire che due invenzioni occidentali: misticismo e metafisica, siano finite per sempre.
Qualsiasi laboratorio, pur modestamente attrezzato, basta a spiegare le proprietà dell'unica e sola materia. Ma non appena gli uomini escono dai limiti dell'esperimento di ieri, cominciano a ricoprire la loro impotenza con una nomenclatura polverosa, indefinita.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Massoneria > Educazione Esoterica Storia Iniziatica della Massoneria
Massoneria«L'autore ci conduce attraverso un viaggio che dalla Muratoria operativa, attraversa i significati esoterici di Ars Muratoria, Ars Regia ed Ars Pontificia.
Ma dalla lettura di antichi manoscritti maturano anche altre considerazioni. Di natura, diremmo, più pragmatica. Come quella che, non sempre nella storia le cause coincidono con gli avvenimenti. Così che, cause e fatti spesso risultano contraddittori. Come sembra accadere anche per la Massoneria. Dove molte consuetudini, date per certe, risultano infondate.
Rileggendo gli antichi capisaldi (o landmarks) della Libera Muratoria, la cosiddetta primitiva, s'incontrano le regole che codificavano la vita del Libero Muratore. Nei suoi rapporti professionali, iniziatici e famigliari. In altre parole, le regole che rapportavano figli e mogli del maestro massone alla Confraternita dei Liberi muratori.
Nella regola tra famiglia e Libera Muratoria appare un aspetto dimenticato. Quello che possiamo definire la considerazione iniziatica della donna.
Riconosciuta negli antichi manoscritti, l'iniziazione femminile è ancora fonte di contraddizioni, patrimonio di una misoginia religiosa che contraddice le origini della Massoneria. Sul cui valore il massone potrà trarre il proprio giudizio.»

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

ScienzaDelSuono > ScienzaDell'Armonica Immagini sonore
Scienza del SuonoDal Libro dell'Armonica di Hans Kaiser.

Il concetto generale di questo capitolo è che esiste la possibilità di riscontrare, ottenere e costruire immagini sonore, che siano cioè al contempo, oggetto di percezione sia visiva che auditiva.

(Leggi Tutto... | ScienzaDell'Armonica)

MisteriCostruttori > Maestri Costruttori Simboli arcani - L'Esagramma e la scala sephirotica
Misteri dei CostruttoriI Misteri dei Costruttori /7

Come per ogni altro arcano, anche l'interpretazione di questo segno sottostà alla intuitività dell'osservatore, secondo una scala di priorità come quella enunciata da Dante e riportata alla prima pagina di questo lavoro.

(Leggi Tutto... | Maestri Costruttori)

MisteriCostruttori > Maestri Costruttori Simboli arcani - Il Pentalfa ed i 5 regni di Natura
Misteri dei CostruttoriI Misteri dei Costruttori /6

«… tutte le religioni e tutte le scienze si riconnettono ad un'unica Scienza, sempre nascosta alla comune moltitudine, e trasmessa di epoca in epoca, da Iniziato a iniziato, sotto il velo delle favole e dei simboli. E questo vale anche per le leggende poste nei catechismi minori dai Maestri Costruttori.»

(Leggi Tutto... | Maestri Costruttori)

Scienza&Esoterismo > Ermetismo Il crittogramma di Bourges
Scienza ed EsoterismoNel palazzo Lallemant di Bourges un'edicola del XVI secolo reca scritte su sei righe alterne le lettere misteriose RERE RER. L'esoterismo, come la scienza, se cade in mano ad “analfabeti” dell'uno o dell'altra – eretici o accademici che siano – è inconcludente o pericoloso. La chiave filologica di questo crittogramma l' abbiamo scoperta anni fa (e comunicata ad una cerchia “esoterica” di amici...) nel Vangelo di Giovanni, ai versetti 3-5 del capitolo III: quello di Nicodemo.

(Leggi Tutto... | Ermetismo)

Alchimia_del_Fuoco > Sull'Iniziazione Accostarsi al sapere universale
Alchimia del FuocoNon esiste una linea di confine tra i “misteri” ed i “ misteri maggiori”. E questa affermazione fa decadere il presupposto di una separazione tra i due compartimenti che, invece, sono proiezioni di uno stesso insegnamento.
Ne consegue che, come cercheremo di dimostrare, il ri-velarsi (coprire due volte) o lo svelarsi (dischiudere) delle idee dipende dalla visione mentale di cui l'osservatore è capace (v. psichismo inferiore e superiore).

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

1300 Articoli (65 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.46 Secondi