Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Sognare a regola d’arte
·Creare le cause dell’Opera futura
·Seconda Sezione Aurea dell’anno 2018
·Quante realtà? Una, nessuna, centomila – Seconda parte
·Opera d’Arte
·Sirio : “il Sole dei Soli”. Canali di energia stellare (3^ parte)
·Il manto prezioso della Madre del Mondo (ultima parte)
·Arte della Comunicazione
·Il Sistema delle Leggi universali – parte prima
·Plenilunio in Leo: l’Arte del Pensiero

Altro...

 
AgniYoga > Aforismi Agni Yoga L'abolizione della magia
Agni YogaNelle antiche Scritture non si prescriveva la magia, ma l'ispirazione divina.
Quando la Comunione superiore cominciò a vacillare gli uomini stessi presero a compilare riti magici dal mondo fisico, per forzare quel contatto.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale Anima di gruppo
Letture d'Esoterismo OrientalePer ogni cosa in manifestazione, esistono una personalità e un’anima di gruppo; imparate a distinguerle chiaramente e a gettare il peso della vostra influenza dalla parte dell’Angelo di Gruppo. Ciò prepara quello stupendo riconoscimento cui tendono tutte le iniziazioni: la rivelazione della Presenza.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica Il peso dell'agire
Letture d'EsoterismoCredo che si debba distinguere tra facilità d’astrazione e difficoltà d’agire. L’inerzia non equivale mai lo sforzo dell’azione, né scrivere equivale alla laboriosità dell’edificare. Infine, quasi mai dire e fare si coniugano tra loro.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Il Maestro Gesù, la morale iniziatica e il vegetarianismo
Domande e Risposte…È lecito supporre che Cristo e gli Apostoli fossero vegetariani?

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Arte&Esoterismo > Simbolismo Biancaneve - Un ritorno all’originale
Arte ed EsoterismoAlla fine del 1812 usciva il primo volume delle Kinder und Hausmärchen, le Fiabe dei fratelli Jakob e Wilhelm Grimm. Nel 1815 vedeva la luce il secondo volume. Il terzo è del 1822 e consta di un ampio commento alle fiabe raccolte, opera delle ricerche di Wilhelm. La fiaba di Biancaneve è contenuta nel primo volume col numero 53; cade dunque quest’anno, nel 2012, il duecentesimo anniversario della sua pubblicazione. Si deve a questo evento l’ulteriore proliferare di rifacimenti della famosissima fiaba. È per questo motivo che si presenta l’esigenza di tornare all’originale definito dai Grimm e di ripercorrerne tre interpretazioni relativamente datate.

(Leggi Tutto... | Simbolismo)

Massoneria > IstruzioniMassoniche Le Tre Luci, le Quattro Caste e le Quattro Età
MassoneriaLe Tre Luci, le Quattro Caste e le Quattro Età - I Tre Aspetti - Cicli Cadenze e Ritmi - Le Tre Colonne nel Tempio

Un’istruzione che presenti uno stesso tema sotto più linguaggi, ha come effetto occulto quello di: «riconoscendo l’essenza di ogni forma, arrivare a disconoscere le forme».
Affrontare un concetto su più livelli e in più linguaggi, consente di riconoscere la sostanza che è simile nei diversi ambiti, pur senza rimanere schiavi della "forma" impiegata a vestire l’idea. Usare la forma senza esserne prigionieri.

(Leggi Tutto... | IstruzioniMassoniche)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La legge è la stessa in tutti i mondi
Agni YogaLa legge è la stessa in tutti i mondi.

Si crede per lo più che le leggi che governano il fisico siano inapplicabili allo spirituale, ma non c'è evento che non dimostri che l'essenza della legge è immutabile.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale Strumenti del Raja Yogi
Domande e RisposteCaro Athos, nel tuo scritto " Arjuna, Icona umana della Via dell'Azione che introduce ai 12 Yoga dell'Illuminazione interiore", giungi a parlare del Raja Yoga… Puoi istruirci in modo più dettagliato (o darci dei riferimenti) in merito a quello che intendi per "respirazione" (la sua tecnica, suppongo) e "concentrazione del prana"?

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

StudiBiblici > L’intelligenza del cuore e la preghiera profonda
Studi BibliciGli uomini del nostro tempo sembrano avere enorme difficoltà a trasfondere anima e amore nella vita di tutti i giorni. È allora necessario che vengano riattivate e stimolate facoltà nascoste e rimosse a causa di pregiudizi e malintesi. Ci riferiamo all’intelligenza del cuore, la quale conduce a ricercare la conoscenza simbolica del mondo, a sviluppare la capacità di scorgere negli eventi naturali, interni ed esterni, l'impronta della mano di Dio.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione Massoneria ed Iniziazione
MassoneriaLa Massoneria è una Scuola di pensiero ad indirizzo iniziatico: ma questo non sembra interessare ogni massone. D'altronde, nemmeno le Chiese riescono a coinvolgere l'interesse del popolo devozionale verso un Principio spirituale che, paradossalmente, è dimostrato solo fuori dalle strutture ufficiali delle sue gerarchie. Se ne evince che nessuna buona Scuola riesce a fare un "buon alunno" se costui non vuole.

(Leggi Tutto... | Sull'Iniziazione)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale La ''parte oscura'' di noi stessi
Domande e RisposteOccorrerebbe chiarire "l’iter" da seguire per la "metamorfosi iniziatica". Cosa fare... in che modo... per quanto tempo... dove... E poi… bisognerebbe spiegare perchè è così difficile conoscere "la parte oscura" di noi stessi. Quali sono gli ostacoli che si frappongono per giungere alla "illuminazione".

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Arte&Esoterismo > Critica musicale romantica nei Kreisleriana di E.T.A. Hoffmann
Arte ed EsoterismoLa caratteristica principale delle opere di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann è lo scheggiamento, il frazionamento dell’io. Vi sono narrazioni nelle quali l’io non solo è duplice, ma è multiplo, come per il fantasma del doppio dell’io di Medardo, già sosia di Vittorino negli Elisir del diavolo, fino alla esasperazione del tema nella Principessa Brambilla.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica Il Quarto elemento dell’Iniziazione
Domande e Risposte… Beh, da apprendista quale sono, taccio ed ascolto…

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale La mente fisica è come un cane per ciechi
Domande e RisposteTanti aspetti ed elementi iniziano a coordinarsi fra loro, ma ancora è difficile sintetizzarli...

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

AgniYoga > Aforismi Agni Yoga La condivisione cosciente del pensiero
Agni YogaSi dovrebbe forse essere dei giganti per decidere di collaborare? In una macchina ben progettata tutte le parti sono necessarie.
È bene considerarsi parte dell’Universo, e unire la propria all’energia generale.

(Leggi Tutto... | Aforismi Agni Yoga)

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale Gratitudine
Letture d'EsoterismoSi dice: "Che meraviglia è la gratitudine! Accende così facilmente il fuoco del cuore e riempie lo spirito con nobiltà. Si dovrebbe svilupparla soprattutto perché la gratitudine è sorella della lealtà".

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Domande&Risposte > Scienza del Servizio Discepolato e Servizio
Domande e RisposteE il Servizio è per me il discorso più difficile da affrontare. Visto che non si tratta di scegliere, ma di accettare; con gioia, probabilmente, quando il contatto con l’Anima sarà davvero reale e non come ora, soltanto presentito o immaginato o desiderato.
Cerco di dire che capisco che il Servizio non si sceglie secondo i propri gusti, né si decide di affrontarlo con un atto di volontà personale; al contrario dovrebbe essere un naturale comportamento …

(Leggi Tutto... | Scienza del Servizio)

Lettured'E.Orientale > Uso della Parola La critica nell’ambito del Servizio
Letture d'Esoterismo OrientaleA volte la critica non è che il riconoscimento di un fatto. Ciò significa che il giudizio è basato sull’amore tanto da non produrre effetto nella personalità propria o del condiscepolo. È semplicemente il riconoscimento amorevole di certe limitazioni, e diviene ingiusto soltanto quando si usano i fatti per sollevare critiche sull’aspirante incapace, e provocare discussioni.

(Leggi Tutto... | Uso della Parola)

Arte&Esoterismo > Giudizio e giustizia ne Il processo di Kafka
Arte ed EsoterismoTutta l’opera di Kafka è permeata di un senso persecutorio, dall’incombere della condanna senza che alle sue spalle ci sia né giudizio, né tanto meno giustizia. Tre sono i testi nei quali la sensazione del raccapriccio di fronte alla impossibilità della difesa, sono più marcatamente evidenti. Si tratta dei due racconti Das Urteil, La condanna (1912) e In der Strafkolonie, Nella colonia penale (1914) e del romanzo Der Prozeß, Il processo, iniziato a scrivere nel 1914.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia > La sublimazione alchemica e ''le aquile''
AlchimiaL’aquila, considerata un animale solare da molte tradizioni, ha un particolare rilievo nella simbologia alchemica. Tratteremo qui della fase dell’Opus Alchemicum denominata "Le Aquile" e dell’ascesa e discesa dello spirito del mercurio nel vaso alchemico.

(Leggi Tutto... | )

1307 Articoli (66 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.63 Secondi