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Misteri dei Costruttorila Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4
«Gli Dei hanno accordato agli uomini due stelle per condurli verso la grande Sapienza; osservale, o uomo! e segui con costanza il loro chiarore, perché è in esso che si trova la Saggezza».
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MassoneriaIl Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1
L’Ars Muratoria descrive dettagliatamente “la geometria” d’un metodo e dei suoi strumenti. Strumenti che nell’Ars Regia velano nell’allegoria, le virtù della Psiche dell’Iniziato

Quando nell’evoluzione del Regno Umano l’elemento aria del pensiero venne a contatto con l’elemento fuoco dello spirito, comparve nei livelli sottostanti della mente un elemento acqueo e volubile, che tuttora accompagna la Personalità sino alla sua completa individualizzazione.
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Domande e RisposteIniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male)
“…quali sono i passi per iniziare a conoscere se stessi? Esistono dei gruppi per iniziare?”
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Misteri dei CostruttoriLa Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3
Ed ora, pur di giungere a far luce sulla Stele dell’Inventario di Giza, appena presentata all’inizio del saggio, resta da esaminare un geroglifico che riveste un ruolo essenziale in tutto il sistema simbolico dei geroglici facenti capo alle dività egizie. Si tratta della misura di Maât
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PsicosintesiEquilibramento e sintesi degli opposti
Ogni polarità è un rapporto fra due elementi e che, come tale, non è mai assoluta, bensì relativa a quella data coppia di termini. Perciò uno stesso elemento può essere positivo rispetto ad un dato “polo”, e negativo rispetto ad un altro.
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MassoneriaLa Parola perduta
Cosa è andato perduto non è la Parola, ma la capacità di usare l'energia del suo suono.
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Scienza ed EsoterismoSull'Energia
L'energia è ora considerata come tutto ciò che È; la manifestazione esprime un mare di energie alcune delle quali costituiscono forme, altre sono il mezzo in cui quelle vivono, si muovono e sono, ed altre ancora sono in processo di dar vita sia alle forme che al loro ambiente sostanziale.
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Agni YogaUna luce vacillante serve a poco
Una luce vacillante è insopportabile per un lungo lavoro. La stessa legge vale per ogni cosa, e secondo giustizia una simile lampada danneggia se stessa.
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Alchimia del FuocoEggregore e coscienze di gruppo
Nascita di una identità collettiva - Nascita di una Divinità popolare - Culture e suggestioni di massa

Una identità fisica si distingue da una sottile, dalla nitidezza e dalla qualità dei pensieri. Che non sono solo aspetti individuali, perché esistono idee che associano gruppi di individui, che fanno l'identità di popoli e nazioni. Le identità collettive hanno come denominatore comune la coscienza di uomini e donne, per cui le loro diversità sono dovute soprattutto all'immaginario collettivo (abitudini, credo particolari e culture locali). Le culture popolari diventano modelli sociali resistenti alle influenze esterne, quando ricorrono ad agguerrite forme d'isolazionismo culturale.
Leggi tutto... | scritto da Athos A. Altomonte  Stampa  Invia ad un amico |
MassoneriaCritica alle prassi exoteriche della Massoneria virtuale
Credo che sia tempo di ammettere che anche le cosiddette «Alte iniziazioni» (31°, 32° e 33° i tre Gradi amministrativi della Massoneria) al pari dei precedenti, sono il ricordo approssimativo e piuttosto folcloristico di antichi fasti. I cui significati restano oscuri anche ai “pontefici” della Libera Muratoria.
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Miti e SimboliDella Sapienza degli Antichi
De sapientia veterum (1609)

Bacone ritiene che la favola preceda l'escogitazione dei significati allegorici e condanna la pretesa di Crisippo di attribuire ai poeti antichi le opinioni dei filosofi stoici. Egli afferma che le favole antiche siano "reliquie di tempi migliori". Interpretandole Bacone ritrova in esse gli stessi temi filosofici già esposti nei suoi scritti antecedenti al 1609.
L'importanza del De sapientia veterum, nel quale vengono interpretate trentuno favole antiche, è stata adeguatamente posta in rilievo solo in tempi molto recenti.
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Domande e RisposteFine della Scienza o fine della Tradizione?
Condivido la tesi portante dell'ottimo Scienza, Tradizione e Magia, ma resto con un interrogativo di fondo: se eliminiamo la scientificità dalla Tradizione (e sono d'accordo) cosa ci resta se non la “modifica del soggetto” di cui A. Orlandi parla poco prima citando Neumann? Prima o poi anche questa sarà verificabile, riproducibile e falsificabile ... è solo questione di tecniche di laboratorio. Allora cosa resta del pensiero magico tradizionale, eliminando anche l'ipotesi “storica” di De Martino? Già, cosa resta se poi, “a priori” si assume pure che il cosiddetto mondo “sottile” sia altro rispetto al mondo scientificamente osservabile?
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