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Letture d'Esoterismo OrientaleDel Triangolo Pitagorico
La Teo-Filosofia procede su linee più vaste. Dall’origine degli eoni i misteri della Natura furono rappresentati con figure geometriche e simboli dai discepoli di quelli stessi “Uomini Celesti” ora invisibili. Le chiavi, inoltre, si trasmettevano da una generazione all’altra di “Saggi”. Così alcuni di quei simboli passarono dall’Oriente all’Occidente, perché furono portati in Occidente da Pitagora, che non fu l’inventore del suo famoso “Triangolo”.
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Agni YogaLa battaglia sempiterna contro il caos
C’è chi pensa: che vita beata quella di Chi ha superato le sfere delle fatiche terrene! Con ciò, dimostra di non avere idea della vastità del reale. Come in Terra, così in Cielo, precisamente.
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MassoneriaIl Viaggio attraverso la Grande Opera /3.2
L’Ars Muratoria descrive dettagliatamente “la geometria” d’un metodo e dei suoi strumenti. Strumenti che nell’Ars Regia velano nell’allegoria, le virtù della Psiche dell’Iniziato

All’opposto di quanto si crede, è necessario rifiutare e disconoscere l’isolamento essoterico delle Alte Camere rituali e comprendere gli invisibili collegamenti dell’indotto iniziatico con cui, la Filosofia Esoterica, unisce nella Piramide Scozzese, l’impegno di iniziati di diversi livelli e capacità.
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MassoneriaImago Templi/6.19
Il Numero Nove, la perfezione.

Lo Yod primitivo è appoggiato su nove pilastri che lo sostengono. Questi nove pilastri sono disposti nelle nove direzioni del mondo. Sono disposti in linee rette, Tre in ogni direzione ed uno al centro. Questi tre punti disposti in quadrato fanno nove, che in realtà non sono che otto. Sono i troni del sacro Yod.
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Domande e RisposteMonade e atomo monadico
«…se nel Sentiero, dopo aver conosciuto l’Anima come primo Maestro, è indispensabile l’aiuto di un Maestro ulteriore, c’è chi ha fatto il Percorso verso la Monade da solo?»
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Scienza ed EsoterismoCurarsi con i Fiori di Bach /3
9. Caratteristiche dei 38 rimedi (qui dal 20° al 38°)

Segue ora la descrizione dei 38 rimedi che, per facilità di consultazione, sono riportati in ordine alfabetico secondo l'originale denominazione inglese, cui seguono quella in italiano e in latino.
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Dialoghi FilosoficiRelativismo
La contemporaneità è sempre più spaventata di fronte alla crisi che attanaglia il mondo occidentale. Soprattutto la Chiesa Cattolica Romana sembra oggi intenzionata ad interrompere il dialogo con la scienza e con il pensiero contemporaneo, paventando lo spauracchio di derive relativistiche per impressionare la comunità dei fedeli ed una fetta dell’elettorato laico culturalmente non troppo aggiornato.
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MassoneriaIl Viaggio attraverso la Grande Opera /2.4
La costituzione nei Commentari esoterici del linguaggio Minore e del linguaggio Maggiore - Riconoscimento della Gerarchia interiore

I Commentari, nella versione essoterica, contengono immagini-abitanti-interpreti con tratti, qualità, caratteristiche, apparenze e consuetudini, del tutto antropomorfiche ed identiche a quel modello umano di non elevata fattura, che al contrario avrebbero dovuto ispirare verso una nota più alta.
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Psicologia«Stay Hungry. Stay Foolish.»
Quando avevo 17 anni lessi una citazione che suonava più o meno così: “Se vivrai ogni giorno come se fosse l’ultimo, sicuramente una volta avrai ragione”. Mi colpì molto e da allora, per gli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni qualvolta la risposta era “no” per troppi giorni di fila, capivo che c’era qualcosa che doveva essere cambiato.
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Domande e RisposteChi è il vero Discepolo
“...dai primi tre libri della Bhagavad Gita. Il problema di Arjuna è il problema di tutti i discepoli, e la soluzione è eternamente la stessa…”
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Agni YogaNon c'è pensiero senza conseguenze
Il pensiero è un ente spaziale. Molto si parla delle forme pensiero, ma poco degli effetti del pensiero, e in modo superficiale, eppure sono proprio le sue conseguenze che gravemente incidono nell'ambiente.
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Scienza del SuonoArmonistica - parte 1
Introduzione - L’antica scuola pitagorica e le esperienze con il monocordo - Risultati delle ricerche moderne sulla fisiologia dell’udito - Johannes Kepler e l’armonistica dell’universo

Perché la terza e la nona sinfonia di Beethoven risvegliano potentemente, in chiunque sia dotato di un minimo di sensibilità, tutta la gamma emotiva connessa a sentimenti sublimi ed eroici? Perché le assolate distese marine evocate da La Mer di Debussy destano in ciascuno di noi quel tumulto di impressioni e quella tavolozza di colori quali nessuno prima di lui aveva saputo ricavare da un’orchestra? E perché le composizioni di Sibelius riproducono in tutti coloro che le ascoltano le medesime emozioni suscitate dal paesaggio scandinavo, con le sue foreste coperte di neve, le sue paludi nebbiose, i suoi lunghi inverni illuminati dal pallido Sole di mezzanotte e le sue brevi estati durante le quali antiche e forti comunità umane celebrano le loro feste?
Essendo i suoni realtà fisiche concrete e misurabili, queste domande non possono essere ritenute oziose. Evidentemente, deve esistere un profondo legame tra l’ambito esteriore delle cose misurabili e l’ambito interiore delle emozioni esperibili.
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