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MassoneriaImago Templi/6.19
Il Numero Nove, la perfezione.

Lo Yod primitivo è appoggiato su nove pilastri che lo sostengono. Questi nove pilastri sono disposti nelle nove direzioni del mondo. Sono disposti in linee rette, Tre in ogni direzione ed uno al centro. Questi tre punti disposti in quadrato fanno nove, che in realtà non sono che otto. Sono i troni del sacro Yod.
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Domande e RisposteMonade e atomo monadico
«…se nel Sentiero, dopo aver conosciuto l’Anima come primo Maestro, è indispensabile l’aiuto di un Maestro ulteriore, c’è chi ha fatto il Percorso verso la Monade da solo?»
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MassoneriaProgetto d’Istruzione per una Loggia operativa
Intraprendere un percorso che risponda ad una necessità interiore che vuole esteriorizzarsi, non deve chiamarsi necessariamente Massoneria, che è uno degli strumenti possibili da “suonare”. Noi abbiamo scelto la Massoneria per la presenza in essa del Tempio Simbolico.
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Arte ed EsoterismoMalipiero e l'Ordine Rosacroce
La Musica, se costruita adeguatemente, può trasformarsi in un insieme matematico di sequenze cifrate all'apparenza indecifrabili oppure, se andiamo ancor più in profondità, diventa una successione logica e finita di Antichi Simboli.
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Agni YogaSul Buddhismo
Mahayana e Hinayana - Maytreya e il Kalki Avatara - Del Buddha vivente

Qualche tempo fa mi chiesero ragguagli sulle due principali scuole di Buddhismo. Ti scrivo la mia risposta assieme a pochi commenti aggiuntivi.
Mahayana e Hinayana sono le due fondamentali scuole di Buddhismo.
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Domande e RisposteLivelli di coscienza
Del tuo messaggio ho cercato di cogliere il meglio. Ma non dimentico che, in ogni caso, il primo effetto positivo e liberatorio è lo scrivere, il disegnare ed il parlare del dubbio o del disagio.
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Studi BibliciI Sacrifici Umani in Israele – Parte I
Nella storia generale delle religioni si è spesso sostenuto che la vittima animale fosse il sostituto della vittima umana e che, nello sviluppo storico, il sacrificio umano abbia preceduto quello animale. Questa teoria non può più essere sostenuta ora. Se ci si attiene a ciò che è veramente un sacrificio, vale a dire l'uccisione di un essere umano non solo nel corso di una qualsiasi manifestazione religiosa o solamente in un luogo sacro, ma, in modo specifico come vittima offerta alla divinità, il sacrificio umano appare a malapena nelle religioni definite «primitive». Al contrario, la pratica si sviluppa presso quei popoli che hanno raggiunto un certo livello di cultura.
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Domande e RisposteL’Io e l’Atomo vivente
Ciao Athos, potresti darmi per favore qualche delucidazione su "cosa è l'Io"?
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Domande e RisposteTre specificità della via iniziatica
« … Il mondo dell'esoterismo e dell'iniziazione è un mondo aperto a tutti gli uomini di desiderio …». «Ma per ri-conoscersi, il “conoscitore” deve essere capace di “entrare” e “scendere” in se stesso e d'interpretare correttamente ciò che vede.» « … nel così detto mondo esoterico, sono molti a parlare di esoterismo, ma quanti sono realmente a praticarlo? Quanti sono disposti a sacrificare se stessi (l'io personale) e morire misticamente, (come il salmone) per poi dare alla luce una nuova vita, cioè un nuovo stato di coscienza? Si parla molto di risveglio o rinascita, ma come si fa a rinascere se prima non si muore realmente? …»
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Letture d'EsoterismoL’antro della Coscienza
La cavità del nostro cuore è lo scrigno dove è celato l’oro vivo, la coscienza eterna, l’anima universale. Ma può anche trasformarsi nella tana del pavido, dell’illuso che fugge la realtà. È ovvio che parliamo per simboli.
La caverna, nelle raffigurazioni alchemiche ed ermetiche, si apre ai piedi di una montagna. Lo stesso è per la caverna platonica. La montagna - per un verso - è il simbolo del sacro che s’innalza alle più alte vette della conoscenza, ma lo è anche della indomita materia che nasconde, copre la coscienza. È il monolite egoico che va penetrato, dominato e trasceso, per poter ridestare la coscienza assopita in esso imprigionata.
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Miti e SimboliLa Caduta dall'Eden – parte 2
Il mitologema della Caduta se da un lato richiama velatamente la conoscenza perduta – la trascendenza sulla dicotomia fenomenica e la reintegrazione non-duale – dall’altro ha la scelleratezza d’inculcare nell’Immaginario occidentale la superstizione che la vita sia una maledizione, un peccato.
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Domande e RisposteResponsabilità critica
…mi è sembrato che su molti argomenti (la recente lettera sulla "rottura con la tradizione", il Reiki, Douglas Baker) tu abbia espresso osservazioni abbastanza critiche, certamente basate su esperienze personali, che avrebbero potuto ferire persone che credono in quelle cose o in quelle persone o che, legittimamente, stanno seguendo percorsi alternativi seppur diretti alla stessa meta.
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