Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo: Alchimia del Fuoco

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore
Alchimia del FuocoConsideriamo ora la sesta e la settima legge del lavoro di gruppo, che tratteremo insieme; non sono suscettibili d’interpretazione, come le altre, perché solo l’iniziato o chi si prepara per esserlo, può cominciare a comprenderle.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Metodo della Presenza
Alchimia del Fuoco

 «La meditazione è una tecnica mentale che instaura relazioni giuste e senza ostacoli; ciò significa, in altre parole, allineamento. Si tratta dunque di stabilire una linea di comunicazione diretta non solo fra la fonte unica, la Monade e la sua espressione, la personalità purificata e disciplinata, ma anche fra i sette centri del veicolo eterico umano.»



(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge del Progresso di Gruppo /4
Alchimia del FuocoL’astrologia e i nuovi gruppi

Com’è stato più volte ripetuto, questa legge si ricollega ad un certo impulso realizzato nelle menti umane, a sua volta prodotto da varie energie che agiscono sulla terra. Gli esseri umani hanno chiamato "Legge del Progresso di Gruppo" un tipo particolare di energia che produce "coesione di unità in un gruppo" facendone un solo organismo vivente.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge del Progresso di Gruppo /3
Alchimia del FuocoLa natura sperimentale dei gruppi

I nuovi gruppi costituiscono un esperimento nell'inaugurare nuove tecniche di lavoro e nuovi modi di comunicare.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge del Progresso di Gruppo /2
Alchimia del FuocoLe caratteristiche dei nuovi gruppi

Questo breve riassunto permetterà d'indicare i requisiti elementari e, in ampie linee generali, le principali ragioni che giustificano la formazione dei gruppi. Possiamo forse allargare la prospettiva della visione e nello stesso tempo considerare i gruppi in modo più particolare.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge del Progresso di Gruppo /1
Alchimia del FuocoQuesta legge comincia ad agire ed essere percepita nella coscienza personale quando l’aspirante ha conseguito certe realizzazioni e sperimentato la realtà di certi ideali. Li si potrebbe elencare in maniera molto semplice, e indicherebbero allo studioso superficiale che il Sentiero della Prova è molto semplice.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale La Kundalini, dinamiche del Serpente di Vita
Alchimia del FuocoCome ogni altro aspetto energetico, anche la corrente energetica chiamata la Kundalini, per via dei collegamenti con cui attraversa le diverse dimensioni interiori dell’essere umano, si riflette nel fisico quanto nella mente, come pure nella sua coscienza.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Ripulsa /2
Alchimia del FuocoQuesta parte riguarda in modo specifico il problema maggiore dell’umanità. Non lo tratteremo tuttavia che molto brevemente, per esaminarne in modo particolare l’aspetto che si sposta dal problema dell’aspirante a quello del discepolo. Sottostante all’intero problema psicologico dell’umanità nel suo insieme sta la fondamentale attitudine verso l’esistenza che indichiamo come desiderio.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Ripulsa /1
Alchimia del FuocoÈ fra le più interessanti. È una delle principali leggi divine che riguardano da vicino il Pellegrino  nel suo faticoso e lunghissimo viaggio di ritorno al Centro. È la quarta legge che governa la vita dell’anima.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge del Servizio
Alchimia del FuocoSiamo giunti alla terza Legge dell'Anima, che ne regola ogni attività.
La capacità di servire segna un ben definito progresso sul Sentiero, e non è possibile servire in modo spontaneo, amorevole e saggio prima di aver raggiunto questo stadio. Fino allora si tratta solo di buone intenzioni, di moventi indefiniti e spesso di fanatismo.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale I sei Stadi per la costruzione del Ponte Antahkarana
Alchimia del FuocoSono necessarie 6 fasi e 6 stadi evolutivi per costruire quel "ponte di coscienza", che crea il rapporto tra l’Essere umano, che "aspira" alla piena liberazione e illuminazione, e la propria Monade spirituale.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Impulso Magnetico
Alchimia del FuocoLa somma di aspirazione, consacrazione e devozione intelligente del gruppo ne eleva i componenti ad altezze che il singolo non potrebbe raggiungere da solo. La stimolazione collettiva e lo sforzo congiunto trascinano l’intero gruppo ad un’intensità di realizzazione altrimenti impossibile. Come la Legge di Attrazione, operante sul piano fisico, li ha uniti quali uomini impegnati in un solo sforzo d’insieme, allo stesso modo la legge di Impulso Magnetico comincia ad agire su di loro quando, sempre e soltanto come gruppo, congiuntamente si costituiscono canali di servizio, nel totale oblio di sé.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Sacrificio
Alchimia del FuocoLa Legge di Sacrificio, la prima che l’intelligenza umana deve comprendere, e dunque la più facile per l’uomo (in quanto è già governato da essa e ne è quindi consapevole), pervenne alla sua prima espressione maggiore durante l’epoca che ora declina, l’era dei Pesci. È sempre stata in vigore e attiva nel mondo, perché è una delle prime leggi soggettive a manifestarsi coscientemente e come ideale attivo nella vita umana.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Le Sette Leggi del Lavoro di Gruppo
Alchimia del FuocoQuella che andiamo a considerare è una sezione dello studio dell’anima e della sua vita, di vera importanza per tutti coloro che vivono (o cominciano a vivere) e agiscono come anime coscienti, mediante allineamento e unificazione precisi. Per coloro, invece, che vivono accentrati nella personalità sarà piuttosto astrusa. Tutte le sacre scritture del mondo e i loro interpreti e commentatori d’ogni epoca si sono preoccupati di far comprendere agli uomini la natura delle qualità e delle caratteristiche che dovrebbero distinguere tutti i veri credenti, i veri aspiranti e i discepoli sinceri, siano essi cristiani o altro.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura La Legge di Sintesi
Alchimia del FuocoLa prima legge cosmica è la Legge di Sintesi. Per quelli di noi che non hanno ancora sviluppato nemmeno in parte la facoltà buddhica (la mente animica, n.d.c.), è quasi impossibile comprendere lo scopo di questa legge. È la legge che dimostra il fatto che tutte le cose esistenti - astratte e concrete - sono una cosa sola

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Attrazione e Repulsione /2
Alchimia del FuocoGli effetti della Legge di Attrazione e i ventidue metodi dell'interazione di gruppo

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale Significato esoterico delle Tre Aule d'Apprendimento
Alchimia del FuocoAggiungere nozioni alle idee di un Maestro è un compito assai delicato, perché avverto bene la "responsabilità karmica" di affermare qualcosa in nome dell’Insegnamento vivente. Per "approfondire" i temi connessi all’Iniziazione (reale) è necessario, però, "aggiungere" sempre nuovi dettagli, fatti di idee e non d’opinioni.

(Leggi Tutto... | SviluppoCoscienziale)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica Il Gruppo
Alchimia del FuocoUn Gruppo legato alla Gerarchia è composto da tutti quegli Aspiranti e Discepoli che "ruotano" attorno al suo Insegnamento: insegnamento espresso dai Maestri che ne reggono le Comunità. Ogni Gruppo è retto da un Istruttore, di norma un Discepolo accettato, in grado di trasmettere complessivamente i vari elementi della Tradizione senza apporvi coloriture o interpretazioni personali. Ciò nondimeno l'Istruttore deve essere in grado di colorire i termini dell'Insegnamento per adattarlo al linguaggio (psicologico) dell'Aspirante, così da renderlo percettibile ai suoi preconcetti ideologici e culturali ed alla sua relatività intellettuale.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica La Comunità Iniziatica
Alchimia del FuocoSecondo i dettami della nostra Scuola, la Comunità (iniziatica) è composta dai «Gruppi» di Aspiranti che "ruotano" attorno ad un nucleo centrale retto da un Fratello Anziano, irradiante armonia (amore) e conoscenza, ch'è "riconosciuto" un Maestro. Tanto un Fratello avanzato – un Maestro – che regge una Comunità, quanto un Istruttore – un Discepolo avanzato – che regge un Gruppo di Aspiranti, o d'iniziati minori, non rappresentano in alcun modo sé stessi, un'ideologia, o un punto di vista personale fatto d'opinioni. Bensì rappresentano ambedue una sempre maggiore "capacità" di riflettere sui propri Fratelli l'Insegnamento Gerarchico.

(Leggi Tutto... | Educazione Esoterica)

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura Legge di Attrazione e Repulsione /1
Alchimia del FuocoLa seconda legge cosmica, la Legge di Attrazione e Repulsione, descrive la potente forza di attrazione che mantiene il nostro pianeta in rivoluzione intorno all'unità centrale, il Sole; che mantiene i sistemi minori di materia atomica e molecolare in circolazione intorno a un centro del pianeta, e che tiene coordinata intorno al loro centro microcosmico la materia di tutti i corpi del piano fisico e quella dei corpi sottili.

(Leggi Tutto... | Gran Libro di Natura)

84 Articoli (5 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.31 Secondi