Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Io sono il tuo Valore
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo

Altro...

 
Teosofia: Il filo d'oro del sapere iniziatico
Argomento:Domande e Risposte

Domande e RisposteGentile Redazione, leggendo "teosofia e dintorni" di Athos A. Altomonte, ho notato che c'è una spaccatura della stessa Teosofia fondata dalla H. P. Blavatsky. Le chiedo allo stato odierno qual è quella giusta, l'orientale o l'americana? In parole povere quale bisogna seguire?

Documento senza titolo

Il filo d'oro del sapere iniziatico

di Adriano Nardi

© copyright by Esonet.it


D: Gentile Redazione, leggendo "teosofia e dintorni" di Athos A. Altomonte (vedi articolo) , ho notato che c'è una spaccatura della stessa Teosofia fondata dalla H. P. Blavatsky. Le chiedo allo stato odierno qual è quella giusta, l'orientale o l'americana? In parole povere quale bisogna seguire?

 

R: Caro Amico, come sempre accade, dopo l'impatto di nuove idee nelle coscienze stagnanti delle masse, gli anelli che si generano da quel primo "shock", con il tempo perdono la loro forza originante (la volgarizzazione dell'idea contempla a priori un suo parziale sacrificio affinché raggiunga "coscienze periferiche") e spesso i temperamenti umani (con le loro debolezze) prevalgono sull'essenza trasmessa inizialmente dall'esempio e dalla parola, che nel loro insieme comunemente chiamiamo Insegnamento.

Sinceramente non so quanto si possa ritrovare oggi nei gruppi teosofici, che fedelmente sappia trasmettere quell'energia che servì all'epoca (e quindi non credo abbia senso cercarla oggi) a ri-orientare la coscienza dell'umanità. Né sono necessari i "culti delle personalità" di coloro che hanno saputo essere Servitori Creativi con il proprio lavoro. È un fatto che quel progetto trovò la sua continuità nell'attività di Alice A. Bailey e di Helena e Nicholas Roerich.

Credo, in ogni caso, che l'atteggiamento migliore sia quello di maturare una capacità critica che sappia discernere e riconoscere ciò che è coerente ai principi della Scienza Iniziatica, senza innamorarsi o affezionarsi ai contenitori (sia che si tratti di linguaggi, di Istituzioni ed Ordini) che possono essere stati anche validissimi strumenti nel portare a buon fine il lavoro per il quale nacquero. E saper così distinguere quando è giunto il momento di cambiare strumento per mantenere sempre viva la tensione di quel Filo d'oro che è comune alla tradizione del sapere coscienziale dell'umanità.

Fraternamente

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.16 Secondi