Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere || La comparsa dei nuovi valori |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Segni del Cielo anno 2021 – 3° quarto di ciclo
·Vedere l’Invisibile
·Organizzazione ed Economia
·Direzioni del Tempio cosmico: Gemini – Orione
·Gemini 2021
·L’Intuizione e l’Arte della nuova Civiltà
·Direzioni del Tempio cosmico: Taurus – Pleiadi
·Ripeti e ripeti la Bellezza
·Orbite e Luminari
·Taurus 2021

Altro...

 
Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: Parliamo dell'Anima /1
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Costituzione dell'Uomo - Accettare il fatto dell'Anima - Alcuni sinonimi per il termine “Anima” - Riconoscimento dell'Anima

Dobbiamo, fin dall'inizio, accettare il fatto dell'anima. Non ci soffermeremo a considerare le argomentazioni pro o contro l'ipotesi della sua esistenza universale, cosmica e divina, o individuale e umana. Per i nostri fini, l'anima esiste e se ne assume la realtà intrinseca come principio dimostrato e fondamentale. Coloro che non l'ammettono possono comunque studiare quest'opera come un'ipotesi accettata provvisoriamente, e raccogliere le analogie e gli indizi che possano corroborare il loro punto di vista.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > SviluppoCoscienziale: La discesa di VITRIOL
PsicologiaIn fondo a noi stessi, giacciono abbandonate parti di noi. Sono le nostre controfigure, gli attori che hanno recitato i nostri ruoli. Parti di noi, della nostra personalità, che sono la memoria di cosa abbiamo fatto e di cosa siamo stati, giacciono dimenticate in un oscuro ambiente chiamato subconscio.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Qualificare il proprio pensiero
Domande e RisposteForse che il cammino interiore che ciascuno di noi percorre si realizza nel profondo del cuore (Cuore=Anima=Sole) e non nella testa (Cervello=Spirito=Luna)?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Castità forzosa e assenza d'attributo
Domande e RispostePerché la castità è raccomandata nel percorso spirituale, tanto da farne una regola come per il celibato nella Chiesa?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Riconoscendo sarai riconosciuto
Domande e RisposteÈ stato affermato che la regola "Riconoscendo sarai riconosciuto"... "và compresa per quello che è, e non per quello che vorremmo vederci noi" … e ancora prima che "in ambito iniziatico non si sceglie mai, ma si è sempre scelti". Le due affermazioni, apparentemente, sembrano in contrasto… sarebbe possibile squarciare ancora un po' il velo e lasciar intravedere una maggiore comprensione?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Mente ed anima dell'iniziato
Domande e Risposte...l'uso di un rubino o l'uso di un fondo di bottiglia rosso lavorato ad Arte hanno il medesimo valore; tutto dipende infatti da quale valore noi attribuiamo alle cose...

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: Trishna, lo stimolo o il desiderio dell'esistenza
Letture d'Esoterismo OrientaleL'idea di un Dio Personale, che salva l'umanità è assurda per i buddhisti. L'idea di Dio ha la sua interpretazione secondo i buddhisti in accordo alla legge del Karma e con la comprensione della necessità dello sforzo personale per la propria liberazione...

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Sintesi, come strumento evolutivo
Domande e Risposte...l'umanità percorre un periodo involutivo e un “uomo” nuovo nascerà dalle ceneri di quello vecchio... ...Si è perso un grande sapere nella notte dei tempi... ...la razza Atlantidea era destinata allo sviluppo del corpo Astrale e via dicendo all'indietro per le altre...
...piuttosto che al rimpianto di un'antica conoscenza i nostri sforzi dovrebbero essere tesi al recupero, all'integrazione, allo sviluppo...
...del conoscere non ci deve tanto interessare l'oggetto (magari il carattere della scuola a cui apparteniamo)...

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Dio, Monade e Anima
Domande e RisposteSi può dire che lo Spirito manifesta l'Anima (o Monade Individuale) che manifesta l'ego inferiore (o personalità) che manifesta il corpo fisico?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: L'arte del decidere
Domande e Risposte...con riferimento alla Prassi Iniziatica mi chiedo, ed è forse qui la mia incomprensione, se è chiaro cosa si deve diventare, la ricerca e lo studio avranno un momento di verifica? Riuscirei, per piccoli passi, a pianificare l'obiettivo da raggiungere?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Conoscenza, per affrontare gli ostacoli
Domande e RisposteCapita a volte, che alcune letture invece di chiarire suscitino un senso di fastidio, per la quantità di parole usate per esprimere magari una sola idea, e pure confusa; e questo non allevia quel senso di inadeguatezza per procedere allo sviluppo della propria coscienza… tanto che la "luce" sembra rimanere un sogno.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: La «catena delle cause»
Letture d'Esoterismo OrientaleIl Grande Gautama ha donato al mondo un Insegnamento completo per la perfetta costruzione della vita. Il pensiero contemporaneo permette ormai di unire con un ponte prodigioso Gautama, l'Illuminato, ai tempi presenti. Non lo diciamo per glorificarlo né per sminuirlo, ma semplicemente come un fatto evidente e inalterabile. La legge del coraggio, la legge della rinuncia al possesso, la legge del valore del lavoro, la legge della dignità dell'uomo al di là delle caste e delle distinzioni esteriori, la legge della vera conoscenza, la legge dell'amore fondato sulla conoscenza di sé, fanno delle rivelazioni degli Istruttori un perenne arcobaleno di gioia per l'umanità.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Come nasce il nome occulto di ogni persona
Domande e Risposte…però ero in fiduciosa attesa che tutto questo cambiasse nei gradi più alti. Ora se uno stimato Maestro mi dice che gli attori conoscono la parte come i bambini le poesie ...rimango senza parole!

(Leggi Tutto... | )

Psicosintesi > SviluppoCoscienziale: Anatomia della Psiche
PsicosintesiIl Sé è stato chiamato con vari nomi presso varie tradizioni: "la coscienza di diamante", "il gioiello nel loto", "la scintilla dell'anima", ecc.
Plotino così lo descrive: "Le sue dimensioni sono al di là di ogni misura, non è circoscritto dai limiti di una qualsiasi forma, né può essere aumentato in grandezza, perché è senza confini (…) è totalmente incommensurabile" (Plotino Enneadi).

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Difformità e sintesi dei sistemi iniziatici
Domande e Risposte...Si può quindi in qualche modo raggiungere l'iniziazione prescindendo dall'appartenenza a qualsivoglia organizzazione esoterica, semplicemente mediante il raggiungimento di una consapevolezza interiore, che trascende dottrine e rituali, oppure oltre al raggiungimento di tale stato si ha necessità di perseguire un metodo?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Vestire gli ignudi. Perché?
Domande e Risposte«Vesta gli ignudi. Non sono poveri, si sono spogliati del loro finto sapere. Dia da bere agli assetati, che chiedono conoscenza vera. E perdoni l'intemperanza di chi crede che la lunga scala (musicale) di Giacobbe non si sale con le chiacchiere»

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale: Come trovare il mondo del pensiero spirituale
Letture d'EsoterismoL'entusiasmo è una dote apprezzabile, soprattutto quando è unito alla sincerità d'intento. La sincerità è ciò che conta. Con la sincerità si può fare quasi tutto. E se fatto con sincerità quasi ogni sbaglio è accettabile. Non è accettabile, invece, la superbia da finti eruditi.
Essenziale è non smettere di fare domande. Unendo così, l'entusiasmo alla pazienza, si può arrivare dove si vuole.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Nobili traghettatori
Alchimia del FuocoLa solitudine è la condizione di chi, avanzando, lascia indietro se stesso: il sé plumbeo; e si separa anche da tutti coloro che riconoscono solo quel metallo minore. Allora, vista sotto un diverso punto di vista, la solitudine può apparire come una posizione privilegiata, magari pesante, ma pur sempre d'elite. Per eletti non intendo solo gli Iniziati maggiori, ma anche coloro che si lasciano dirigere sul Loro stesso Sentiero.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > SviluppoCoscienziale: Il Senso Esoterico
PsicologiaSenso esoterico significa essenzialmente vivere e funzionare soggettivamente e realizzare un costante contatto interiore con l'anima e col mondo in cui essa dimora, e ciò deve manifestarsi interiormente mediante l'amore attivamente dimostrato, mediante la saggezza costantemente irradiata e mediante quella capacità di includere in sé tutto ciò che vive e respira e di identificarvisi, che costituisce la caratteristica predominante di tutti i Figli di Dio che manifestano la loro Divina natura.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Imparare a decidere
Domande e Risposte«…vedo difficile come si possa immaginare il "come fare" qualcosa, dopo aver letto solo teoricamente, "cosa fare" e perché. La teoria non potrà mai sostituire la pratica, ed in mancanza di questa, posso solo risponderti quello che avrai letto chissà quante volte: il mio consiglio è: "trovati un Fr. Esperto e Terribile", badando bene che sia un vero esperto. Cioè una guida che abbia già conquistato le mete che ti indica: così ho fatto io ed ho trovato ciò che cercavo.»

(Leggi Tutto... | )

98 Articoli (5 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.28 Secondi