Argomento:Alchimia del Fuoco


Documento senza titolo

Dalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 1

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


Alchimia mentale

Gli ostacoli più insidiosi allo sviluppo interiore sono quelli considerati comuni e inevitabili. Abituarsi a convivere con i propri deficit psicologici, come timori o mancanza di autostima, fa si che questi ostacoli vengano sottovalutati e per questo largamente disattesi.

Mentre si cercano dottrine, insegnamenti e paradigmi di grande valore, spesso sono i piccoli ostacoli ad arrestare il processo evolutivo. Ostacoli che non andrebbero rimossi, cioè dimenticati, ma trasformati attraverso un processo alchemico che faccia uso della volontà e dell'intelligenza. Attraversando varie fasi cercheremo di capire la natura di alcuni sassolini che sbarrano la marcia alla ruota del nostro progresso.

 

Dalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 1

 

Ampliare la mente

Ampliare le facoltà mentali non è solo un desiderio legittimo ma un atto indispensabile per sviluppare mente e coscienza. Evitando scorciatoie, perchè, la storia è piena di folli per aver mosso energie che non hanno saputo controllare. E questo rendendo spesso difficile distinguere tra santità e pazzia.

Accelerare i processi mentali produce un surplus energetico che stimola la mente, però, senza ampliarla. Per cui, procedere in quella direzione senza curarsi di rafforzare l'autocontrollo è assai rischioso. Ampliare le facoltà mentali è un processo che ha inizio nella mente fisica, chiamata ragione. Ed è quello l'anello più debole dell'essenza umana. Per cui, insieme alla mente fisica sarà bene rafforzare, non uno, ma i molti aspetti della consapevolezza.

Conoscersi è uno studio indispensabile per rilevare i difetti da correggere e le potenzialità da sviluppare. Ricordando che la pratica, qualsiasi essa sia, non può sostituirsi al controllo di una volontà cosciente (di ciò che avviene). Ecco che l'opera alchemica che trasformerà mente e coscienza dovrà cominciare dal conoscersi per conoscere.

 

torna su







Questo Articolo proviene da Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
http://www.esonet.it

L'URL per questa storia è:
http://www.esonet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=359