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MassoneriaImago Templi/6.19
Il Numero Nove, la perfezione.

Lo Yod primitivo è appoggiato su nove pilastri che lo sostengono. Questi nove pilastri sono disposti nelle nove direzioni del mondo. Sono disposti in linee rette, Tre in ogni direzione ed uno al centro. Questi tre punti disposti in quadrato fanno nove, che in realtà non sono che otto. Sono i troni del sacro Yod.
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Domande e RisposteMonade e atomo monadico
«…se nel Sentiero, dopo aver conosciuto l’Anima come primo Maestro, è indispensabile l’aiuto di un Maestro ulteriore, c’è chi ha fatto il Percorso verso la Monade da solo?»
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MassoneriaProgetto d’Istruzione per una Loggia operativa
Intraprendere un percorso che risponda ad una necessità interiore che vuole esteriorizzarsi, non deve chiamarsi necessariamente Massoneria, che è uno degli strumenti possibili da “suonare”. Noi abbiamo scelto la Massoneria per la presenza in essa del Tempio Simbolico.
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Arte ed EsoterismoMalipiero e l'Ordine Rosacroce
La Musica, se costruita adeguatemente, può trasformarsi in un insieme matematico di sequenze cifrate all'apparenza indecifrabili oppure, se andiamo ancor più in profondità, diventa una successione logica e finita di Antichi Simboli.
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Agni YogaSul Buddhismo
Mahayana e Hinayana - Maytreya e il Kalki Avatara - Del Buddha vivente

Qualche tempo fa mi chiesero ragguagli sulle due principali scuole di Buddhismo. Ti scrivo la mia risposta assieme a pochi commenti aggiuntivi.
Mahayana e Hinayana sono le due fondamentali scuole di Buddhismo.
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Domande e RisposteChi è un «iniziato regolare»
Cosa s’intende con la definizione di “iniziato regolare”?
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MassoneriaScheda 2 / Il Simbolismo
Il simbolismo è una delle pietre miliari su cui si poggia l’istituzione Massonica; è una chiave e come tutte le chiavi deve essere nota a chi si accinge sul cammino iniziatico.
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Miti e SimboliIl Femminile ed il Sacro
Se l’elemento maschile nell’Immaginario religioso è sempre stato associato alla potenza ed alla stabilità, il femminile – come abbiamo visto – richiama una costellazione di significati simbolici connessi alla trasformazione e al divenire. L’archetipo della Madre impronta la fenomenologia sulla gestazione e sul concepimento, richiamando, ineluttabilmente, il potere fertile della Terra che feconda il seme, da cui nascerà la pianta. La sacralità arcaica – prima che il pensiero speculativo si sviluppasse nelle raffinate Upaniśad o nelle meditazioni presocratiche – era fondata sull’Immaginario mitico e sul simbolico, senza per questo ipotizzare una qualche forma di subordinazione evolutiva tra i due ambiti della conoscenza umana.
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Domande e RisposteQualificare il proprio pensiero
Forse che il cammino interiore che ciascuno di noi percorre si realizza nel profondo del cuore (Cuore=Anima=Sole) e non nella testa (Cervello=Spirito=Luna)?
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Alchimia del FuocoIntegrazione e dis-integrazione dal gruppo sociale
Dalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 5

Integrazione e dis-integrazione dal gruppo sociale

Per lungo tempo l'uomo resta un animale sociale che propende alla remissività ed al desiderio di compiacere i componenti del gruppo di appartenenza. Questo, favorisce l'assimilazione di modelli culturali, sociali ed ideologici senza il benefico filtro dell'analisi critica. Condizionamento e conformismo vengono dall'abitudine di imitare i criteri del gruppo, allo scopo di essere accettati dal branco-sociale.
Leggi tutto... | scritto da Athos A. Altomonte  Stampa  Invia ad un amico |
Agni YogaResponsabilità di colui che sa
Chiunque abbia realizzato i fondamenti dell’evoluzione ha la responsabilità di trasmettere la sua conoscenza ad un certo numero di uomini. L’annunciatore, che sia grande o modesto, sottostà alla medesima legge: tramandare il proprio sapere senza violare la libertà altrui.
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Studi BibliciL’intelligenza del cuore e la preghiera profonda
Gli uomini del nostro tempo sembrano avere enorme difficoltà a trasfondere anima e amore nella vita di tutti i giorni. È allora necessario che vengano riattivate e stimolate facoltà nascoste e rimosse a causa di pregiudizi e malintesi. Ci riferiamo all’intelligenza del cuore, la quale conduce a ricercare la conoscenza simbolica del mondo, a sviluppare la capacità di scorgere negli eventi naturali, interni ed esterni, l'impronta della mano di Dio.
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