Ombre del Mondo del Fuoco

Agni YogaOgni cosa viene prima costruita nel Mondo del Fuoco, donde cala poi in un corpo sottile; perciò tutte le cose create sulla Terra non sono che ombre del Mondo del Fuoco.
Tenete bene a mente quest’ordine di creazione.

Ombre del Mondo del Fuoco

a cura di Adriano Nardi

Himalayas

Ogni cosa viene prima costruita nel Mondo del Fuoco, donde cala poi in un corpo sottile; perciò tutte le cose create sulla Terra non sono che ombre del Mondo del Fuoco.

Tenete bene a mente quest’ordine di creazione.

Si deve sapere che una grande parte di ciò che già esiste nel Mondo del Fuoco non ha ancora assunto lineamenti fisici. È dunque ignorante chi giudica secondo l’evidenza terrena, mentre il saggio sorride, sapendo la realtà delle cose.

Questa successione nel processo creativo è semplice, ma non molto comprensibile all’ignorante. Pure, anch’egli sa bene che per costruire una statua si versa metallo fuso in una fragile forma.

Molte cose, non ancora fisicamente rapprese, già sono compiute nel Mondo del Fuoco: perciò i veggenti sanno ciò che sta per essere, anche se tuttora invisibile agli occhi mondani.

Per la stessa ragione molte scorie si aggregano attorno a fenomeni di rilievo. Talvolta gli uomini si avvedono che un certo bene viene, per cosi dire, corrotto da un certo male.

La fusione dei metalli: ecco un processo che ricorda come le decisioni del Fuoco si trasfondono in forme terrene.

Gli eventi terreni attirano a spirale, per così dire, il Mondo del Fuoco. Ma non a tutti sarà chiaro che sono inevitabili degli interludi tra le decisioni assunte colà e le loro incarnazioni.

L’elemento principale, invero, è il Fuoco della struttura primaria.

 da Mondo del Fuoco III

torna su