Chi ha bisogno dei ”Pifferai”?

Domande e RisposteLa Chiesa Cattolica ha diffuso tramite stampa la sua condanna alla New Age …

Chi ha bisogno dei “Pifferai”?

di Athos A. Altomonte

D: La Chiesa Cattolica ha diffuso tramite stampa la sua condanna alla New Age …

R: Caro amico, non provo attrazione né per le istituzioni religiose che diventano imperi dogmatici, né per i movimenti spontanei ingenui ma “kitsch”, che commercializzandosi diventano afrodisiaci per la mente degli ingenui. La verità, come sempre sta nel mezzo e dunque: niente di nuovo sotto il cielo.

La chiesa di Roma, è un’istituzione religiosa che, come ogni altra istituzione umana, ha sbagliato e peccato, ma sempre “con le migliori intenzioni” (!?).

Ha commesso errori morali (guerre e genocidi religiosi), ed anche tecnici, volendo piegare la realtà scientifica ai propri criteri religiosi. Ma con la scienza non si può fare religione.

Per difendere i propri convincimenti, la chiesa di Roma accusò d’eresia chi asseriva che l’umanità fosse più vecchia dei 6.000 anni, come scritto nella bibbia (?), oppure, chi affermava che la terra fosse tonda, e così via.

Perché meravigliarsi? Ogni potere tende a preservare se stesso e a sopravvivere, curando con le buone o con le cattive il proprio orticello.

Gli innovatori o i restauratori (e Gesù fu un grande Restauratore), invece, danno fastidio al potere costituito che si fonda su antiche tesi, che il tempo rende malferme.

Ma il discorso è più vasto, per circoscriverlo in un esempio d’intolleranza. Che accade perché gli integralismi mondiali, oggi sono in fermento.

Inoltre, agli integralismi politici si sommano quelli religiosi, e viceversa. Tutti pronti a difendere con la spada le fonti delle proprie tradizioni (?). Componendo fronti di opposizioni regionali, nazionali e trans-nazionali che predicano l’intolleranza, che la storia insegna portano solo sangue.

Tuttavia, pare che l’umanità sia un bambino sciocco e che non abbia memoria dei propri errori. Continua a seguire le promesse (meravigliose) di “Pifferai magici”, non ricordandosi che, così, si è sempre e solo procurato “bozzi in testa”.

Sono un uomo di libero pensiero, quindi mi dissocio da crociate di qualsiasi colore.

Inoltre, sono esente dai virus del conservatorismo e dell’imperialismo, sopratutto se teocratico.

Mi dispiace constatare che molti “infanti”, vecchi nel corpo, abbiano ancora bisogno di seguire un “Pifferaio”, per dare una ragione alla propria vita. E mi domando perché, e da dove nasce questo bisogno.

Fraternamente

torna su