Sesta parte, dedicata alla Teosofia, contenente il capitolo 5 (dal paragrafo III al VII)
Se per la dottrina segreta l’universo manifestato è pervaso dalla dualità, che è l’essenza stessa della sua esistenza come manifestazione, il problema della dialettica dei contrari pervade in modo ossessionante l’intera produzione hessiana. Ogni persanaggio ha il suo doppio, come ogni Faust ha il suo Mefistofele, ogni protaonista il suo antagonista.
PresentazioneIn occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Hans Kayser, avvenuta il 15 aprile 1964, la Redazione di Esonet.it è lieta di annunciare la pubblicazione (per la prima volta in internet) con il consenso dell’Autrice e dell’Editrice, del testo di Maria Franca Frola “Hermann Hesse fra Armonica e Teosofia“, pubblicato nel 1990 dalla Editrice Tipografica Moderna di Nizza Monferrato. Di seguito la sesta parte, dedicata alla Teosofia, contenente il capitolo 5 (dal paragrafo III a VII). Di Kayser e sempre a cura dell’Autrice sono stati pubblicati in questo sito il Manuale di Armonica in cinque Quaderni. * * *
Note – Informazioni su PDF e Acrobat Reader PDF è l’abbreviazione di “Portable Document Format”. È un formato file che permette di vedere e stampare un documento esattamente come l’ha disegnato l’autore, su computer diversi e con diversi sistemi operativi. Ciò di cui c’è bisogno è il programma Acrobat Reader. Si consiglia la versione di Acrobat Reader 5.0 o superiore. Acrobat funziona su tutti i tipi di computer.
|