Quinta parte, dedicata alla Teosofia, contenente i capitoli 3, 4 e 5 (fino al paragrafo II)
Per noi è importante rilevare che Hesse ebbe rapporti prolungati con la comunità di Ascona, in quanto è in questo centro magnetico che è passata buona parte della elite culturale del primo Novecento, ed è a Monte Verità, che si registra come presenza precedente qualunque altro insediamento, l’intenzione di fondarvi nel 1899 una società che avrebbe dovuto avere il nome di Fraternitas e che era di dichiarato stampo teosofico.
PresentazioneIn occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Hans Kayser, avvenuta il 15 aprile 1964, la Redazione di Esonet.it è lieta di annunciare la pubblicazione (per la prima volta in internet) con il consenso dell’Autrice e dell’Editrice, del testo di Maria Franca Frola “Hermann Hesse fra Armonica e Teosofia“, pubblicato nel 1990 dalla Editrice Tipografica Moderna di Nizza Monferrato. Di seguito la quinta parte, dedicata alla Teosofia, contenente i capitoli 3, 4 e 5 (fino al paragrafo II). Di Kayser e sempre a cura dell’Autrice sono stati pubblicati in questo sito il Manuale di Armonica in cinque Quaderni. * * *
Note – Informazioni su PDF e Acrobat Reader PDF è l’abbreviazione di “Portable Document Format”. È un formato file che permette di vedere e stampare un documento esattamente come l’ha disegnato l’autore, su computer diversi e con diversi sistemi operativi. Ciò di cui c’è bisogno è il programma Acrobat Reader. Si consiglia la versione di Acrobat Reader 5.0 o superiore. Acrobat funziona su tutti i tipi di computer.
|