Scheda 20 / Il Segretario sotto l’influsso dell’Acquario

MassoneriaIl Segretario è un’altra figura molto importante nella Loggia in quanto è il depositario della memoria storica dei lavori di Loggia.

Scheda 20 / Il Segretario sotto l’influsso dell’Acquario

di Marco Macrì

Il Segretario siede a Sud Sud-Est alla sinistra del Maestro Venerabile ed ha alle spalle il simbolo astrologico dell’Acquario.

Ricordiamo, sempre, che sia l’Oratore che il Segretario non siedono all’Oriente, anche se vi sono vicini, e si alzano insieme a tutti gli altri Fratelli quando il Rituale lo prevede. Soltanto il Maestro Venerabile siede all’Oriente, insieme all’ex Maestro Venerabile e agli Ospiti di Riguardo.

Il Segretario insieme all’Oratore (Gemelli) e al Copritore Interno (Bilancia) costituisce il triangolo d’Aria.

Il Segretario è un’altra figura molto importante nella Loggia in quanto è il depositario della memoria storica dei lavori di Loggia. Durante i suddetti egli redige un diario delle Tornate Rituali, secondo la Legge Massonica, e per la volta successiva compila una Tavola Architettonica che risulta un accurato resoconto della precedente. La sua abilità sta nel sintetizzare quanto esposto dall’Oratore nella tornata precedente.

Le sue Tavole Architettoniche iniziano sempre con la dicitura: “Alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo. In nome della Massoneria Universale…”. Il Segretario provvede, anche, a svolgere tutte le attività burocratiche e, dietro mandato del Maestro venerabile, tiene i contatti con la Gran Segreteria della Comunione; egli, inoltre, invia le comunicazioni del Maestro Venerabile ai Fratelli di Loggia, e li ricontatta per ricordare le date dei lavori.

Provvede, anche, in sintonia con il Tesoriere a controllare i pagamenti e la frequenza ai lavori di tutti i Fratelli di Loggia. Nel caso un Fratello sia moroso o assente ai lavori Egli avvisa il Maestro Venerabile che decide i provvedimenti del caso.

Il suo gioiello è costituito da due piume (o penne) incrociate. Suo compito è quello di far firmare il libro delle presenze ai Fratelli intervenuti ai lavori e di annotare tutti quelli assenti ma giustificati.

Il Segretario è influenzato dal simbolo dell’Acquario. Esso è un simbolo maschile e positivo ed appartiene alla Croce Fissa insieme a Toro, Leone e Scorpione. Come già detto sopra, l’Acquario appartiene al triangolo d’Aria (il simbolo stesso dell’Acquario raffigura delle onde sovrapposte) insieme a Gemelli e Bilancia. Le caratteristiche che infonde al Segretario sono: intellettualità, dinamicità di corpo e spirito, idealismo, visione del futuro, socievolezza, diplomazia, freddezza, volontà, originalità, curiosità, genialità, senso del gruppo.

L’Acquario è sotto l’influsso di Urano e di Saturno. La nostra era sta nel periodo di transizione dal segno dei Pesci (caratterizzato dal devozionalismo, che quando è degenerato nel fanatismo ha provocato tragici conflitti) a quello dell’Acquario (la Nuova Era, che sarà caratterizzata dal servizio altruistico), tenendo presente che ciascuno dei dodici segni entra in manifestazione ogni 2100 anni.

Il segno dell’Acquario corrisponde alla Undicesima fatica d’Ercole.

Motto dell’Acquario è: “tre menti si uniscono…”

torna su