Aldilà del dogma e della scienza

Letture d'EsoterismoAldilà del dogma e della scienza vi è una piccola luce, radiante di miriadi di colori: è la casa del cuore e risponde unicamente alle necessità più profonde, nel bene individuale e collettivo in eguale misura.

Aldilà del dogma e della scienza

di Mate

Aldilà del dogma e della scienza vi è una piccola luce, radiante di miriadi di colori: è la casa del cuore e risponde unicamente alle necessità più profonde, nel bene individuale e collettivo in eguale misura.

Lungo la strada ho incontrato persone che vendevano le più svariate illusioni; ogni tanto qualcosa, con i suoi abbagli mi ha attratto facendomi gioire o soffrire… ma la voce interiore, a volte gratificando, a volte rimproverando cercava di indicarmi la via per ricondurmi a se stessa.

Il piano materiale con le sue illusioni, il piano dell’anima con le sue sofferenze. Necessità interiori smorzate da giochi di potere riconducibili a se stessi.

Ogni realtà circostante è creazione mentale dei partecipanti, con individuale proiezione, idonea per manifestare l’ostacolo da conoscere e lasciare alle spalle, e portarne con se solo ciò che ha insegnato.

La scienza con le sue basi quasi certe, che poi si allarga in mille spiegazioni; le religioni, dove tutto è visto da punti mentali diversi, pretenziosi, ognuna convinta che la propria sia l’unica portatrice di verità.

Già solo questa pretesa, squilibra un discorso di Fede e fa precipitare nel caos la spiritualità, eclissandola nel buio delle convenzioni.

Tutti pezzi di un solo puzzle.

Dentro di noi c’è una mappa con tutti questi piccoli pezzi; manifestandosi con le esperienze più diverse, simboli e sincronie indicano che siamo sulla via costruttiva per noi stessi e di conseguenza per chi ci sta attorno.

Attingendo a loro e non mettendo le radici, perché niente è sublime se non il metterle nella propria casa interiore, che è poi l’unico contatto con il Divino.

Proseguendo il cammino con il cuore come bussola ed un po’ della consapevolezza dettata dalla coscienza, cercando di mettere basi e costruzioni solide per il proprio Tempio interiore.

torna su