The Early Masonic Catechisms – Ogni Numero nasconde un messaggio che rivela un destino – Numeri del grembiule del Libero muratore – Nomi delle sephirot – Simbolismo del grembiule d’Arte – Il Quaternario – Il Pentalfa Fiammeggiante, simbolo della crocifissione del Cristo cosmico – Numero 33, ultimo grado del Rito Scozzese antico ed accettato
Il sentimento religioso è un aspetto diffuso ad ogni livello della Massoneria, in ogni suo officio, in ogni suo atto rituale. La presenza di un’anima religiosa non può essere ignorata, anzi, va compresa negli aspetti profondi. Completiamo il viaggio attraverso i simboli più rappresentativi della religiosità massonica, fino ai numeri secretati nei suoi simboli.
Sommario: The Early Masonic Catechisms – Ogni Numero nasconde un messaggio che rivela un destino – Numeri del grembiule del Libero muratore – Nomi delle sephirot – Simbolismo del grembiule d’Arte – Il Quaternario – Il Pentalfa Fiammeggiante, simbolo della crocifissione del Cristo cosmico – Numero 33, ultimo grado del Rito Scozzese antico ed accettato Il sentimento religioso è un aspetto diffuso ad ogni livello della Massoneria, in ogni suo officio, in ogni suo atto rituale. La presenza di un’anima religiosa non può essere ignorata, anzi, va compresa negli aspetti profondi. Completiamo il viaggio attraverso i simboli più rappresentativi della religiosità massonica (v. precedenti), fino ai numeri secretati nei suoi simboli. Cominceremo con il “The Early Masonic Catechisms” edited by H. Carr, ISBN 1-56459-324-X – Kessinger Publishing”. Un compendio di trascrizione di manoscritti concernenti rituali massonici di epoca compresa tra il 1696 e 1730 contenuti nel «The Edinburgh register House, 169» e «Defence of Masonry, 1730-1731». The Dumfries No. 4 MS. c. 1710 Figura 1 – pianta delle “Old Lodges”
THE GRAND MYSTERY OF FREE-MASONS DISCOVER’ D, 1724
THE WHOLE INSTITUTIONS OF FREE-MASONS OPENED, 1725
GRAHAM MS., 1726
THE GRAND MISTERY LAID OPEN, 1726
DIALOGUE BETWENN SIMON AND PHILIP, c. 1740
PRICHARD’S MASONRY DISSECTED, 1730
THE WILKINSON MS, 1725?
Ogni Numero nasconde un messaggio che rivela un destinoIl Numero 4, la Croce, simbolo di Redenzione, aspetto verticale dell’attività del cielo, ed asse orizzontale delle Acque. Il Numero 7, dopo i due ternari, il Mondo della Emanazione e il Mondo della Creazione, il Numero Sette è il Mondo della Formazione. La Bibbia allude alla sacralità di questo Numero, che rappresenta il trionfo dello Spirito sulla Materia e la pienezza dei Divini Misteri. È considerato “vergine”, perché nella Decade non genera altro Numero. Numero di Potenza, Virtù, Pienezza e Beatitudine, il Numero 7 è consacrato allo Spirito Santo per i settemplici doni enunciati da Isaia. Sette sono gli Attributi Divini. Sette sono gl’ingressi del Mondo di Yerzirah. Sette cicli cosmici presieduti dai sette Arcangeli che corrispondono ai sette centri sottili luminosi dell’uomo, ai sette gradi di luce, ai gradi delle sette virtù, ai sette metalli puri, ai sette colori, alle sette beatitudini. Sette Giorni della genesi. Sette Età del Mondo. Sette giorni della settimana. Sette gradini del Tempio e sette le luci del suo Candelabro (la Menorah). Sette sono le piaghe d’Egitto e sette le folgori. Sette soni i veli d’Iside celeste. Sette i colori dell’Arcobaleno della Genesi. Sette le note dell’armonia. Sette i fori della testa dell’Uomo. Sette sono le lettere scritte da Giovanni alle sette chiese dell’Asia. Sette sono i sigilli dell’Apocalisse. Sette le trombe. Sette i segni. Sette i calici. Sette i Re. Sette le teste della Bestia. Sette i sacerdoti dell’Arca dell’Alleanza. Sette i lavacri di purificazione. Sette giorni Daniele rimase nella fossa con sette leoni. Sette volte Paolo fu gettato in prigione. Nei salmi di Davide è detto che bisogna lodare Dio sette volte al giorno. Ezechiele si è lamentato per sette giorni. Sette sono i sacramenti e sette furono i primi diaconi. Sette i Re di Roma (che gli ebrei chiamavano Edom) e Septimonium sono i sette colli su cui sorge l’antica città. Sette anni Gesù dimorò in Egitto. Sette otri d’acqua mutati in vino alle Nozze di Cana. Sette furono i pani benedetti da Gesù, e sette i panieri di pane avanzati. Sette furono le parole che Cristo pronunciò sulle croce. Sette i dolori della vergine. Sette sono le invocazioni nel Pater Noster. Il sette corrisponde alla Lettera ebraica Zain. Il Numero sette è universale, così come lo è Zain, considerata Lettera dell’Universo, e il segno che la raffigura ha le sembianze di 7. Attorno a questa Lettera, prima Lettera della Manifestazione del Mondo di Yerzirah, l’Universo formato rotea e si appoggia. Nomi delle sephirotLa geometria del sistema sephirotico si articola su 3 Colonne (v. Le Colonne del Tempio), 11 sephirot (v. Da’ ath) e 32 sentieri che si rapportano ad altrettanti gradi massonici. Secondo la Qabbalah la geometria sephirotica è composta da relazioni espresse in forma di triangoli. Il grembiulino con la bavetta alzata (grado di Apprendista), identifica il triangolo sephirotico dei Numeri 6, 7 ed 8 (Tiphereth, Nezach, Hod). La bavetta abbassata (grado di Compagno), identifica il triangolo sephirotico dei Numeri 8, 7 e 9 (Hod, Nezach e Yesod). Con la bavetta abbassata e bordato rosso fiamma, rappresenta la precipitazione dell’afflato igneo nel quadrato della materia fisica (grado di Maestro). Secondo i punti di vista il fuoco dell’aspetto trinitario Conoscenza, Forza, Bellezza è interpretato come presenza intelligente, oppure come presenza spirituale. Il triangolo più alto (Neshamah) è formato dalle sephirot Kether, Chokmah e Binah è l’aspetto vita. Il triangolo mediano (Ruah) riflesso delle precedenti, è formato dalle sephirot Geburah, Chesed e Tiphereth e costituisce l’aspetto qualità. Il triangolo sottostante (Nephesch), Nezach, Hod, Yesod, anch’esso riflesso delle precedenti è l’aspetto apparenza di ogni forma in manifestazione sul piano della materia (quarto triangolo, con la sephira Malkut). Secondo la Via del Fuoco “ Ain Sof ” (vedi immagine) è Dio in sé, privo di attributi percettibili, la cui unica emanazione è la Volontà. Dio creò il mondo mediante Numero, Numerante e Numerato secondo 32 vie, 10 sephirot e ventidue lettere (suono-numero) che compongono l’alfabeto ebraico, le radici occulte di ogni significato.
Le triadi sephirotiche corrispondono agli elementi alchemici. Prima triade. Zolfo, incorruttibile, sfera causale, il Noumeno* ; Seconda triade. Mercurio, rettificato, sfera sottile mediana; Terza triade. Mercurio, lunare; sfera sottile inferiore Quarta triade. Sale-piombo, sfera grossolana. __________ * Noumeno – gr. noúmenon, oggetto di conoscenza intellettuale pura. La realtà in sé, in contrapposizione al fenomeno che è invece l’oggetto che «si manifesta». Quindi, non una determinata conoscenza (nozione), ma il pensiero archetipo dal cui astrarre ogni forma dell’intuizione sensibile. __________ Simbolismo del grembiule d’ArteIl grembiule dell’Operaio speculativo è un “vestimento” che ricorda i costruttori minori del medioevo, e gli edificatori del Tempio di Gerusalemme, voluto da re Davide e ultimato da suo figlio Salomone. L’Architetto Hiram Habif dirigeva i lavori di costruzione del primo Tempio di Gerusalemme. Era Maestro e guida morale dei costruttori minori d’ogni grado. Il Maestro Hiram, ucciso da tre Cattivi Compagni, sacrificò la propria vita per mantenere il “segreto sui lavori compiuti”, diventando il simbolo della maestranza spirituale dell’Ars Muratoria (v. Hiram).
Il grembiule è composto da tre parti: una base quadrata, Numero 4, una bavetta triangolare, Numero 3, la cui somma è in Numero 7. Il quadrato di base ed il triangolo della bavetta, oltre che nella sua valenza geometrica e matematica, rappresenta i sette livelli di conoscenza a cui si ascende con le sette arti Liberali: grammatica, retorica, oratoria, aritmetica, musica, astronomia e geometria (v. Dio geometrizza). Il QuaternarioIl grembiule dei Maestri è bordato di rosso ed è ornato con la Tau ebraica, oppure con lettere “ M ” (Mac) e “ B ” (Benac), a raffigurare la Parola Perduta. Il triangolo ed il quadrato del grembiule si sommano dando forma al pentagono, che unisce il quaternario della materia fisica al triangolo della sua perfezione. Il quadrato rappresenta il quaternario dei 4 elementi: terra (minerali dello scheletro, ossa, coscienza fisica), acqua (fluidi fisici, coscienza emotiva), aria (mente, pensiero astratto), fuoco (energia, coscienza spirituale). I significati dei 4 elementi, trovano corrispondenze nella metafora dei 4 evangelisti e dei 4 animali che velano quattro cicli zodiacali, che corrispondono alle quattro ere.
Numero 33, ultimo grado del Rito scozzese antico ed accettatoMotti: «Deus memenque jus»; «Ordo ab Chao»
Il 33° grado di Rito scozzese è la sintesi di 32 gradi precedenti, assicurata da un processo che s’identifica in modo innegabile con la matrice sephirotica della Massoneria. È il punto più significativo delle Tre Arti Magistrali (v.), e rappresenta il contatto con la Conoscenza superiore e sacerdotale che definisce l’Ars Pontificia. Le correlazioni del Numero 33 cominciano con quella di essere un doppio Numero 3, facendone il rappresentante di tutti i dualismi. Alto e basso. Positivo e negativo. Mascolino e femminino. Gli Eoni del Pleroma sono 30, e assieme al Cristo ed allo Spirito Santo fanno 32. Se si aggiunge l’Uno, Primo oltre Tutto, si avrà il 33, numero sacro di Suprema Sintesi riconoscibile nel sistema sephirotico. Trentatre è l’età del Cristo. Trentatre sono le litanie del Cuore Divino, Tempio dello Spirito e Tabernacolo dell’Altissimo. Trentatre sono le vertebre della spina dorsale, simboleggiata dal Caduceo ermetico (v. significato). Trentatre soni i gradini della Scala di Giacobbe, illustrata in molti Quadri di Loggia.
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