Con il quinto quaderno concludiamo il compito propostoci. Diremo degli ultimi quattro paragrafi del Lehrbuch, delle ultime quattro opere Kayseriane e dello stato attuale della ricerca armonicale.
Con il quinto quaderno concludiamo il compito propostoci. Diremo degli ultimi quattro paragrafi del Lehrbuch, delle ultime quattro opere Kayseriane e dello stato attuale della ricerca armonicale. I §§ 52, 53 e 54 del Manuale appartengono ancora alla sezione D intitolata alle selezioni. Il § 52 si occupa del concetto di Gerarchia in natura, ossia di quel valore dell’essere sotteso ad ogni organizzazione manifesta, il cui rinvenimento costituisce uno dei compiti della investigazione di una scienza non disancorata dallo spirito. Il § 53 tratta del concetto di norma. Per legge s’intende l’evoluzione naturale, per norma i principi selettivi all’interno dell’evoluzione stessa. Il § 54 procede all’individuazione del valore dello 0/0 e dell’1/1 nelle descrizioni del concetto di divino, atto creativo, triade manifesta e polarità creatrice, mondo superiore e rispecchiamento terreno in esplicitazione analogica delle più disparate cosmogonie. Il § 55 infine costituisce la sezione E del Manuale e propone un abbozzo di storia dell’Armonica, ossia di storia di una scienza che, come Kayser ironicamente dichiara, (oggi) non esiste ancora. In Italia Roberto Fondi, professore del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena ha iniziato nel 1998 studi di Armonica, indicando questa disciplina col termine di Armonistica (vedi su Esonet.it il lavoro in Scienza del Suono), onde evitarne la confusione con l’omonimo strumento musicale e in stretta analogia a Fisica, Ottica, Acustica, Musica, Estetica. La dottrina esoterica di Pitagora, che era appannaggio esclusivo di una piccola cerchia di iniziati dai rituali arcaici, dopo un paio di migliaia di anni di vita carsica è stata rifondata nell’Ottocento da von Thimus e nel Novecento volgarizzata da Kaiser. * * *
Note – Informazioni su PDF e Acrobat Reader PDF è l’abbreviazione di “Portable Document Format”. È un formato file che permette di vedere e stampare un documento esattamente come l’ha disegnato l’autore, su computer diversi e con diversi sistemi operativi. Ciò di cui c’è bisogno è il programma Acrobat Reader. Si consiglia la versione di Acrobat Reader 5.0 o superiore. Acrobat funziona su tutti i tipi di computer.
|