Imago Templi /6.10

MassoneriaLo Zero metafisico – lo spazio spirituale

Il concetto di zero assoluto o zero metafisico come trasmessoci dalla Tradizione Iniziatica, sta nel significato affidatogli di simbolizzare nel suo interno quella membrana che separa il manifesto dall’immanifesto. Il concreto dal trascendente.

Imago Templi /6.10

di Athos A. Altomonte

Lo Zero metafisico – lo spazio spirituale

Quello che ci serve ora, è poter analizzare il concetto di zero assoluto o zero metafisico come trasmessoci dalla Tradizione Iniziatica.

Il valore dello zero assoluto, sta nel significato affidatogli di simbolizzare nel suo interno quella membrana che separa il manifesto dall’immanifesto. Il concreto dal trascendente.

Potremmo definirlo: il confine tangibile dell’Universo.

Confine macrocosmico nella sua espressione più vasta, esso è pur sempre riducibile nelle stesse identiche valenze e regole, nel microcosmo della dimensione Uomo.

Le Scienze Sacre riconoscono 12 dimensioni di spazio e di tempo più un “contenitore ultimo” ed applicano quel reticolo di misurazione (12+1) indifferentemente sul piano del macrocosmo come nella sua riduzione (regressione) microcosmica degli Universi inferiori (sottostanti).

Dall’espressione di questo concetto partiremo per poi scendere, regredendo nei particolari, giunti che saremo al prossimo capitolo dedicato all’Albero della Vita e al Sentiero Sephirotico di cui, tutti gli elementi contenuti in questo che stiamo attraversando, non ne costituiscono che la premessa e la necessaria introduzione.

Lo spazio interno del simbolo zero insegnano i Catechismi maggiori, è neutro (spirituale) perché in esso compare “una porzione della Veste di Colui di cui nulla si può dire”.

La sua circonferenza se pur composta nella sua essenza macrocosmica di sola energia magnetica, è da considerarsi di genere femminile.

Lo  nel suo duplice aspetto, consente l’apparire dell’Uno e del Suono che lo manifesta nella Vibrazione e nel Moto (vedi l’immagine accanto).

vibrazione e moto

Il suo campo invisibile contenuto dalla circonferenza che lo trattiene (l’energia centripeta del II Aspetto), manifesta l’Onda di Moto (l’energia centrifuga del III Aspetto) della Volontà (l’energia dinamica e sorgente di Forza creativa nell’Universo, il I Aspetto) della corrente energetica cosmica chiamata Vita, permettendo col racchiuderla il manifestarsi visibilmente d’ogni Forma, ad ogni livello d’esistenza.

torna su