Scheda 25 / Il 1° Esperto sotto l’influsso della vergine

MassoneriaIl 1° Esperto è colui che ritira i metalli dell’iniziando, che porta il suo testamento sulla punta della spada al Maestro Venerabile, che lo conduce nel Tempio, ma soprattutto è la guida per ogni Rito di Iniziazione.

Scheda 25 / Il 1° Esperto sotto l’influsso della vergine

di Marco Macrì

Il 1° Esperto (Vergine) insieme al Tesoriere (Toro) e al Grande Esperto Terribile (Capricorno) costituisce il Triangolo di Terra.

Il 1° Esperto è collocato ad Ovest-Nord/Ovest ed il suo compito è quello di posizionare tutti i Fratelli nel Tempio. Tale compito inizia al principio dell’Anno Massonico, con la ripresa dei lavori interrotti, e si protrae per tutto l’anno ogni volta che Fratelli visitatori desiderano partecipate alle Tornate Rituali.

Compito del 1° Esperto è, anche, quello di posizionare i Fratelli nel giusto modo durante la costituzione della catena d’Unione. A tale Ufficiale di Loggia è affidato, inoltre, il compito di “allineare interiormente” l’iniziando che bussa alle porte del Tempio.

Il 1° Esperto è l’ordinatore per eccellenza; il rettificatore del comportamento di tutti i Fratelli. Questa caratteristica è brillantemente infusa dal segno della Vergine.

Il 1° Esperto è colui che ritira i metalli dell’iniziando, che porta il suo testamento sulla punta della spada al Maestro Venerabile, che lo conduce nel Tempio, ma soprattutto è la guida per ogni Rito di Iniziazione.

La Vergine, sotto l’influsso di Mercurio, è mutevole (costituisce la croce mobile insieme a Gemelli, Sagittario e Pesci), femminile, terrena (appartiene alla triplicità di Terra), ma è il segno della precisione e della razionalità. Qui il pensiero prevale sul cuore. Ogni cosa è sviscerata con il massimo rigore, disponibilità, razionalità e criticità. Praticità ed ordine maniacale sono le sue caratteristiche. I nati sotto questo segno sono lavoratori instancabili, perseveranti, metodici e costanti.

Il segno della Vergine è la sesta fatica di Ercole ed il suo motto è: “Regni la materia”.

torna su