Akroasis – la percezione “acustica” del mondo – di Hans Kayser

Scienza del Suono«Nel futuro non ci si dovrà solo rivolgere agli eterni indistruttibili modelli del passato, ma occorrerà ristabilire quei Principi in termini di una nuova esperienza, derivante dalla propria condizione e dal proprio pensiero. Le Armoniche non hanno la presunzione di essere “il” percorso verso questo orientamento; esse sono solo una delle tante vie che mirano tutte al medesimo obiettivo. Esse forniscono una direzione precisa nel marasma dei problemi del mondo contemporaneo.» (Hans Kayser)

AKRÓASIS – la percezione “acustica” del mondo

di Hans Kayser
a cura di Fabio Gasparri

La traduzione di quest’opera, in cui Hans Kayser rivela l’essenza della sua teoria sulle Armoniche planetarire, viene pubblicata per la prima volta in italiano qui su www.esonet.it e costituisce un’anteprima assoluta per internet.

«Nel futuro non ci si dovrà solo rivolgere agli eterni indistruttibili modelli del passato, ma occorrerà ristabilire quei Principi in termini di una nuova esperienza, derivante dalla propria condizione e dal proprio pensiero. Le Armoniche non hanno la presunzione di essere il percorso verso questo orientamento; esse sono solo una delle tante vie che mirano tutte al medesimo obiettivo. Esse forniscono una direzione precisa nel marasma dei problemi del mondo contemporaneo.»

Così scrisse lo studioso che riscoprì la teoria matematica della filosofia di Pitagora, convinto che l’equilibrio del pensiero occidentale fu compromesso dal convergere dell’interesse verso il “tatto” e la “vista”, dimenticando l’“ascolto”. Anche se la teoria delle Armoniche si basa su riferimenti musicali – in particolar modo quelli sul Monocordo, lo strumento costruito da Pitagora per i suoi esperimenti: l’Armonica non parla di musica, ma fornisce indicazioni “musicali” per indirizzare l’uomo verso un modo di vivere e di pensare “armonico”.

scarica il documento in formato pdf

Per scaricare il documento, in formato pdf (1.7 Mb circa), cliccare sul link sotto riportato o sulla figura qui a sinistra.

La password di apertura è “progettoesonet”, scritto tutto in minuscolo.

Akroasis.pdf

Cliccando sul link sopra riportato è possibile aprire o salvare il documento sul proprio PC.

Per segnalare difficoltà o per qualsiasi problema incontrato nel download del file, scrivete a info@esonet.it

© 2006 Progetto Esonet – www.esonet.it – tutti i diritti riservati.

Note – Informazioni su PDF e Acrobat Reader
PDF è l’abbreviazione di “Portable Document Format”. È un formato file che permette di vedere e stampare un documento esattamente come l’ha disegnato l’autore, su computer diversi e con diversi sistemi operativi.
Ciò di cui c’è bisogno è il programma Acrobat Reader.
Si consiglia la versione di Acrobat Reader 5.0 o superiore. Acrobat funziona su tutti i tipi di computer.

Scaricare ed installare Acrobat Reader
Se non sei in possesso di Acrobat Reader, lo puoi scaricare gratuitamente facendo clic sull’immagine riportata qui accanto. Questa operazione ti collega direttamente alla pagina del sito web Adobe, dove è possibile, seguendo le istruzioni, scaricare ed installare la versione gratuita di Acrobat Reader.

www.adobe.it

torna su