Il Numero Uno rappresenta per gli Iniziati la manifestazione prima della Volontà dell’Immanifesto, come appare nello spazio neutro (sovramundano) circoscritto dall’anello della circonferenza dello Zero metafisico, che trattiene e qualifica una porzione di spazio di quell’ultimo contenitore, che simbolicamente viene indicato come: «la Veste dell’Immanifesto».
Il Numero Uno, il creatoreIl Numero Uno rappresenta per gli Iniziati la manifestazione prima della Volontà dell’Immanifesto, come appare nello spazio neutro (sovramundano) circoscritto dall’anello della circonferenza dello Zero metafisico, che trattiene e qualifica una porzione di spazio di quell’ultimo contenitore, che simbolicamente viene indicato come: «la Veste dell’Immanifesto». Questa manifestazione prima è da considerarsi di genere “maschile” (aspetto dinamico). Prima del suo apparire nello spazio neutro è detta, un Punto radiante, che contiene l’Archetipo di tutte le Forme di manifestazione (l’Archetipo del Progetto della Grande Opera a cui si riferisce la Massoneria).
Al suo apparire, vista dalla posizione d’una concettualizzazione terrena della manifestazione, è detta una Luce Velata, perché per quell’Energia anche lo spazio “neutro” e “sovrasensibile” è spesso grossolano; a questo punto nasce per Essa la tenebra Cosmica.
Caratterizzando la sua manifestazione nell’interazione energetica con l’anello (il Due del II Aspetto) “che trattiene” lo spazio dello Zero metafisico, l’Uno si consolida nella Forma d’un Punto fisso, trattenuto al centro d’una circonferenza.
La presenza dell’Uno sui tre piani maggiori d’esistenza, dello Spirito, del Pensiero e della Forma, è rappresentata in questo Simbolo:
Il Numero Uno o il Punto, sono la rappresentazione della Nota Creativa e primordiale dell’Universo (il triplice Suono). |